Fibromialgia: fissato termine presentazione emendamenti in 12a Commissione
La Commissione Sanità, martedì 5 marzo, nel prosieguo della discussione congiunta, in sede redigente, dei provvedimenti sulla fibromialgia, ha fissato, alle 12 del 12 aprile, il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al disegno di legge n. 299.
Indagine conoscitiva FUS: audizione in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di Fondo unico per lo spettacolo (FUS), martedì 5 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (video).
Audizione commissario europeo Vestager in Commissioni congiunte 3a, 6a, 10a e 14a Senato con III, VI, X e XIV Camera
Le Commissioni congiunte Esteri, Finanze, Industria e Attività produttive e Politiche dell'UE di Senato e Camera, martedì 5 marzo, hanno svolto in Senato l'audizione del Commissario europeo per la concorrenza, Margrethe Vestager (video).
Prevenzione maltrattamenti minori, anziani e disabili: prorogato termine presentazione emendamenti in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, martedì 5 marzo, ha prorogato alle 18 di martedì 12 marzo il termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 897, adottato come testo base, sulla prevenzione di maltrattamenti a danno di minori, anziani e disabili nelle strutture pubbliche e private.
Prospettive export italiano materiali per difesa e sicurezza: audizione informale in 4a Commissione
Sicurezza operatori sanitari: audizioni informali in 12a Commissione
Audizione informale in 12a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 5 marzo, ha svolto l'audizione dell'Assessore alla sanità e integrazione socio-sanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, sullo stato del Servizio sanitario regionale (video).
Calendario dei lavori fino al 28 marzo
La Conferenza dei Capigruppo il 5 marzo ha adottato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 28 marzo.
Mercoledì 6 marzo alle 9,30, l'Aula prosegue la discussione generale sul decreto-legge sulla banca Carige.
Il calendario della settimana corrente prevede inoltre la discussione delle mozioni sull'istituzione del Comitato per le questioni degli italiani all'estero, sulla coltivazione e commercializzazione della canapa, sulle misure per fronteggiare le malattie oncologiche e, alle 9,30 di giovedì 7 marzo, la discussione delle mozioni sul Tav Torino-Lione. Restano confermati gli altri argomenti della settimana, incluso il question time, per il quale è prevista la presenza dei Ministri delle infrastrutture, della pubblica amministrazione e degli affari regionali.
La settimana da lunedì 11 a venerdì 15 marzo sarà dedicata ai lavori delle Commissioni.
Martedì 19 marzo, il Presidente del Consiglio dei Ministri renderà le comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 21 e 22 marzo. Mercoledì 20 sarà discussa la proposta della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari di non concedere l'autorizzazione a procedere per reati ministeriali nei confronti del ministro Salvini. Il calendario prevede inoltre il seguito degli argomenti non conclusi, la discussione della mozione di sfiducia individuale nei confronti del ministro Toninelli, i disegni di legge sul salario minimo orario, ove conclusi dalla Commissione, il sindacato ispettivo e, alle 15 di giovedì 21 marzo, il question time.
Nella settimana dal 26 al 28 marzo l'Assemblea si riunirà per la possibile terza lettura del decreto-legge sul reddito di cittadinanza e pensioni e del disegno di legge sulla legittima difesa, quest'ultimo ove concluso dalla Commissione; saranno inoltre discusse le mozioni sull'autismo e sulle riserve auree della Banca d'Italia.
Giudizio abbreviato: concluso esame in 2a Commissione
Martedì 5 marzo, la Commissione Giustizia ha concluso l'esame del ddl n. 925 sul giudizio abbreviato, conferendo mandato al relatore, sen. Ostellari, a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge così come trasmesso dalla Camera dei deputati.
Etichettatura e tutela prodotti agroalimentari: avviata discussione congiunta in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, martedì 5 marzo, ha avviato la discussione congiunta in sede redigente dei ddl n. 607, n. 825 e n. 1000, sull'etichettatura e la tutela dei prodotti agroalimentari, con lo svolgimento dell'illustrazione dei provvedimenti da parte del relatore, sen. Bergesio.
Indagine conoscitiva su livelli e meccanismi tutela diritti umani: audizione in Commissione
Martedì 5 marzo, in Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, è intervenuto Yuri Guaiana, dell'Associazione All Out, sulla situazione delle persone LGBTI in Cecenia (video).
Nitrati di origine agricola: audizione informale in Commissioni 9a e 13a riunite
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Agricoltura e Ambiente riunite, nell'ambito dell'affare assegnato n. 93, sulla normativa sui nitrati di origine agricola, anche con riferimento alla situazione in Campania oggetto della deliberazione della Giunta regionale n. 762 del 5 dicembre 2017, martedì 5 febbraio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti del Consorzio italiano biogas (CIB) (video).
Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 5 marzo, in Sala Pannini.
Celebrazione settimana della donna: omaggio floreale in Aula
Martedì 5 marzo, in apertura di seduta, il Presidente del Senato Alberti Casellati ha ricordato le iniziative assunte nella settimana della donna e, per celebrare l'8 marzo, ha offerto un omaggio floreale a tutte le senatrici.