Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 7 marzo

La Conferenza dei Capigruppo il 6 febbraio ha adottato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 7 marzo.

Nella seduta di oggi, mercoledì 6 febbraio, si concluderà la discussione del ddl costituzionale sulla riduzione dei parlamentari, che sarà votata giovedì 7.
Il 7 febbraio sono previsti anche la discussione generale del ddl in materia elettorale e, alle 15, il question time con i Ministri della giustizia, dell'ambiente e per il Sud.

La settimana dal 12 al 14 febbraio sarà dedicata prevalentemente ai lavori delle Commissioni; l'Assemblea si riunirà martedì 12, alle 15,30, per le comunicazioni del Ministro degli esteri sul Venezuela.

Dal 19 al 21 febbraio proseguirà l'esame del ddl in materia elettorale e saranno discussi il ddl su reddito di cittadinanza e pensioni, la ratifica della Convenzione di Faro e mozioni su diversi argomenti, tra cui la Tav.

Dal 26 al 28 febbraio l'Assemblea terrà seduta solo se necessaria per concludere il ddl sul reddito di cittadinanza.

Dal 5 al 7 marzo sarà esaminato il decreto-legge sulla banca Carige.
Giovedì 7 marzo si svolgerà un question time.

Indagine conoscitiva bullismo e cyberbullismo: audizione in Commissione Infanzia

La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo, mercoledì 6 febbraio, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, Filomena Albano.

Decreto-legge reddito di cittadinanza e pensioni: audizioni informali in 11a Commissione

La Commissione Lavoro, nell'ambito dell'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (A.S. n. 1018), ha svolto alcune audizioni.

Lunedì 4 febbraio, ha incontrato i rappresentanti di Confindustria, R.ETE. Imprese Italia, Confimi, Conflavoro, Confapi, Confagricoltura, Confetra, Alleanza Cooperative italiane, Coldiretti , Assolavoro, Assindatcolf, Confprofessioni, Assosomm e ANCE (video). Successivamente, ha ascoltato i rappresentanti del Consiglio nazionale ordine degli assistenti sociali, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ANCI e UPI, dell'INPS, dell'ADAPT, dell'ISTAT, dell'ADEPP, dell'ACADI e Lottomatica, dell'ANIEF e UDIR e della Corte dei conti (video).
Martedì 5 febbraio, ha ascoltato i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, CONFSAL, USB, CUB, COBAS, COSMED, SUNAS, di CEI, Caritas, Alleanza contro la povertà, Forum Terzo Settore, Federazione italiana organismi per le persone senza dimora, Albero della vita Onlus, Forum nazionale dei giovani, Comunità di Sant'Egidio, Rete dei numeri pari, Associazione BIN Italia, di Unioncamere, del Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro e dell'Associazione nazionale consulenti del lavoro, Associazione nazionale commercialisti, Associazione nazionale consulenti tributari (video); successivamente, ha incontrato i rappresentanti dell'Ispettorato del lavoro, dell'Ufficio parlamentare di bilancio e dell'ANPAL (video) e, infine, è stata la volta di rappresentanti dell'Associazione nazionale vittime civili di guerra e dell'Associazione mutilati e invalidi civili (video).
Mercoledì 6 febbraio sono intervenuti i rappresentanti di INAPP (video); successivamente, è stata la volta dei rappresentanti di Poste Italiane (video).

Dossier di documentazione »

Conferenza dei Capigruppo

Mercoledì 6 febbraio si è riunita la Conferenza dei Capigruppo per stabilire il nuovo calendario dei lavori.