Archivio delle notizie

Disposizioni in materia di tartufi: audizione informale in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura, in relazione all'esame dei ddl nn. 810, 918 e 933, contenenti disposizioni in materia di tartufi, mercoledì 8 gennaio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Accademia italiana del tartufo, in Ufficio di Presidenza (video).

Esami di Stato secondo ciclo di istruzione: audizioni informali in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 244 sugli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, mercoledì 8 gennaio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dei sindacati CGIL, CISL e UIL (video).

Conferenza dei Capigruppo

Mercoledì 8 gennaio, in Sala Pannini, si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.

Utilizzo dei defibrillatori: avviata discussione congiunta in sede deliberante e adottato testo base in 12a Commissione

Con la relazione della sen. Bini, la Commissione Sanità, mercoledì 8 gennaio, ha avviato la discussione congiunta, in sede deliberante, dei ddl n. 1441 (approvato dalla Camera), n. 320 e n. 947, e delle petizioni nn. 97, 98 e 355 ad essi attinenti, in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero, adottando il disegno di legge n. 1441 come testo base e convenendo di svolgere un ciclo di audizioni informative.

Calendario dei lavori fino al 30 gennaio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 8 gennaio, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 30 gennaio.

Mercoledì 15 gennaio alle 11,30, il Ministro degli affari esteri renderà un'informativa sull'attuale scenario internazionale, con particolare riferimento alla situazione in Iran, Iraq e Libia.
Giovedì 16 saranno discusse mozioni, su due distinti argomenti, rispettivamente indicati dai Gruppi di maggioranza e dai Gruppi di opposizione; alle 15 il Presidente del Consiglio dei Ministri risponderà a interrogazioni a risposta immediata; seguirà la discussione generale dei disegni di legge in materia di lite temeraria, per complessive due ore.

L'Assemblea e le Commissioni non terranno seduta nella settimana dal 20 al 24 gennaio, in relazione alle elezioni regionali di domenica 26 gennaio; eccezioni potranno essere stabilite relativamente ai lavori sui decreti-legge in scadenza, con particolare riferimento al decreto Alitalia.

Martedì 28 alle 16, si svolgeranno la relazione del Ministro sull'amministrazione della giustizia e il successivo dibattito. Mercoledì 29 e giovedì 30 sarà discusso il predetto decreto-legge in materia di continuità del servizio Alitalia.

Mercoledì 5 febbraio, alle ore 8,30, le Commissioni permanenti e la Commissione d'inchiesta sul femminicidio si riuniranno per il rinnovo delle cariche vacanti nei rispettivi Uffici di Presidenza; salve le necessarie intese con la Camera dei deputati, giovedì 6 febbraio alle ore 8,30, potranno essere convocate, per la loro costituzione, le Commissioni bicamerali su banche e Forteto; giovedì 6 febbraio alle 9,30, si svolgeranno inoltre le votazioni per il rinnovo dei componenti dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali e dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Ratifiche di accordi internazionali: approvazione in Assemblea

Mercoledì 8 gennaio, l'Assemblea di Palazzo Madama, ha approvato i seguenti provvedimenti:

- ddl n. 667, Ratifica ed esecuzione degli emendamenti allo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, ratificato ai sensi della legge 12 luglio 1999, n. 232, adottati a Kampala il 10 e l'11 giugno 2010, che passa alla Camera;

- ddl n. 1172, Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica gabonese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, fatta a Libreville il 28 giugno 1999, che passa alla Camera.

Limitazione vendita sottocosto prodotti agricoli: avviato esame in 9a Commissione

Con la relazione del sen. Taricco, la Commissione Agricoltura, mercoledì 8 gennaio, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 1373, già approvato dalla Camera dei deputati, sulla limitazione alla vendita sottocosto di prodotti agricoli e divieto di aste a doppio ribasso.