Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 7 febbraio

La Conferenza dei Capigruppo il 22 gennaio ha adottato modifiche al calendario corrente.

In relazione ai lavori delle Commissioni riunite 1a e 8a sul decreto-legge semplificazioni, la discussione del provvedimento in Assemblea è prevista nella sedute, senza orario di chiusura, di mercoledì 23 gennaio alle 15, fino alla conclusione giovedì 24 e, ove necessario, venerdì 25 febbraio.

Mercoledì 23 gennaio, alle 9,30, sarà discussa la relazione del Ministro della giustizia sull'amministrazione della giustizia.

L'ultima settimana del mese di gennaio sarà riservata ai lavori delle Commissioni.

Nella settimana dal 5 al 7 febbraio saranno discussi il disegno di legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari e - ove conclusi dalle Commissioni - i disegni di legge sull'applicabilità delle leggi elettorali, sulla videosorveglianza e la ratifica della Convenzione di Faro sul patrimonio culturale.

Nella giornata di giovedì 7 febbraio sono previsti il sindacato ispettivo e il question time.

Mercoledì 23 gennaio, alle 8,30, saranno convocate, per la loro costituzione, le Commissioni bicamerali semplificazione e questioni regionali, mentre giovedì 24 gennaio, alle 8,30, saranno convocate le Commissioni vigilanza anagrafe tributaria e controllo enti gestori. Sempre nella giornata di giovedì 24 gennaio, alle 8,30, sarà convocato il Consiglio di garanzia.

Audizione informale dell'Ambasciatore di Romania in Commissioni riunite 3a e 14a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Affari esteri e Politiche dell'Unione Europea, martedì 22 gennaio, hanno ascoltato l'Ambasciatore della Repubblica di Romania, S.E. George Bologan, sulle priorità della Presidenza romena del Consiglio dell'Unione europea (video).

Indagine conoscitiva su livelli e meccanismi tutela diritti umani: audizioni in Commissione

Martedì 22 gennaio, in Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, sul tema dei matrimoni precoci sono intervenuti, per la Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus, Federica Giannotta, responsabile advocacy e programmi Italia, e Paolo Ferrara, responsabile della comunicazione (video).

Master di secondo livello "Parlamento e politiche pubbliche": inaugurazione edizione 2018-2019 in Sala Zuccari

Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, martedì 22 gennaio, si è svolta l'inaugurazione dell'edizione 2018-2019 del Master di secondo livello "Parlamento e politiche pubbliche", promosso da Giovanni Orsina, Direttore della Luiss School of Government, e da Andrea Manzella, Presidente del CESP. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati (video).

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita in Sala Pannini.