D-l n. 2/2022 - Esercizio diritto di voto per elezione Presidente della Repubblica: avviato esame ddl conversione e abrogato in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, giovedì 3 febbraio, ha avviato l'esame del ddl di conversione del decreto-legge 21 gennaio 2022, n. 2, recante disposizioni urgenti per consentire l'esercizio del diritto di voto in occasione dell'elezione del Presidente della Repubblica (A.S. 2501). Sul provvedimento ha riferito il sen. Parrini.
Poiché l'emendamento del Governo 2.1000 al decreto-legge n. 221, in corso di conversione in legge, prevede l'abrogazione del provvedimento in titolo, con salvaguardia degli effetti giuridici prodottisi e dei rapporti giuridici sorti, non si procederà oltre nell'esame.
Insediamento del Presidente della Repubblica
Dopo il giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione, giovedì 3 febbraio, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha pronunciato il discorso di insediamento dinanzi al Parlamento in seduta comune.
Nella giornata di sabato 29 gennaio la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali, hanno eletto Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha ottenuto 759 voti.
D-l n. 229/2021 - Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19: comunicazioni del Presidente in 1a Commissione
Con riferimento al ddl di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229, recante misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria (A. S. 2489), nella seduta di giovedì 3 febbraio, il Presidente della Commisisone Affari costituzionali, sen. Parrini, ha comunicato che, a seguito della presentazione dell'emendamento governativo 2.1000, che dispone la rifusione del provvedimento in titolo nel disegno di legge n. 2488, non si procederà oltre nell'esame.
Insediamento del Capo dello Stato: indirizzo di saluto del Presidente del Senato al Quirinale
Al Palazzo del Quirinale, giovedì 3 febbraio, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha rivolto un indirizzo di saluto al neoeletto Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del suo insediamento.
Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita giovedì 3 febbraio.