Mozioni sui viaggi della memoria: approvazione in Aula
Mercoledì 5 febbraio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato le mozioni nn. 208, 211 (testo 2) e 212 (testo 2), sui "viaggi della memoria".
Elezione Segretario in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 5 febbraio, si è riunita per l'elezione di un Segretario ad integrazione dell'Ufficio di Presidenza. E' risultato eletto il senatore Parrini.
Elezione di un Segretario in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 5 febbraio, si è riunita per l'elezione di un Segretario ad integrazione dell'Ufficio di Presidenza. E' risultato eletto il senatore De Falco.
Commissione d'inchiesta su femminicidio: integrazione Ufficio di Presidenza
La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, mercoledì 5 febbraio, si è riunita per integrare l'Ufficio di Presidenza con l'elezione di un Vice Presidente e di un Segretario. Sono risultate elette: Vice Presidente la senatrice Rizzotti e Segretario la senatrice Conzatti.
Commissione d'inchiesta su femminicidio: approvazione proposta di proroga in Assemblea
L'Aula, mercoledì 5 febbraio, ha approvato all'unanimità il Doc. XXII, n. 9-bis, per la proroga del termine di cui all'articolo 1, comma 2, della deliberazione del 16 ottobre 2018, recante "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere".
La Commissione Affari costituzionali, martedì 4 febbraio, ne ha concluso la discussione in sede redigente, conferendo alla relatrice, sen. Maiorino, il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo con la modifica accolta dalla Commissione nonché a richiedere lo svolgimento della relazione orale.
Elezione di un Vice Presidente in 5a Commissione
Ad integrazione dell'Ufficio di Presidenza, mercoledì 5 febbraio, la Commissione Bilancio si è riunita per l'elezione di un Vice Presidente. Risulta eletto il senatore Stefano.
Promozione e sostegno lettura: sì definitivo in Aula
L'Assemblea, mercoledì 5 febbraio, ha approvato in via definitiva, all'unanimità, il disegno di legge n. 1421, sulla promozione e il sostegno della lettura.
La Commissione Istruzione, mercoledì 29 gennaio, ne ha concluso la discussione, in sede redigente, conferendo mandato al relatore, sen. Verducci, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo degli articoli del provvedimento, il cui esame era stato avviato mercoledì 23 ottobre, e a chiedere l'autorizzazione a svolgere oralmente la relazione.
Elezione di un Segretario in Commissione Diritti umani
La Commissione Diritti umani, mercoledì 5 febbraio, si è riunita per l'elezione di un Segretario ad integrazione dell'Ufficio di Presidenza. E' risultata eletta la senatrice Vanin.
Elezione Presidente e di un Vice Presidente in 4a Commissione
Mercoledì 5 febbraio, ad integrazione dell'Ufficio di Presidenza, la Commissione Difesa ha proceduto all'elezione del Presidente e di un Vice Presidente. Sono risultati eletti: Presidente la senatrice Garavini e Vice Presidente il senatore Candura.
Elezione Vice Presidente in 14a Commissione
Mercoledì 5 febbraio, la Commissione Politiche UE, ad integrazione dell'Ufficio di Presidenza, si è riunita per l'elezione di un Vice Presidente. Risulta eletto il senatore Pittella.
Decreto-legge sistema creditizio del Mezzogiorno: concluso esame in 6a Commissione
La Commissione Finanze, mercoledì 5 febbraio, ha concluso l'esame del ddl n. 1672, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 16 dicembre 2019, n. 142, per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento, conferendo mandato al relatore, senatrice Bottici, di riferire favorevolmente all'Assemblea, nel testo approvato dalla Camera dei deputati, chiedendo l'autorizzazione a svolgere oralmente la relazione..
L'esame del provvedimento è stato avviato martedì 28 gennaio, con la relazione della sen. Bottici. Il termine per la presentazione di emendamenti era scaduto alle 12 di venerdì 31 gennaio.
Audizione ministro Guerini in Copasir
In Copasir, mercoledì 5 febbraio, è intervenuto il Ministro della difesa, Lorenzo Guerini.
Elezione di un Vice Presidente in 6a Commissione
Ad integrazione dell'Ufficio di Presidenza, mercoledì 5 febbraio, la Commissione Finanze si è riunita per l'elezione di un Vice Presidente. E' risultato eletto il senatore Marino.
Elezione Presidente e Vice Presidente in 12a Commissione
Mercoledì 5 febbraio, ad integrazione dell'Ufficio di Presidenza, la Commissione Sanità si è riunita per l'elezione del Presidente. Alla seconda votazione, è risultato eletto il sen. Collina. Nella seduta pomeridiana, ha eletto Vice Presidente il sen. Endrizzi.
Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori: audizione in Commissione Infanzia
La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti, mercoledì 5 febbraio, ha svolto l'audizione di Vittorio Zappalorto, prefetto di Venezia e di Vittorio Rizzi, vice direttore generale della pubblica sicurezza e direttore centrale della polizia criminale.
Convenzione di Minamata sul mercurio: approvato in Assemblea
In Aula, mercoledì 5 febbraio, è stato approvato all'unanimità il ddl n. 1171 di ratifica ed esecuzione della Convenzione di Minamata sul mercurio, con Allegati, fatta a Kumamoto il 10 ottobre 2013. Il provvedimento passa all'altro ramo del Parlamento.
Decreto-legge intercettazioni: fissato termine emendamenti in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, mercoledì 5 febbraio, nel prosieguo dell'esame dell'A.S. n. 1659, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 161, per la disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni, ha fissato alle 10 di mercoledì 12 febbraio il termine per la presentazione di emendamenti.
Elezione di un Vice Presidente e di un Segretario in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, ad integrazione dell'Ufficio di Presidenza, mercoledì 5 febbraio, ha proceduto all'elezione di un Vice Presidente e di un Segretario. Sono risultati eletti: Vice Presidente il senatore Taricco e Segretario la senatrice Fattori.
Elezione del Presidente e di un Vice Presidente in 11a Commissione
Mercoledì 5 febbraio, la Commissione Lavoro, ad integrazione dell'Ufficio di Presidenza, si è riunita per l'elezione del Presidente e di un Vice Presidente. Sono risultate elette: Presidente la senatrice Matrisciano e Vice Presidente la senatrice Parente.
Indagine conoscitiva accesso cittadini al Servizio sanitario nazionale: audizione in Commissione Semplificazione
La Commissione Semplificazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell'accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio Sanitario Nazionale, mercoledì 5 febbraio, ha svolto l'audizione di Giuseppe De Pietro, direttore dell'Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni del Consiglio nazionale delle ricerche.