Costituzione Commissione Diritti umani
Come comunicato mercoledì 7 novembre in Assemblea dal Presidente di turno, è convocata, per la sua costituzione, la Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani di cui alla mozione approvata dall'Assemblea del Senato il 10 luglio scorso.
Istituzione Rete nazionale registri tumori: approvazione in Aula
L'Assemblea, mercoledì 7 novembre, ha approvato il ddl n. 535 e connesso, sull'istituzione e la disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione. Il testo passa alla Camera in seconda lettura.
Il relatore, sen. Pisani, ha illustrato le integrazioni proposte dalla Commissione Sanità, la quale ha specificato, all'articolo 1, che la Rete raccoglie i sistemi di sorveglianza dei sistemi sanitari regionali; ha introdotto, tra le finalità della Rete, il coordinamento, la standardizzazione e la supervisione dei dati alimentati dai flussi dei registri regionali; ha inserito un riferimento alle malattie infettive tumore-correlate. Ha previsto che il regolamento del Ministero della salute semplifichi gli obblighi informativi; che il trattamento dei dati serva anche a monitorare i trattamenti con farmaci innovativi per fornire nuove evidenze sul grado di efficacia; che il decreto istitutivo del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione presti particolare attenzione alle aeree più critiche del territorio nazionale.
Indagine conoscitiva FUS: audizione in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di Fondo unico per lo spettacolo (FUS), mercoledì 7 ottobre, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale fondazioni lirico sinfoniche (ANFOLS) (video).
Bonus cultura: audizioni in Ufficio di Presidenza 7a Commissione
L'Ufficio di Presidenza integrato della Commissione Istruzione, nell'ambito delle audizioni sul cosiddetto Bonus Cultura, ha ascoltato, mercoledì 7 novembre, l'Unione Italiana Editoria Audiovisivi (UNIVIDEO) (video).
Nomina Presidente Cassa di previdenza Forze Armate: espresso parere in 4a Commissione
La Commissione Difesa, mercoledì 7 novembre, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina del Generale di corpo d'armata Agostino Biancafarina a Presidente della Cassa di previdenza delle Forze armate (Atto n. 9).
Decreto-legge sicurezza pubblica: approvazione in Assemblea
In relazione al ddl n. 840, di conversione del decreto-legge n. 113, in materia di protezione internazionale e immigrazione e sicurezza pubblica, nella seduta di mercoledì 7 novembre, l'Aula ha approvato, con 163 voti favorevoli, 59 contrari e 19 astensioni, l'emendamento interamente sostitutivo del ddl, sulla cui approvazione il Governo aveva posto la questione di fiducia nella seduta del 6 novembre.
Produzione e vendita pane: audizioni informali in 10a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito della discussione, in sede redigente, del ddl n. 169 recante disposizioni in materia di produzione e vendita del pane, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 6 novembre ha incontrato i rappresentanti di Unipan - Consorzio panificatori campani e di Assopanificatori pasticceri (video).
Mercoledì 7 novembre è stata la volta di rappresentanti di Federazione italiana panificatori, pasticceri e affini (FIPPA) e dell'Associazione italiana panificatori ed affini (Assipan) (video).
Post mortem: fissato termine presentazione emendamenti in 12a Commissione
La Commissione Sanità, mercoledì 7 novembre, in relazione alla discussione congiunta dei ddl nn. 122, 176 e 733, in materia di donazione del corpo post mortem e di utilizzo dei cadaveri a fini di studio, di ricerca scientifica e di formazione, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti, da riferirsi all'A.S. n. 733, testo base, alle 18 di mercoledì 14 novembre.
Istituzione di Commissione parlamentare di inchiesta su sistema bancario e finanziario: via libera in prima lettura
L'Aula, nella seduta del 7 novembre, ha approvato l'A.S. 690, che prevede l'istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario. La parola passa ora alla Camera.
Come riportato nel comunicato di seduta, il relatore, sen. Di Piazza, dopo aver ricordato che la Costituzione italiana tutela il risparmio in tutte le sue forme, ha ripercorso i passaggi, in particolare la fusione tra banche commerciali e banche d'affari, che hanno profondamente mutato la natura e le finalità del sistema creditizio, orientandolo verso la speculazione finanziaria. Evidenziati i limiti degli interventi legislativi della scorsa legislatura, ha quindi proposto l'istituzione di una Commissione d'inchiesta volta a far luce sulle responsabilità del dissesto di alcuni istituti e ad avanzare proposte per favorire una finanza etica a sostegno delle famiglie e dell'economia reale.
Delega correttivi crisi d'impresa: concluso esame in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, mercoledì 7 novembre, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 871 recante delega al Governo per l'adozione di disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi adottati in attuazione della delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza. E' stato conferito mandato al relatore, sen. Lomuti, a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento con la modifica apportata e a chiedere l'autorizzazione a svolgere la relazione orale.