Gestione immobili demaniali: audizioni in 6a Commissione
La Commissione Finanze, martedì 7 dicembre, ha svolto le audizioni del Direttore dell'Agenzia del Demanio, Alessandra Dal Verme, su questioni attinenti alla gestione degli immobili demaniali.
Deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti: audizioni informali in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 7 dicembre, in relazione all'affare assegnato n. 886 sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti, ha incontrato i rappresentanti dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e, successivamente, l'Assessore all'ambiente e all'energia e al settore tutela delle acque della regione Piemonte.
Difficoltà approvvigionamento materie prime agroalimentari ed agroindustriali: audizione informale in Commissioni riunite 9a e 10a
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Agricoltura e Industria, in relazione all'affare assegnato sulle problematiche inerenti alla difficoltà di approvvigionamento delle materie prime agroalimentari ed agroindustriali (atto n. 772), martedì 7 dicembre, hanno svolto le audizioni dei rappresentanti della Federazione Italiana dell'Industria Alimentare (Federalimentare) e della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra).
Nuovo piano per l'olivicoltura: audizione informale in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 7 dicembre, in relazione all'affare assegnato n. 833 sulle problematiche connesse alla realizzazione di un nuovo piano per l'olivicoltura, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di Federolio.
Accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi: audizione informale in 10a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, martedì 7 dicembre, nell'ambito dell'affare assegnato n. 1017 sulle problematiche di accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi, in un'ottica territoriale, per quanto attiene allo sviluppo turistico, economico e sociale, ha svolto le audizioni dei rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), dell'Unione nazionale comuni comunità enti montani (UNCEM), dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (UNPLI) e del Touring Club italiano (TCI).
COP26 e UNFCCC: audizione Ministro Cingolani in Commissioni congiunte 13a Senato e VIII Camera
Martedì 7 dicembre, le Commissioni congiunte Ambiente di Senato e Camera hanno ascoltato il Ministro della Transizione ecologia, Roberto Cingolani, in merito alla partecipazione italiana alla 26° Sessione della Conferenza delle parti (COP26) relativa alla Convenzione Quadro delle Nazioni Unite su Cambiamenti climatici (UNFCCC) e sugli esiti dei negoziati.
Obblighi vaccinali e rafforzamento certificazioni verdi Covid-19: audizioni informali d-l n. 172/2021 in 1a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame, in sede referente, del ddl n. 2463 di conversione in legge del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali (cd. decreto super green pass) lunedì 6 (video) e martedì 7 (video e video) dicembre.
Indagine conoscitiva su natura, cause e sviluppi hate speech: audizioni in Commissione Antidiscriminazioni
La Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia, martedì 7 dicembre, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni del Vice presidente dell'associazione Acmos - Aggregazione, Coscientizzazione, MOvimentazione Sociale, Giacomo Molinari, e del Responsabile migrazioni, minoranze e diritti di cittadinanza dell'associazione COSPE - Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti - Onlus, Udo Clement Enwereuzor.
Normativa concernente la capienza dei locali da intrattenimento: audizioni informali in 10a Commissione
Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 980 sulla normativa concernente la capienza dei locali da intrattenimento, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, martedì 7 dicembre, ha svolto le audizioni di rappresentanti del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco - Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica e del Consiglio nazionale periti industriali e periti industriali laureati.