Archivio delle notizie

PAC 2021-2027: audizione informale in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 3 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Agenzia per le erogazioni in Agricoltura - AGEA, in relazione agli atti comunitari nn. COM (2018) 392 def., COM (2018) 393 def. e COM (2018) 394 def., sulle proposte per la nuova politica agricola comune - PAC 2021-2027 (video).

Bullismo: avviata discussione in sede redigente in Commissioni riunite 1a e 2a

Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, martedì 3 marzo, hanno avviato la discussione congiunta in sede redigente dei ddl n. 1690 e n. 1743 in materia di bullismo. Hanno riferito alle Commissioni riunite la sen. Mantovani (per la 1a Commissione) e la sen. D'Angelo (per la 2a Commissione).

Delega processo civile: avviato esame in 2a Commissione

In Commissione Giustizia, martedì 3 marzo, è stato avviato l'esame del disegno di legge n. 1662 di delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie. Hanno riferito alla Commissione la senatrice Unterberger e il senatore Crucioli.

Decreto-legge riduzione pressione fiscale lavoro dipendente: concluso esame in 6a Commissione

La Commissione Finanze, martedì 3 marzo, ha concluso l'esame, con modifiche, dell'Atto Senato n. 1698 di conversione in legge del decreto-legge 5 febbraio 2020, n. 3, recante misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente, conferendo mandato al relatore, sen. Fenu, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo con le modifiche accolte, a richiedere l'autorizzazione allo svolgimento della relazione orale e a effettuare gli interventi di coordinamento e correzione formale che dovessero risultare necessari.

Dossier di documentazione »

Esiti Consiglio europeo straordinario 20 febbraio: comunicazioni ministro Amendola in Commissioni congiunte 3a e 14a Senato con III e XIV Camera

Le Commissioni Esteri e Politiche UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, martedì 3 marzo, hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola, sugli esiti del Consiglio europeo straordinario del 20 febbraio (video).

La scuola nelle Aule di Senato e Camera. I progetti di Parlamento e Miur per il nuovo anno scolastico

Anche quest'anno il Parlamento apre le porte a studentesse, studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca propongono per l'anno scolastico 2019-20, rinnovando i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

Comunicato stampa »

SenatoRagazzi: sito e piattaforma didattica per le scuole »

Prestazione energetica edilizia ed efficienza energetica: audizione informale in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'Atto del Governo n. 158, sulla prestazione energetica nell'edilizia ed efficienza energetica, martedì 3 marzo, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Gestore dei servizi energetici - GSE (video).

Professione geometra: avviata discussione congiunta in sede redigente in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 3 marzo, con la relazione del sen. Laniece, ha avviato la discussione congiunta dei ddl n. 57 e n. 1375 sulla disciplina della professione di geometra, deliberando di svolgere un ciclo di audizioni informali.

Garante Privacy: elenco aggiornato delle candidature

E' disponibile online l'elenco di coloro che hanno presentato - ai sensi dell'art. 153, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - la propria candidatura a componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, unitamente ai curricula pervenuti. L'elenco è aggiornato a seguito della riapertura dei termini di presentazione delle candidature, disposta dai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati con avviso del 7 ottobre 2019.

Intelligenza artificiale: approvata proposta di indagine conoscitiva in Commissioni riunite 8a e 10a

Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Industria, martedì 3 marzo, hanno approvato la proposta di indagine conoscitiva sull'intelligenza artificiale.

Decreto-legge coronavirus: concluso esame in 12a Commissione

La Commissione Sanità, martedì 3 marzo, ha concluso l'esame del ddl n. 1741, già approvato dalla Camera dei deputati, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, avviato giovedì 27 febbraio, con la relazione del sen. Collina. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto lunedì 2 marzo.

Dossier di documentazione »

Seguito audizione ministro Nunzia Catalfo in 11a Commissione

In Commissione Lavoro, martedì 3 marzo, si sono concluse le comunicazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero, rese nella seduta del 25 febbraio (video).

Priorità esercizio azione penale: concluso esame in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, martedì 3 marzo, ha concluso l'esame del ddl costituzionale n. 388 recante disposizioni per l'individuazione delle priorità di esercizio dell'azione penale, respingendo il mandato al relatore, sen. Pagano, a riferire favorevolmente all'Assemblea. Il Presidente ha quindi nominato relatore il sen. Parrini, al quale è stato conferito il mandato a riferire in senso contrario all'Assemblea sul provvedimento.

Interventi funivie Savona: audizioni informali e fissato termine presentazione emendamenti in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, martedì 3 marzo, ha proseguito la discussione in sede redigente dell'Atto Senato n. 1727 recante interventi per il territorio di Savona a seguito degli eccezionali eventi atmosferici del mese di novembre 2019, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di mercoledì 4 marzo.
Nell'ambito dell'esame del provvedimento, martedì 3 marzo, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Regione Liguria, della Provincia di Savona e delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL (video).

Dossier di documentazione »

Legge delegazione europea 2019: avviato esame in 14a Commissione

La Commissione Politiche Ue, martedì 3 marzo, con la relazione del sen. Pittella, ha avviato l'esame in sede referente del ddl n. 1721 di delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019, congiungendolo con il seguito della discussione della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2020 ((Doc. LXXXVI, n. 3).

Dossier Senato-Camera »