Incidente di Quargnento: minuto di silenzio in Assemblea
In apertura di seduta, martedì 5 novembre, il Presidente di turno ha invitato l'Aula a osservare un minuto di silenzio per esprimere il cordoglio del Senato per le vittime dell'esplosione verificatasi a Quargnento, in provincia di Alessandria, che ha causato la morte di tre vigili del fuoco, Matteo Gastaldo, Marco Triches e Antonino Candido, e la vicinanza e la solidarietà agli altri due pompieri ed al carabiniere rimasti feriti nel tragico incidente.
Dismissione utilizzo animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti: avviato esame affare in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, martedì 5 novembre, ha iniziato ad esaminare l'atto n. 348, affare sulla dismissione dell'utilizzo degli animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti, con riferimento ai criteri di riparto del FUS. E' stata svolta la relazione introduttiva dalla senatrice Montevecchi ed è stato deliberato un breve ciclo di audizioni informali.
Seguito comunicazioni programmatiche ministro Fioramonti in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera
Nelle Commissioni Istruzione del Senato e Cultura della Camera, martedì 5 novembre, in seduta congiunta alla Camera, si è conclusa l'audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Lorenzo Fioramonti, sulle linee programmatiche del suo Dicastero, iniziata il 15 ottobre.
Danni agricoltura da eccessiva presenza fauna selvatica: audizioni informali in 9a Commissione
Filiera del grano duro: audizioni informali in 9a Commissione
Martedì 5 novembre, la Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, in relazione all'affare assegnato n. 215, sulle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro, ha ascoltato Alberto Ritieni, professore di chimica degli alimenti dell'Università degli Studi di Napoli, e Giuseppe Caramia, infettivologo, pediatra e psichiatra (video).
Ricadute dei sistemi di incentivazione per la riqualificazione energetica degli edifici sulle filiere produttive di settore: audizioni informali in 10a Commissione
La Commissione Industria, nell'ambito dell'affare assegnato n. 290 (Affare assegnato sulle ricadute dei sistemi di incentivazione per la riqualificazione energetica degli edifici sulle filiere produttive di settore), martedì 5 novembre, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti di ASSOESCo, Confesercenti, Confedilizia, Associazione italiana riscaldamento urbano (AIRU), Federlegno, Assotermica, Consiglio nazionale ingegneri, Consiglio nazionale architetti, Consiglio nazionale geometri e geometri laureati, Federazione ANIE e Associazione nazionale costruttori di impianti, servizi di efficienza energetica e facility management (Assistal) (video).
Audizione in Commissione d'inchiesta sul femminicidio
La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, martedì 5 novembre, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), Angelo Marcello Cardani.
Problematiche settore agrumicolo: audizioni informali in 9a Commissione
Agricoltura con metodo biologico: audizione informale in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 988, già approvato dalla Camera dei deputati, recante disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico, martedì 5 novembre, ha incontrato i rappresentanti dell'Associazione Organismi Certificazione Ispezione Prove Taratura - CONFORMA (video).
Indagine conoscitiva fondi pensione: audizione in Commissione Enti gestori
La Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle politiche di investimento e spesa dei fondi pensione e delle casse professionali, martedì 5 novembre, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio (Enasarco), Gianroberto Costa, e del Presidente del collegio sindacale dell'Ente, Giovanna Ceribelli.
Contratto programma Ministero sviluppo economico e Poste Italiane: audizione informale in 8a Commissione
Martedì 5 novembre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 128, sullo schema di contratto di programma tra il Ministero dello sviluppo economico e la società Poste italiane per il quinquennio 2020-2024 (video).
Omicidio nautico: avviata discussione in sede redigente in 2a Commissione
Con la relazione del sen. Cucca, la Commissione Giustizia, martedì 5 novembre, ha avviato la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1402 sull'introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche.
Malattia liberi professionisti: avviato esame in 2a Commissione
Martedì 5 novembre, la Commissione Giustizia ha avviato l'esame del ddl n. 1474 recante disposizioni per la sospensione della decorrenza di termini relativi ad adempimenti a carico del libero professionista in caso di malattia o di infortunio, con la relazione della sen. D'Angelo.
Decreto-legge riordino Ministeri: concluso esame in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, martedì 5 novembre, ha concluso l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 104, per il riordino dei Ministeri, la revisione dei ruoli e delle carriere delle Forze di polizia e delle Forze armate e le funzioni dell'AGCOM (A.S. n. 1493), conferendo mandato alla relatrice, sen. Mantovani, a riferire favorevolmente all'Assemblea. La discussione era stata avviata martedì 1 ottobre e il termine per la presentazione degli emendamenti, stabilito nella seduta del 9 ottobre, era scaduto il 17 ottobre.