Archivio delle notizie

Decreto Rilancio: trasmesso dalla Camera

Nella seduta del 9 luglio è stata annunciata in Aula la trasmissione, dalla Camera dei deputati, del ddl n. 1874, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Il provvedimento, assegnato alla Commissione Bilancio, è atteso in Aula martedì 14 luglio.

Dossier di documentazione »

Question time in Assemblea

L'Aula, giovedì 9 luglio, ha svolto interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.
Il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese, ha risposto a quesiti sul rilascio delle carte d'identità elettroniche in lingua ladina nella Provincia autonoma di Bolzano e sull'indicazione dei genitori nei documenti d'identità dei minori.
Il Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, ha risposto a quesiti sulle notizie circa la mancanza di equità nel processo che ha coinvolto Silvio Berlusconi e sulla disponibilità di spazi idonei a garantire il distanziamento sociale negli uffici giudiziari.
Il Ministro dell'istruzione, Lucia Azzolina, ha risposto a quesiti sull'affidamento delle attività necessarie all'avvio dell'anno scolastico al Commissario straordinario per l'emergenza da Covid-19, sulla nomina di Domenico Arcuri a Commissario per la ripresa in sicurezza dell'attività scolastica e sulle diverse misure per garantire l'avvio in sicurezza dell'anno scolastico 2020/2021.

Imposta registro atti giudiziari: fissato termine presentazione emendamenti in 6a Commissione

Giovedì 9 luglio, la Commissione Finanze ha proseguito la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 892, sull'imposta di registro sugli atti giudiziari, fissando il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno alle 12 di martedì 21 luglio.

Mercoledì 15 luglio rinnovo Commissioni permanenti

Come comunicato dal Presidente Casellati, giovedì 9 luglio in Aula, la Conferenza dei Capigruppo dell'8 luglio ha stabilito che le convocazioni delle Commissioni permanenti per il rinnovo di cui all'articolo 21, comma 7, del Regolamento, già previste per martedì 14 luglio, sono posticipate a mercoledì 15 luglio, secondo i seguenti orari: Commissioni dalla 1a alla 7a alle 19; Commissioni dalla 8a alla 14a alle 21. I Gruppi dovranno comunicare i componenti delle Commissioni entro le ore 12 di lunedì 13 luglio.

Educazione motoria scuola primaria: ulteriore proroga termine emendamenti in 7a Commissione

In Commissione Istruzione, giovedì 9 luglio, in relazione all'esame del ddl n. 992 (già approvato dalla Camera dei deputati) e connessi, di delega al Governo in materia di insegnamento curricolare dell'educazione motoria nella scuola primaria, è stato posticipato alle 14 del 16 luglio il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno, già fissato al 2 luglio e prorogato al 9, da riferire al disegno di legge n. 992.

Dossier di documentazione »

Recupero dei crediti in sofferenza: audizioni informali in 6a Commissione

Giovedì 9 luglio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, in merito alla discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 788 recante disposizioni volte ad agevolare le prospettive di recupero dei crediti in sofferenza e a favorire e accelerare il ritorno in bonis del debitore ceduto, e connessi, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di ANCE, UNIREC, DoValue e ASSOFIN (video).

Fenomeno della cosiddetta "moria del kiwi": audizioni informali in 9a Commissione

Giovedì 9 luglio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato sul fenomeno della cosiddetta "moria del kiwi" (n. 147), ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Paolo Ermacora dell'Università di Udine; di un esperto in materia, Francesco Savian; di rappresentanti del Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica dell'ERSA Friuli Venezia Giulia; del CREA-Genomic Research Center (Fiorenzuola d'Arda) e del CREA-Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari-Laboratorio di biotecnologie microbiche applicate all'agricoltura e all'agroindustria (Torino) (video).

Affare settore automotive italiano: audizioni informali in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 396 sul settore dell'automotive italiano e sulle implicazioni in termini di competitività conseguenti alla transizione alla propulsione elettrica, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 7 luglio, ha incontrato i rappresentanti dell'Associazione italiana leasing - ASSILEA, dell'Associazione nazionale industria autonoleggio e servizi automobilistici - ANIASA, dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici - ANIA e dell'Associazione italiana del credito al consumo e immobiliare - ASSOFIN (video).
Giovedì 9 luglio, è stata la volta di rappresentanti di Piaggio, Federchimica - Assogasliquidi e di Federchimica - Assogastecnici, di CNH Industrial e di CESI SpA (video).

Razionalizzazione mercato elettrico ed effetti in bolletta: audizione informale in Commissione 10a

Nell'ambito dell'affare assegnato n. 397, sulla razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, giovedì 9 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (video).

Impatto COVID-19 settore cultura: audizioni informali in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, in relazione all'impatto del COVID-19 sul settore della cultura, in Ufficio di Presidenza, martedì 7 luglio, ha svolto l'audizione in videoconferenza del Direttore Parco archeologico Pompei, Massimo Osanna; del Direttore Grande Progetto Pompei, Mauro Cipolletta; del Commissario straordinario Fondazioni lirico-sinfoniche, Gianluca Sole; di rappresentanti di Fima, Acri, Anmli, Women in film, Galleria degli Uffizi, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Confindustria radio tv, Mediaset, La7, Sky, Discovery, Viacom e Tim (video).
Giovedì 9 luglio, è stata la volta di rappresentanti di CGIL, Complesso monumentale della Pilotta di Parma, Associazione Parchi permanenti italiani, Movimento Facciamo la conta, Associazione AD-J e Cafim (video).

Calendario dei lavori fino al 21 luglio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 8 luglio, ha approvato modifiche al calendario dei lavori fino al 21 luglio.

Giovedì 9 luglio alle 9,30, è previsto lo svolgimento di interrogazioni e, alle 15, il question time con i Ministri dell'interno, della giustizia e dell'istruzione.

La prossima settimana è prevista la discussione del decreto-legge rilancio.

Martedì 14 luglio, alle 10, in Aula, avrà luogo la chiama per la votazione a scrutinio segreto mediante schede per l'elezione di due componenti del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali e di due componenti dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni.
Mercoledì 15 luglio, le Commissioni permanenti saranno convocate per il loro rinnovo secondo i seguenti orari: le Commissioni dalla 1a alla 7a, alle 19; le Commissioni dalla 8a alla 14a, alle 21. I Gruppi dovranno far pervenire le designazioni dei componenti nelle Commissioni entro le 12 di lunedì 13 luglio.
Mercoledì 15 luglio, alle 15, il Presidente del Consiglio dei Ministri renderà comunicazioni in vista del Consiglio straordinario europeo del 17 e 18 luglio.

Martedì 21 luglio, alle 9,30, saranno discusse mozioni su tre argomenti indicati dalla maggioranza e tre argomenti indicati dall'opposizione.