Archivio delle notizie

Commissione speciale per esame atti urgenti del Governo

Nella seduta pomeridiana di giovedì 3 maggio, in Commissione speciale è stato avviato l'esame dell'A.G. n. 13 (Incompatibilità degli amministratori giudiziari, dei loro coadiutori, dei curatori fallimentari, e degli altri organi delle procedure concorsuali), con la relazione della sen. Stefani; dell'A.G. n. 14 (Tutela del lavoro nell'ambito delle imprese sequestrate e confiscate), con la relazione del sen. Giarrusso; dell'A.G. n. 19 (Revisione della disciplina in materia di impresa sociale), con la relazione del sen. Di Piazza.

Decreto-legge misure urgenti Alitalia: avviato esame in Commissione speciale

Giovedì 3 maggio, in Commissione speciale per l'esame degli atti urgenti presentati dal Governo è stato avviato dell'esame, in sede referente, del ddl di conversione del decreto-legge 27 aprile 2018, n. 38, recante misure urgenti per assicurare il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia S.p.A. (A.S. 297).
Al provvedimento, su cui ha riferito il sen. Mario Turco, possono essere presentati emendamenti entro martedì 15 maggio alle 20.

Nota breve del Servizio studi »

Organizzazione uffici centrali di livello dirigenziale generale Ministero interno: espresso parere in Commissione speciale

Giovedì 3 maggio, in Commissione speciale per l'esame degli atti urgenti presentati dal Governo è stato espresso parere favorevole sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente modifiche al DPR n. 398 del 2001, sul regolamento di organizzazione degli uffici centrali di livello dirigenziale generale del Ministero dell'interno (Atto del Governo n. 18).

Nota di lettura del Servizio del bilancio »
Dossier del Servizio studi »

Attuazione direttiva UE sui marittimi: espresso parere in Commissione speciale

La Commissione speciale per l'esame degli atti urgenti presentati dal Governo, giovedì 3 maggio, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/1794 del Parlamento europeo e del Consiglio, che modifica le direttive 2008/94/CE, 2009/38/CE e 2002/14/CE del Consiglio, per quanto riguarda i marittimi (A.G. n. 3).

Nota di lettura del Servizio del bilancio »
Dossier del Servizio studi »