Archivio delle notizie

Gestione e messa in sicurezza rifiuti nucleari: audizione Sottosegretario sviluppo economico in 10a Commissione

La Commissione Industria, martedì 9 aprile, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione informale, nell'ambito dell'affare assegnato n. 60 (gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari sul territorio nazionale), del sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, on. Davide Crippa (video).

Accesso aperto all'informazione scientifica: avviata discussione congiunta in sede redigente in 7a Commissione

Con la relazione della senatrice De Lucia, la Commissione Istruzione, martedì 9 aprile, ha avviato la discussione congiunta in sede redigente dei ddl n. 647 e n. 1146 recanti modifiche all'articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, in materia di accesso aperto all'informazione scientifica.

Dossier di documentazione »

Consorzi di bonifica e di irrigazione: audizioni in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura, martedì 9 aprile, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti dell'ANBI Piemonte, dell'ANBI Toscana, del Consorzio di bonifica Basso Valdarno, del Consorzio di bonifica della Val di Paglia Superiore, dell'ANBI Basilicata-Consorzio di bonifica della Basilicata e del Consorzio di bonifica della Sicilia orientale in relazione all'affare assegnato n. 178 (problematiche concernenti i consorzi di bonifica e di irrigazione) (video).

Audizione in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, martedì 9 aprile, ha svolto l'audizione del Presidente del Tribunale di Roma, Francesco Monastero.

Impollinazione degli olivi con l'ausilio di droni: audizione in 9a Commissione

Martedì 9 aprile, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura ha audito i responsabili del Progetto Olimpolli Montagnani, sull'impollinazione degli olivi con l'ausilio di droni (video).

Assicurazioni: avviato esame in sede redigente in 2a Commissione

Martedì 9 aprile, con la relazione del sen. Pillon, la Commissione Giustizia ha avviato la discussione in sede redigente del provvedimento recante modifiche al codice civile, in materia di assicurazioni, al fine di incrementare i livelli di concorrenza e trasparenza dei rapporti contrattuali con i consumatori (A.S. n. 856).

Dossier di documentazione »

Affido minori: rimessione all'Assemblea e avviato esame congiunto in sede referente in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, martedì 9 aprile, dopo la rimessione all'Assemblea dei ddl nn. 45, 118, 735, 768 e 837, in materia di affido di minori, ne ha avviato l'esame congiunto in sede referente, dando per acquisita la precedente fase procedurale in sede redigente.

Educazione motoria scuola primaria: adottato testo base in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 9 aprile, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 992, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sull'educazione motoria nella scuola primaria, assumendolo come testo base.

Dossier di documentazione »

Post mortem: approvazione in sede redigente in 12a Commissione

La Commissione Sanità, martedì 9 aprile, ha concluso la discussione congiunta dei provvedimenti in materia di donazione del corpo post mortem e di utilizzo dei cadaveri a fini di studio, di ricerca scientifica e di formazione, conferendo mandato unanime al relatore, sen. Pisani, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo degli articoli del disegno di legge n. 733, come approvati dalla Commissione, con proposta di assorbimento dei disegni di legge connessi, autorizzazione alla richiesta di svolgimento della relazione orale e all'effettuazione degli interventi di coordinamento e correzione formale del testo che dovessero risultare necessari.

Legge europea 2018: via libera della 14a Commissione

La Commissione Politiche UE, martedì 9 aprile, ha concluso l'esame, in sede referente, del progetto di Legge europea 2018, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati (A.S. 822-B). E' stato conferito mandato al relatore Licheri a riferire in senso favorevole sul disegno di legge all'Assemblea.

Indagine conoscitiva su livelli e meccanismi tutela diritti umani: audizione in Commissione

Martedì 9 aprile, in Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, sono intervenute Katia Anedda e Francesca Carnicelli, rispettivamente Presidente e avvocato dell'Associazione Prigionieri del Silenzio onlus, sulla situazione degli italiani detenuti all'estero (video).

Voto di scambio: fissato termine presentazione emendamenti in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, martedì 9 aprile, ha proseguito l'esame del ddl n. 510-B, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, recante modifica dell'articolo 416-ter del codice penale in materia di voto di scambio politico-mafioso, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle 19 dello stesso giorno.

Dossier di documentazione »

Indicatori benessere equo e sostenibile anno 2019: avviato esame in 5a Commissione

La Commissione Bilancio, martedì 9 aprile, ha avviato l'esame della relazione sull'evoluzione dell'andamento degli indicatori di benessere equo e sostenibile, per l'anno 2019 (Doc. LIX, n. 1). Ha riferito alla Commissione il sen. Pesco.

Adeguamento normativa antincendio edifici scolastici: avviata discussione in sede deliberante in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 9 aprile, con la relazione del sen. Pittoni, ha avviato la discussione in sede deliberante del disegno di legge n. 1100 definizione del piano triennale di interventi per l'adeguamento alla normativa antincendio degli edifici adibiti ad uso scolastico.

Dossier di documentazione »

Audizione informale in 7a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, martedì 9 aprile, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Videorights (video).

Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

In Commissione di Vigilanza Rai, martedì 9 aprile, è iniziata l'audizione del Presidente e dell'Amministratore delegato del Consiglio di amministrazione della RAI che hanno svolto una relazione introduttiva. Il seguito dell'audizione congiunta è stato quindi rinviato.