Disciplina professioni settore cinofilo: audizioni informali in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 7 luglio, in relazione all'esame del ddl n. 1902, disciplina delle professioni del settore cinofilo, ha svolto le audizioni di rappresentanti delle associazioni Le Robinie Centro Cinofilo, Bull & Love. Rescue e di EducAddestrando Camp - Centro Cinofilo di Addestramento.
Malattie rare: audizioni informali in 12a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 146, 227 e 2255 sulle malattie rare, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Martedì 6 luglio, ha ascoltato il Direttore S.C. pediatria 2 A.O.R.N. Santobono Pausilipon, Luigi Martemucci, e rappresentanti della Società italiana talassemie ed emoglobinopatie e dell'Associazione neurofibromatosi.
Mercoledì 7 luglio, è stata la volta del Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell'Università La Sapienza di Roma, Andrea Lenzi, e di rappresentanti dell'Osservatorio malattie rare.
Audizione ministro Speranza in Commissione Federalismo fiscale
La Commissione Federalismo fiscale, mercoledì 7 luglio, ha audito il Ministro della salute, Roberto Speranza, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Settore florovivaistico: fissato termine presentazione emendamenti in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, ha proseguito la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 2009, recante disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico, già approvato dalla Camera, fissando il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti per giovedì 15 luglio, alle 12.
Tutela e valorizzazione agricoltura contadina: avviata discussione in sede redigente in 9a Commissione
Audizioni in Commissione Infanzia
La Commissione Infanzia, mercoledì 7 luglio, sull'affare assegnato n. 871, sulle pratiche della transizione di genere dei soggetti minori di età, ha ascoltato Filippo Maria Boscia, Presidente dell'Associazione medici cattolici italiani (AMCI); Francesco Borgonovo, Vicedirettore del quotidiano "La Verità"; Luca Chianura, responsabile di Psicologia clinica presso il SAIFIP - Servizio di adeguamento tra identità fisica ed identità psichica, U.O.C. di Chirurgia Plastica presso A.O. San Camillo Forlanini di Roma; Maddalena Mosconi, psicologa-psicoterapeuta, responsabile "Area Minori" del SAIFIP presso l'A.O. San Camillo Forlanini di Roma.
Tutela e valorizzazione patrimonio storico artistico e culturale: avviato esame in sede redigente in 7a Commissione
Transizione ecologica e sport: seguito esame ddl conversione d-l n. 92 in 13a Commissione
La Commissione Ambiente è impegnata con l'esame del ddl n. 2301, di conversione del decreto-legge 23 giugno 2021, n. 92, recante misure urgenti per il rafforzamento del Ministero della transizione ecologica e in materia di sport (A.S. 2301), avviato nella seduta del 30 giugno con la relazione della senatrice Gallone.
Elezione di due componenti del CdA RAI rinviata ad altra seduta
L'Assemblea, nella seduta del 7 luglio, ha approvato la proposta del sen. Malan di rinviare, analogamente a quanto deciso dalla Camera dei deputati, la votazione per l'elezione di due componenti del Consiglio di amministrazione della RAI a una data che sarà stabilita dalla Conferenza dei Capigruppo.
Piccole produzioni agroalimentari locali: avviata discussione in sede redigente in 9a Commissione
Con la relazione del sen. Bergesio, la Commissione Agricoltura, mercoledì 7 luglio, ha avviato la discussione in sede redigente dell'A.S. n. 728-B, approvato dal Senato e modificato dalla Camera, sulla valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale, fissando il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti per martedì 13 luglio, alle 12.
Audizione in Commissione Anagrafe tributaria
In Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 7 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, si è svolta l'audizione del Presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Pasquale Stanzione.
Assegno temporaneo per figli minori: approvazione in Aula
Con 212 voti favorevoli, nessun voto contrario e 10 astenuti, il Senato, mercoledì 7 luglio, ha approvato con modifiche il ddl n. 2267, di conversione del decreto-legge 8 giugno 2021, n. 79, recante misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori, incardinato in mattinata con la relazione del sen. Laus. Il testo passa ora alla Camera.
Assegno temporaneo per figli minori: concluso esame in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, mercoledì 7 luglio, ha concluso l'esame del ddl n. 2267, di conversione del decreto-legge 8 giugno 2021, n. 79, recante misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori, conferendo mandato al relatore, senatore Laus, a riferire all'Assemblea in senso favorevole al provvediemnto in titolo, con le modifiche proposte, e autorizzandolo a richiedere lo svolgimento della relazione orale e ad apportare le modifiche di forma e di coordinamento che risultassero necessarie.
Il provvedimento è all'ordine del giorno dell'Aula oggi, 7 luglio.