Archivio delle notizie

Consumo del suolo: audizioni informali in Commissioni riunite 9a e 13a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, martedì 25 giugno, hanno svolto audizioni di associazioni ambientaliste sui disegni di legge in materia di consumo del suolo (video).

Riduzione del numero dei parlamentari: avviato esame ddl costituzionale in 1a Commissione

Martedì 25 giugno, la Commissione Affari costituzionali, con la relazione del senatore Calderoli, ha avviato l'esame del disegno di legge costituzionale n. 214-515-805-B, in materia di riduzione del numero dei parlamentari.

Dossier del Servizio studi »

Disposizioni in materia di tartufi: avviata discussione congiunta in 9a Commissione

Martedì 25 giugno, la Commissione Agricoltura, con la relazione del sen. Vallardi, ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 810 e n. 933, in materia di ricerca, raccolta, coltivazione e commercializzazione dei tartufi destinati al consumo.

Partecipazioni in società del settore lattiero-caseario: avviata discussione in sede redigente in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura, martedì 25 giugno, ha incardinato, in sede redigente, il ddl n. 1110, in materia di partecipazioni in società del settore lattiero-caseario. Ha riferito sul testo il senatore Vallardi.

Dossier di documentazione »

Uso medicinale triptorelina: audizioni informali in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato relativo all'uso del medicinale triptorelina (Atto n. 207), martedì 25 giugno, ha svolto l'audizione di Anna Lorenzetti, ricercatrice di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Bergamo (video).

Trasparenza: fissato termine emendamenti in 12a Commissione

Martedì 25 giugno, la Commissione Sanità, nel prosieguo dell'esame, in sede redigente, dell'A.S. 1201, in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie, ha fissato alle 12 di venerdì 5 luglio il termine per la presentazione di emendamenti.

Dossier di documentazione »

Scomparsa del Sindaco di Rocca di Papa: cordoglio in Aula

Nella seduta di martedì 25 giugno, l'Aula ha osservato un minuto di silenzio per la scomparsa del sindaco di Rocca di Papa, Emanuele Crestini, a seguito dell'esplosione avvenuta nell'edificio comunale a causa di una fuga di gas.

Incontro Commissioni riunite 3a e 4a con Ministro degli esteri degli Emirati Arabi Uniti

Gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Esteri e Difesa, martedì 25 giugno, hanno incontrato il Ministro degli affari esteri degli Emirati Arabi Uniti, Anwar Mohammed Gargash.

Insegnamento scolastico educazione civica: fissato termine emendamenti in 7a Commissione

In Commissione Istruzione, martedì 25 giugno, in relazione ai disegni di legge sull'introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica, è stato fissato alle 18 di martedì 2 luglio il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno al disegno di legge n. 1264, assunto a base della discussione congiunta.

Dossier di documentazione »

Inclusione scolastica: audizioni informali in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 86, per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, svolge un ciclo di audizioni informali, deliberato nella seduta di giovedì 20 giugno.
Martedì 25 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti di FAND - Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità, di FIRST - Federazione italiana rete sostegno e tutele diritti delle persone con disabilità (già Rete dei 65 movimenti) e di FISH - Federazione italiana superamento handicap. Successivamente, è stata la volta dei rappresentanti di SUL - Sindacato unitario lavoratori, FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola (video).

Dossier di documentazione »

Dichiarazione monumento nazionale ponte sul Brenta: approvazione definitiva in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 25 giugno, ha approvato in sede deliberante il disegno di legge n. 1276, già approvato dalla Camera, sulla dichiarazione di monumento nazionale del ponte sul Brenta detto "Ponte Vecchio di Bassano", con assorbimento del ddl connesso n. 1334.

Indagine conoscitiva su livelli e meccanismi tutela diritti umani: audizione in Commissione

La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, martedì 25 giugno, ha svolto l'audizione di Giorgia Butera, Presidente dell'Associazione Mete Onlus, sul tema dei matrimoni precoci (video).

Abrogazione norme costituzionali CNEL: concluso esame in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, martedì 25 giugno, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 1124, sull'abrogazione dell'articolo 99 della Costituzione, concernente il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro - CNEL. E' stato conferito al relatore, sen. Calderoli, il mandato a riferire all'Assemblea sul testo del disegno di legge come modificato.

Dossier di documentazione »

Commissione Antimafia: audizione Presidente ANAC

In Commissione Antimafia, martedì 25 giugno, è intervenuto il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone.

Piccole produzioni agroalimentari locali: approvazione in sede redigente in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura, martedì 25 giugno, ha concluso l'esame in sede redigente dell'A.S. n. 728, sulla valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale. E' stato conferito mandato unanime al relatore, sen. Bergesio, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo degli articoli del disegno di legge, come approvati dalla Commissione, e a richiedere lo svolgimento della relazione orale e l'effettuazione degli interventi di coordinamento e correzione formale del testo che dovessero risultare necessari.

Calendario dei lavori fino al 25 luglio

La Conferenza dei Capigruppo il 25 giugno ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 25 luglio.

Il pomeriggio di martedì 25 giugno e la mattina di mercoledì 26 giugno saranno riservati ai lavori delle Commissioni riunite Finanze e Industria sul decreto-legge crescita economica.
Mercoledì 26 alle 16 e fino alle 21, l'Aula esaminerà il decreto-legge crescita economica, dopo la discussione delle proposte di questione pregiudiziale. Sono inoltre previste sedute, senza orario di chiusura giovedì 27 giugno e, se necessario, venerdì 28.

La settimana dall'1 al 5 luglio sarà dedicata prevalentemente ai lavori delle Commissioni. Martedì 2 luglio alle 16, l'Assemblea si riunirà per comunicazioni del Presidente sulla composizione del Senato a seguito delle elezioni al Parlamento europeo.

Il calendario dell'Aula, dal 9 luglio all'11 luglio, prevede: risoluzioni delle Commissioni riunite Esteri e Difesa sulla partecipazione alle missioni internazionali; comunicazioni del Presidente, i sensi dell'articolo 126-bis, comma 2-bis, del Regomento, sul ddl collegato alla manovra di finanza pubblica, sulle deleghe per lo spettacolo; legge di delegazione europea 2018 e connesse relazioni sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, ove concluse dalla Commissione; ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri; ove conclusi dalle Commissioni, seconda deliberazione del disegno di legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari; il disegno di legge costituzionale in materia di iniziativa legislativa popolare e di referendum, approvato dalla Camera dei deputati e, dalla sede redigente, il disegno di legge sulla tutela delle vittime di violenza di genere; documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.

La settimana dal 15 al 19 luglio sarà riservata ai lavori delle Commissioni.

Nella settimana dal 23 al 25 lugllio, ove conclusi dalle Commissioni, saranno inoltre discussi i seguenti provvedimenti: disegni di legge sul salario minimo orario, sulla videosorveglianza, sul distacco di Comuni dalla Regione Marche alla Regione Emilia-Romagna e, ove trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati, il decreto-legge in materia di ordine e sicurezza pubblica.

Giovedì 11 luglio e 25 luglio alle 15, si terrà il question time.

La Conferenza dei Capigruppo si riunirà martedì 9 luglio, alle 12.

Audizioni in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, martedì 25 giugno, ha svolto l'audizione di Francesca Bagni Cipriani, Consigliera nazionale di parità, e, successivamente, di Fabio Roia, Presidente della sezione autonoma misure di prevenzione del Tribunale di Milano.