Presentazione relazione finale Commissione straordinaria diritti umani
Mercoledì 4 aprile, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si è svolta la presentazione della relazione finale della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, presieduta dal sen. Manconi, sul lavoro svolto dal maggio del 2013 (video).
Attività e composizione della Commissione nella XVII legislatura »
Commissione speciale per esame atti urgenti del Governo
La Commissione speciale, nella prima seduta di mercoledì 4 aprile, ha proceduto all'elezione del suo Ufficio di presidenza. Sono risultati eletti: Presidente, il senatore Vito Crimi; Vice Presidenti, i senatori Erica Rivolta e Giacomo Caliendo; Segretari, i senatori Simona Malpezzi e Giovanbattista Fazzolari.
Come comunicato in Aula mercoledì 28 marzo, la Conferenza dei Capigruppo ha stabilito all'unanimità che, ai sensi dell'articolo 24 del Regolamento, fosse nominata una Commissione speciale per l'esame degli atti urgenti presentati dal Governo. In conformità ai precedenti, la Commissione è composta da 27 membri in rappresentanza proporzionale dei Gruppi parlamentari, che hanno provveduto a nominare i propri designati entro giovedì 29 marzo. Oltre ad avere la competenza di merito sui singoli provvedimenti, la Commissione speciale assorbe le competenze di ogni altra Commissione in sede consultiva, anche con riguardo agli eventuali pareri obbligatori.