Archivio delle notizie

Filiera bufalina: audizioni in Commissione 9a

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 10 aprile, ha svolto l'audizione dei Sindaci dei comuni della provincia di Caserta (Santa Maria La Fossa, Castel Volturno, Grazzanise, Unione comuni Caserta Sud-Ovest) e di Salerno (Capaccio Paestum, Albanella e Altavilla Silentina) sulle problematiche della filiera bufalina (video).

Indagine conoscitiva su educatori e pedagogisti: audizione in 7a Commissione

Mercoledì 10 aprile, in Commissione Istruzione si è svolta l'audizione del Direttore della Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del SSN, Rossana Ugenti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per la ridefinizione dei profili e degli ambiti occupazionali delle figure di educatori e pedagogisti (video).

Bonus cultura: audizione in 7a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, mercoledì 10 aprile, ha svolto l'audizione di Impresa Cultura Italia (Confcommercio) in merito al bonus cultura (video).

Delega semplificazione e razionalizzazione ordinamento militare: avviato esame in 4a Commissione

La Commissione Difesa, mercoledì 10 aprile, con la relazione della sen. Tesei, ha incardinato, in sede referente, il disegno di legge di delega al Governo per la semplificazione e la razionalizzazione della normativa in materia di ordinamento militare (A.S. n. 1152).

Dossier di documentazione »

Prospettive export italiano materiali per difesa e sicurezza: audizioni informali in 4a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa ha svolto alcune audizioni in merito alle prospettive dell'export italiano di materiali per la difesa e la sicurezza.
Martedì 9 aprile, ha ascoltato i vertici del Distretto aerospaziale della Campania (video).
Mercoledì 10 aprile, è stata la volta dei vertici dell'Associazione nazionale produttori armi e munizioni civili e sportive (ANPAM) (video).

Iniziativa legislativa popolare e referendum: audizioni informali in 1a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame del disegno di legge costituzionale n. 1089, recante disposizioni in materia di iniziativa legislativa popolare e di referendum, già approvato dalla Camera dei deputati, martedì 9 aprile (video) e mercoledì 10 aprile (video), ha svolto l'audizione di professori ed esperti di diritto costituzionale.

Dossier di documentazione »

Salario minimo orario: rimessione all'Assemblea e avvio sede referente 11a Commissione

La Commissione Lavoro, mercoledì 10 aprile, dopo la rimessione all'Assemblea dei ddl n. 310 e n. 658, sul salario minimo orario, ne ha avviato l'esame congiunto in sede referente, convenendo di dare per acquisita l'attività svolta in sede redigente.

Ricongiungimento familiare personale Forze armate e di polizia: audizioni informali in Commissioni 1a e 4a riunite

Gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Affari costituzionali e Difesa, in relazione ai disegni di legge di ricongiungimento familiare personale Forze armate e di polizia (ddl nn. 791 e 1009), martedì 9 aprile, hanno ascoltato il Capo del Primo Reparto Personale del Comando generale delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore (CP) Nunzio Martello (video).
Mercoledì 10 aprile, è stata la volta dei rappresentati di associazioni sindacali della Polizia di Stato (video).

Indagine conoscitiva prostituzione: approvata proposta in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 10 aprile, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sul fenomeno della prostituzione.

Audizione Ministra della salute in Commissione Federalismo fiscale

In Commissione Federalismo fiscale, mercoledì 10 aprile, è intervenuta la Ministra della salute, on. Giulia Grillo, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

Audizione in Commissione di Vigilanza anagrafe tributaria

La Commissione di Vigilanza sull'anagrafe tributaria, mercoledì 10 aprile, ha ascoltato il generale Giuseppe Arbore della Guardia di finanza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma della fiscalità immobiliare.