Manifestazioni per morte Lorenzo Parelli: informativa ministro Lamorgese in Aula
In Aula, mercoledì 9 febbraio, il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese, ha reso un'informativa sui fatti occorsi in recenti manifestazioni di studenti in relazione alla morte del giovane Lorenzo Parelli, alla quale ha fatto seguito un dibattito.
Calendario dei lavori fino al 24 febbraio
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi giovedì 3 febbraio, ha approvato a maggioranza modifiche al calendario corrente.
Questa settimana sarà discusso il decreto-legge proroga dello stato di emergenza: l'esame del provvedimento sarà avviato nella seduta di domani, giovedì 10 febbraio, alle 9,30, per proseguire, se necessario, poi venerdì 11 e nella settimana dal 15 al 17 febbraio.
Mercoledì 9 febbraio, alle 16, il Ministro dell'interno renderà un'informativa sui fatti occorsi in recenti manifestazioni di studenti in relazione alla morte di Lorenzo Parelli.
Giovedì 10 febbraio, dalle 9,30, proseguirà l'esame del decreto-legge proroga dello stato di emergenza; la seduta sarà sospesa alle 13 per gli adempimenti relativi alla cerimonia della Giornata del ricordo, che si svolgerà in Aula, alla presenza del Presidente della Repubblica, alle 16.
Martedì 15 febbraio è prevista la discussione di mozioni su Nutri-Score e piano decennale Farm to fork.
Mercoledì 16 febbraio è in programma la discussione di documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari in materia di insindacabilità.
Giovedì 17 febbraio, alle 15, si svolgerà il question time.
Da martedì 22 febbraio è in agenda la discussione sul decreto-legge milleproroghe, attualmente all'esame della Camera.
Giovedì 24 febbraio, alle 15, si svolgerà il question time.
D-l n. 221/2021 - Proroga dello stato di emergenza nazionale: concluso esame in 1a Commissione
La Commissione Affari Costituzionali, mercoledì 9 febbraio, ha concluso l'esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, recante proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 (A. S. 2488), conferendo mandato alla relatrice, sen. Valente, a riferire all'Assemblea per l'approvazione del disegno di legge in titolo, con le modifiche approvate nel corso dell'esame.
Audizione in Commissione Rifiuti
La Commissione Rifiuti, mercoledì 9 febbraio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, dell'Amministratore unico del Gestore dei Servizi Energetici-GSE Spa, Andrea Ripa di Meana, sul tema dei flussi paralleli di rifiuti.
Audizione informale in Commissione Questioni regionali
In Commissione Questioni regionali, mercoledì 9 febbraio, si è svolta l'audizione informale, in videoconferenza, del Presidente della Commissione paritetica per l'attuazione dello statuto della regione Valle D'Aosta, Massimo Occhiena, sulla situazione delle autonomie speciali, anche in relazione all'attuazione del PNRR.
Audizioni in Copasir
Il Copasir ha svolto alcune audizioni.
Martedì 8 febbraio, ha ascoltato il Ministro degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio.
Mercoledì 9 febbraio, è intervenuto il Direttore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS), Ambasciatrice Elisabetta Belloni.
Relazione su stato attuazione PNRR: audizione ministro Patuanelli in Commissioni congiunte 9a Senato e XIII Camera
Le Commissioni Agricoltura di Senato e Camera, in seduta congiunta, mercoledì 9 febbraio, hanno svolto l'audizione, in videoconferenza, del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, nell'ambito dell'esame del Doc. CCLXIII n. 1, Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (video).
Relazione su stato di attuazione del PNRR: audizione ministro Garavaglia in Commissioni congiunte 10a Senato e X Camera
Le Commissioni congiunte Industria del Senato e Attività produttive della Camera, mercoledì 9 febbraio, hanno svolto l'audizione del Ministro del turismo, Massimo Garavaglia, sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con riferimento all'anno 2021 (video).
Nuovo piano per l'olivicoltura: audizione informale in 9a Commissione
Audizione ministro Garavaglia in Commissione Semplificazione
La Commissione per la semplificazione, mercoledì 9 febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, ha svolto l'audizione del Ministro del turismo, Massimo Garavaglia.