Parlamento in seduta comune
Il Parlamento in seduta comune si è riunito mercoledì 9 maggio per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale e di due componenti il Consiglio superiore della magistratura. Poiché nessun candidato ha raggiunto la maggioranza prescritta, si dovrà procedere a un terzo scrutinio in una data da stabilire.
Misure per un livello comune elevato di sicurezza reti e sistemi informativi nell'Unione: espresso parere su schema dlsg in Commissione speciale
Mercoledì 9 maggio, la Commissione speciale per l'esame degli atti urgenti presentati dal Governo ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1148 recante misure per un livello comune elevato di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nell'Unione (Atto del Governo n. 10).
Riduzione emissioni nazionali di determinati inquinanti atmosferici: espresso parere su schema dlsg in Commissione speciale
In Commissione speciale per l'esame degli atti urgenti presentati dal Governo, mercoledì 9 maggio, è stato espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2284, in materia di riduzione delle emissioni nazionali di determinati inquinanti atmosferici, che modifica la direttiva 2003/35/CE e abroga la direttiva 2001/81/CE (A.G. n. 11).
DEF 2018: audizioni preliminari in Commissioni speciali congiunte
Le Commissioni speciali di Senato e Camera hanno svolto, in seduta congiunta, alcune audizioni preliminari all'esame del Documento di economia e finanza 2018 (Doc. LVII, n. 1) (video).
Nella seduta antimeridiana di martedì 8 maggio è intervenuto il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan; nel pomeriggio è stata la volta dei rappresentanti della Corte dei conti e del CNEL. Mercoledì 9 maggio, si sono svolte le audizioni di rappresentanti dell'ISTAT, della Banca d'Italia e dell'UPB e, successivamente, quelle dei rappresentanti dell'ANCI e dell'UPI.