Question time in Aula
Giovedì 6 dicembre, si sono svolte in Aula interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Hanno risposto ai quesiti il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, e il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa.
Prevenzione maltrattamenti minori, anziani e disabili: avvio esame congiunto in 1a Commissione
Giovedì 6 dicembre, la Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame del ddl n. 897 e connessi sulla prevenzione di maltrattamenti a danno di minori, anziani e disabili nelle strutture pubbliche e private, con la relazione della senatrice Giammanco.
Audizione informale in 3a Commissione
Giovedì 6 dicembre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri ha svolto l'audizione del Ministro per la diaspora albanese, Pandeli Majko (video).
Consumo del suolo: audizioni informali in Commissioni riunite 9a e 13a
Le Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, giovedì 6 dicembre, hanno svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione di rappresentanti della Rete Professioni Tecniche (video), in relazione alla discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 86 e n. 164 sul consumo del suolo, il cui seguito ha avuto luogo in una successiva seduta pomeridana (video).
Indagine conoscitiva applicazione codice contratti pubblici: audizioni in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'applicazione del codice dei contratti pubblici, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 4 dicembre, sono intervenuti i rappresentanti di Confartigianato e Accredia (video).
Mercoledì 5 dicembre, ha incontrato i rappresentanti di ANCE (video).
Giovedì 6 dicembre, è stata la volta dei rappresentanti di CNA Nazionale (video).
Concretezza: approvato in Aula
Con 138 voti favorevoli e 94 contrari, l'Assemblea di Palazzo Madama, giovedì 6 dicembre, ha approvato il ddl n. 920 recante interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo, avviata mercoledì 5 dicembre. La parola passa alla Camera.
La Commissione Lavoro, martedì 4 dicembre, ne aveva concluso l'esame, iniziato lunedì 26 novembre, conferendo mandato al relatore, sen. De Vecchis, a riferire favorevolmente in Assemblea con le modifiche approvate. Le senatrici Parente e Toffanin hanno presentato relazioni di minoranza.