Archivio delle notizie

Salvaguardia Venezia e tutela del lavoro: esame in Aula

Con 175 voti favorevoli, 8 contrari e un'astensione, l'Assemblea, giovedì 5 agosto, ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 2329, di conversione del decreto legge 20 luglio 2021, n. 103, recante misure urgenti per la tutela delle vie d'acqua di interesse culturale e per la salvaguardia di Venezia, nonché disposizioni urgenti per la tutela del lavoro. Il provvedimento passa all'esame della Camera.

Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Lavoro, mercoledì 4 agosto, ne hanno concluso l'esame conferendo mandato ai relatori, sen. D'Arienzo (8a) e sen. Floris (11a), a riferire in Assemblea.

Dossier di documentazione »

Costituzione Commissione monocamerale d'inchiesta sul gioco illegale

Giovedì 5 agosto, la Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico si è riunita per la propria costituzione. Sono risultati eletti quale Presidente, il senatore Mauro Maria Marino; quali Vice Presidenti i senatori Andrea Cangini e Giovanni Endrizzi e, quali Segretari, i senatori Andrea De Bertoldi e Gianni Pittella.

Avvio prossimo anno scolastico: audizione ministro Giovannini in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, giovedì 5 agosto, ha svolto l'audizione del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, sulle iniziative di sua competenza in vista dell'avvio del prossimo anno scolastico.

Indagine conoscitiva su natura, cause e sviluppi hate speech: audizioni in Commissione Antidiscriminazioni

La Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 3 agosto ha ascoltato il Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - AGCOM, Giacomo Lasorella e, successivamente, il Segretario generale della Fondazione centro studi investimenti sociali - CENSIS, Giorgio De Rita.
Giovedì 5 agosto, è stata la volta del professor Paolo Benanti, docente di etica delle tecnologie presso la Pontificia Università Gregoriana.