Calendario dei lavori fino al 31 maggio
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 23 maggio, ha approvato il calendario dei lavori della settimana corrente, che prevede l'esame del decreto-legge in materia di funzionalità dell'Autorità di regolazione dell'energia reti e ambiente, con sedute fino a giovedì 31 maggio.
Ai sensi dell'articolo 55, comma 2, del Regolamento, come modificato dalla recente riforma, l'Assemblea terrà sedute uniche, con sospensioni tra la sessione antimeridiana e quella pomeridiana, comunicate solo a titolo indicativo.
La seduta di mercoledì 30 maggio, con orario dalle 11,30 alle 20, e la seduta di giovedì 31 maggio, con orario dalle ore 9,30 alle ore 20, saranno sospese in linea di massima tra le ore 13,30 e le ore 16.
Decreto-legge su ARERA: sì definitivo dell'Aula
Mercoledì 30 maggio, il Senato ha approvato definitivamente, con 256 voti favorevoli e 14 contrari, il disegno di legge n. 349 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 aprile 2018, n. 30, recante misure urgenti per assicurare la continuità delle funzioni dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA).
Come si legge nel comunicato di seduta, il relatore, sen. Cioffi, dopo aver ricordato le competenze dell'Autorità, ha illustrato il provvedimento che, composto di due articoli, è stato modificato dalla Camera, prevedendo che la proroga della durata in carica dei componenti di ARERA sia limitata ad atti di ordinaria amministrazione, indifferibili e urgenti, non vada oltre 90 giorni dal giuramento del nuovo Governo e, in ogni caso, il 30 settembre 2018. E' stato, inoltre, aggiunto un comma in base al quale l'ARERA trasmette alle Camere una relazione sugli atti adottati nel periodo di riferimento, illustrando presupposti e motivazioni.
La Commissione speciale su atti urgenti del Governo aveva concluso l'esame del provvedimento nella seduta di martedì 29 maggio.
Scomparsa di Alberto Mieli: il ricordo in Aula
Nella seduta di mercoledì 30 maggio, il Presidente di turno ha ricordato Alberto Mieli, scomparso il 29 maggio scorso; l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.
Decreto-legge misure urgenti Alitalia: approvazione in Aula
Con 264 voti a favore, 14 astensioni e nessun voto contrario, nella seduta di mercoledì 30 maggio, l'Assemblea ha approvato con modifiche il ddl di conversione del decreto-legge 27 aprile 2018, n. 38, recante misure urgenti per assicurare il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia S.p.A. (A.S. 297). Il provvedimento era stato incardinato martedì 29 maggio con la relazione del sen. Turco. Il testo passa all'esame della Camera dei deputati.
Scheda disegno di legge (A.S. n. 297) »