Archivio delle notizie

Covid 19: comunicazioni in Aula del Ministro della salute

L'Aula, nella seduta del 6 ottobre, con 138 voti favorevoli, 2 contrari e 12 astensioni, ha approvato la risoluzione n. 2, proposta dalla maggioranza, sulle comunicazioni rese dal ministro Speranza sul contenuto dei provvedimenti di attuazione delle misure di contenimento per evitare la diffusione del virus Covid-19, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, del decreto-legge n. 19, come modificato dalla legge di conversione n. 35 del 2020. La risoluzione n. 1 è stata respinta.

Piano nazionale di ripresa e resilienza: comunicazioni ministra Pisano e ministra Dadone in 1a Commissione

Sulle linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (atto n. 572), in Commissione Affari costituzionali, martedì 6 ottobre, si sono svolte le comunicazioni della Ministra per l'innovazione digitale, Paola Pisano (video).

Decreto-legge sostegno e rilancio economia: approvazione in Assemblea

Con 148 voti favorevoli, 117 contrari e nessun astenuto, martedì 6 ottobre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha rinnovato la fiducia al Governo approvando l'emendamento 1.9000 interamente sostitutivo del disegno di legge n. 1925 di conversione del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, recante misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia (decreto agosto), sul quale lunedì 5 ottobre il Ministro per i rapporti con il Parlamento, a nome del Governo, aveva posto la questione di fiducia. Il testo passa alla Camera.

Testo approvato dal Senato il 6 ottobre »

Dossier di documentazione »

Audizioni in Commissione Antimafia

In Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni, martedì 6 ottobre, è intervenuto il giornalista Rino Giacalone.

Regime patrimoniale dei coniugi: avvio discussione in sede redigente in 2a Commissione

In Commissione Giustizia, martedì 6 ottobre, è iniziata la discussione, in sede redigente, dei ddl n. 251 e n. 1490 in materia di regime patrimoniale dei coniugi. Ha riferito la senatrice Piarulli.

Esercizio fisico: audizione informale in 12a Commissione

Nell'ambito dell'esame del ddl n. 913, disposizioni recanti interventi finalizzati all'introduzione dell'esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia all'interno del Servizio sanitario nazionale, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 6 ottobre, ha svolto l'audizione in videoconferenza di rappresentanti di ANIF Eurowellness - Associazione Nazionale Impianti Fitness&Sport (video).

Vigilanza Agenzia Entrate e Atto indirizzo conseguimento obiettivi politica fiscale: audizione in 6a Commissione

Nell'ambito dell'esame dell'atto del Governo n. 194, sulla vigilanza dell'Agenzia delle entrate, e dell'affare assegnato n. 573, Atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale per gli anni 2020-2022 (Doc. CII, n. 1), la Commissione Finanze, martedì 6 ottobre, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Agenzia delle entrate (video).

Magistratura onoraria: testo unificato e fissazione termine emendamenti in 2a Commissione

In Commissione Giustizia, martedì 6 ottobre, è stato adottato un testo unificato per gli A.S. 1438, 1516, 1555, 1582 e 1714 sulla magistratura onoraria. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti ed ordini del giorno per giovedì 22 ottobre alle 15.

Elezione di un Vice Presidente in Commissione di inchiesta sistema bancario

In Commissione di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, ad integrazione dell'Ufficio di Presidenza, martedì 6 ottobre, si è svolta l'elezione di un Vice Presidente. E' risultato eletto il senatore Mauro Antonio Donato Laus.

Commissione di inchiesta su diffusione informazioni false: audizioni informali in 1a Commissione

Martedì 6 ottobre, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 1900, sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione massiva di informazioni false, già approvato dalla Camera dei deputati, la Commissione Affari costituzionali ha svolto alcune audizioni in videoconferenza (video).

Calendario dei lavori fino al 13 ottobre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 5 ottobre, ha approvato il calendario dei lavori fino a martedì 13 ottobre.

Mercoledì 7 ottobre, alle 9,30, sono all'ordine del giorno la discussione del Rendiconto dello Stato 2019 e dell'Assestamento 2020, nonché della legge di delegazione europea 2019 e delle connesse relazioni sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea.

Giovedì 8 ottobre è in programma la discussione sulla relazione delle Commissioni riunite 5a e 14a sulle linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 15 e 16 ottobre, sono calendarizzate per martedì 13 ottobre, alle 15,30.

Indagine conoscitiva su attuazione regionalismo differenziato: audizione in Commissione Questioni regionali

La Commissione Questioni regionali, in relazione all'indagine conoscitiva sul processo di attuazione del "regionalismo differenziato" ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, martedì 6 ottobre, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini