Potenziamento e riqualificazione medicina territoriale in epoca post Covid: seguito audizione sottosegretario Sileri in 12a Commissione
Sull'affare assegnato n. 569, potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid, in Commissione Sanità, mercoledì 9 giugno, per il seguito dell'audizione iniziata il 18 maggio scorso, è intervenuto il Sottosegretario per la salute, Pierpaolo Sileri.
Disciplina professioni settore cinofilo: audizione informale in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 9 giugno, in relazione all'esame del ddl n. 1902, disciplina delle professioni del settore cinofilo, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione informale di rappresentanti dell'Associazione italiana professionisti cinofili, dell'Associazione centro cinofilo FourDogs e dell'Associazione culturale ICCS Il Cane: cultura e sport.
Disciplina settore florovivaistico: audizioni informali in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'esame del disegno di legge n. 2009 sulla disciplina del settore florovivaistico, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Martedì 8 giugno, ha incontrato i rappresentanti dell'Istituto di Servizi per Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA) e, successivamente, i rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA).
Mercoledì 9 giugno, è stata la volta di rappresentanti Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola (CeRSAA) - Albenga.
Proposta di nomina a Presidente ENAC: audizione informale in 8a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, in relazione all'esame della proposta di nomina a Presidente dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (nomina n. 88), mercoledì 9 giugno, ha svolto l'audizione di Pierluigi Umberto Di Palma.
Riordino disposizioni legislative in materia di costruzioni: avviato esame in 8a Commissione
Riduzione disagio abitativo: avviata discussione in sede redigente in 8a Commissione
Libretto infrastruttura: avviata discussione in sede redigente in 8a Commissione
Volo da diporto: avviata discussione congiunta in sede redigente in 8a Commissione
Sostegno economia e compensazione crediti fiscali: avviata discussione congiunta in sede redigente in 6a Commissione
Conflitto in Israele e Gaza: audizioni informali in 3a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri ha svolto alcune audizioni sul conflitto intercorso in Israele e Gaza.
Martedì 8 giugno, ha incontrato l'Ambasciatore di Palestina in Italia, S.E. sig.ra Abeer Odeh.
Mercoledì 9 giugno, è stata la volta dell'Ambasciatore di Israele in Italia, S.E. Dror Eydar.
Indagine conoscitiva impatto digitale su studenti: approvata risoluzione in 7a Commissione
In Commissione Istruzione, mercoledì 9 giugno, si è conclusa l'indagine conoscitiva sull'impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento con l'approvazione della risoluzione Doc. XVII, n. 2.
Tutela costituzionale dell'ambiente: approvazione in prima deliberazione in Aula
Con 224 voti favorevoli, nessun contrario e 23 astensioni, l'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 9 giugno, ha approvato, in prima deliberazione, il disegno di legge costituzionale n. 83, recante modifiche agli articoli 9 e 41 della in materia di tutela dell'ambiente. L'esame del provvedimento era stato avviato nella seduta dell'8 giugno, con la relazione della senatrice Maiorino.
Testo approvato in prima deliberazione dal Senato il 9 giugno »
Audizione Viceministra Castelli in Commissione Federalismo fiscale
La Commissione Federalismo fiscale, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza, mercoledì 9 giugno, ha svolto l'audizione della Viceministra dell'economia e delle finanze, Laura Castelli.
Destinazione del 5 per mille alle forze di Polizia o vigili del fuoco: approvazione in Aula
Con 201 voti favorevoli, 3 contrari e 4 astenuti, l'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 9 giugno, ha approvato, dalla sede redigente, i disegni di legge n. 1521 e n. 1443 sulla destinazione del 5 per mille alle forze di Polizia, Vigili del fuoco o al Corpo di polizia penitenziaria.
Indagine conoscitiva servizi sociali in emergenza Covid: audizione in Commissione Infanzia
La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento e la gestione dei servizi sociali con particolare riferimento all'emergenza epidemiologica da COVID-19, mercoledì 9 giugno, ha ascoltato il Presidente del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali, Gian Mario Gazzi.
Istituzione Zona Economica Esclusiva: approvazione in via definitiva in Aula
L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 9 giugno, con 217 voti favorevoli, nessun contrario e una astensione, ha approvato definitivamente il disegno di legge n. 2007, sull'istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale, già approvato dalla Camera dei deputati.
Audizione informale in Commissione Vigilanza Rai
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 9 giugno, ha svolto l'audizione del Direttore e del Vice Direttore dell'Ufficio relazioni istituzionali della Rai.
Elezione Presidente in Copasir
In Copasir, mercoledì 9 giugno, ha avuto luogo l'elezione del Presidente del Comitato. E' risultato eletto il senatore Urso.
Tutela e sviluppo artigianato artistico e del Made in Italy: audizioni informali in 10a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, mercoledì 9 giugno, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione italiana Città della ceramica, dell'Associazione "La strada della ceramica in Umbria" e del Centro per l'artigianato artistico e tradizionale della Toscana - Artex sul disegno di legge n. 2117 (tutela e sviluppo artigianato artistico) e sull'affare assegnato n. 823 (promozione e la tutela del Made in Italy).
Audizione in Commissione Anagrafe tributaria
In Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 9 giugno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, si è svolta l'audizione del Ragioniere generale dello Stato, Biagio Mazzotta.