Problematiche mercato latte vaccino: audizione informale in 9a Commissione
Audizione in Commissione Femminicidio
La Commissione Femminicidio, martedì 5 aprile, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali, Pasquale Stanzione.
Potenziamento e riqualificazione medicina territoriale post-Covid e vaccini antiCovid-19: audizione informale in 12a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, sull'affare assegnato n. 569, sul potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid, martedì 5 aprile, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Commissione Nazionale Albo dei Podologi e del Network place innovazione biomedica (video).
IVA e accise relativi agli sforzi di difesa in UE: espresso parere su schema dlgs in 6a Commissione
La Commissione Finanze, martedì 5 aprile, ha espresso parere non ostativo con osservazioni sullo schema decreto legislativo relativo al sistema comune d'imposta sul valore aggiunto e la direttiva 2008/118/CE relativa al regime generale delle accise per quanto riguarda gli sforzi di difesa nell'ambito dell'Unione (Atto Governo n. 361).
Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione
La Commissione Diritti umani, martedì 5 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione di Chiara Cardoletti, rappresentante dell'UNHCR per l'Italia, la Santa Sede e San Marino, sulla crisi umanitaria legata al conflitto in Ucraina (video).
Audizione Presidente del Consiglio in Copasir
In Copasir, martedì 5 aprile, è intervenuto il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi.
Riforma RAI: audizioni informali in 8a Commissione
Agenzia autonoma ippica e riforma settore: audizione informale in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 5 aprile, sul ddl n. 2189, sull'istituzione dell'Agenzia autonoma per l'ippica e disposizioni per la riforma del settore, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Coordinamento Ippodromi, di Federippodromi e dell'UNI - Unione Nazionale Ippodromi (video).
Cerimonia inaugurale dell'Anno Giudiziario Tributario 2022
Martedì 5 marzo, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, alla Presenza del Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, e del Presidende del Consiglio di presidenza della giustizia Triburaira, Antonio Leone, si è svolta la cerimonia inaugurale dell'Anno Giudiziario Tributario 2022 (video).
Mandato sindaci: approvato in via definitiva in Assemblea
L'Assemblea, martedì 5 aprile, con 190 voti favorevoli, nessun contrario e 23 astenuti, ha approvato definitivamente il ddl n. 2462, in materia di mandato dei sindaci, controllo di gestione e inconferibilità di incarichi.
Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini: approvazione definitiva in Assemblea
Con 189 voti favorevoli, nessuno contrario e 1 astenuto, l'Assemblea di Palazzo Madama, martedì 5 aprile, ha approvato in via definitiva, dalla sede redigente, il disegno di legge n. 1371, sull'istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini.
Rappresentanza di interessi: audizioni informali in 1a Commissione
Professione guida turistica: posticipato termine emendamenti in 10a Commissione
La Commissione Industria, martedì 5 aprile, ha posticipato alle 12 di giovedì 5 maggio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al testo unificato per i disegni di legge n. 1921 e 2087, sulla disciplina della professione di guida turistica.
Disciplina attività perito assicurativo: posticipato termine presentazione emendamenti in 10a Commissione
La Commissione Industria, mercoledì 27 aprile, ha posticipato alle 16 di martedì 3 maggio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al testo unificato, adottato nella seduta del 2 marzo come base dell'esame dei ddl n. 1217 e n. 1666, sulla disciplina dell'attività di perito assicurativo.
Inquinamento da PFAS: audizioni informali in 13a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 2392, sulle misure urgenti per la riduzione dell'inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano, martedì 5 aprile, ha ascoltato i rappresentanti delle Regioni Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto e di quelli dell'ARPA Piemonte, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto (video).
Indagine conoscitiva Convenzione Città del Capo: audizioni in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici, martedì 5 aprile, ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle ricadute nell'ordinamento italiano della Convenzione di Città del Capo del 2001 e del relativo protocollo aeronautico con l'audizione del Ministro plenipotenziario Stefano Zanini, Capo del Servizio per gli affari giuridici, del contenzioso diplomatico e dei trattati del MAECI, di Costantino Fiorillo, Direttore generale per gli aeroporti, il trasporto aereo e i servizi satellitari del MIMS, e di Chiara Salvatori, magistrato dell'Ufficio II - Affari internazionali della Direzione generale degli affari internazionali e della cooperazione giudiziaria del Ministero della Giustizia (video).
Riforma giustizia tributaria: audizioni informali in Commissioni riunite 2a e 6a
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia e Finanze, martedì 5 aprile, nell'ambito della discussione congiunta dei disegni di legge nn. 243, 714, 759, 1243, 1661 e 1687, sulla riforma della giustizia tributaria, hanno ascoltato gli esperti Maurizio Villani, Alberto Liguori, Livia Salvini, Massimo Scuffi, Davide Druda, Andrea Giovanardi e Domenico Chindemi (video).
Dichiarazione monumento nazionale Teatro Regio di Parma: avviata discussione in sede redigente e fissato termine emendamenti in 7a Commissione
Con la relazione del sen. Laniéce, la Commissione Istruzione, martedì 5 aprile, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 2416, sulla dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Regio di Parma, fissando la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno alle 12 di martedì 12 aprile.
Relazione sullo stato di attuazione del PNRR anno 2021: audizione ministro Carfagna in Commissioni riunite 5a e 14a
Le Commissioni riunite Bilancio e Politiche UE, martedì 5 aprile, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 1055 (Documento CCLXIII, n. 1: "Prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021"), hanno audito, in videoconferenza, il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Maria Rosaria Carfagna (video).