Archivio delle notizie

Decreto sicurezza bis: avviato esame in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, lunedì 29 luglio, ha avviato, con la relazione del sen. Borghesi, l'esame del disegno di legge n. 1437 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 14 giugno 2019, n. 53, recante disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica, approvato dalla Camera dei deputati, convenendo di svolgere un ciclo di audizioni informali. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle 9 di mercoledì 31 luglio.

Dossier di documentazione »

Unione europea: due nuove banche dati nel sito del Senato

Formazione e attuazione del diritto Ue

Sono disponibili nel sito del Senato due nuove banche dati relative alla fase di formazione e alla fase di attuazione del diritto dell'Unione europea.
La prima banca dati monitora l'iter di approvazione in sede europea, dalla presentazione della proposta all'adozione definitiva, dei progetti di atti legislativi dell'Unione esaminati dalle Commissioni permanenti del Senato: www.senato.it/esame_atti_ue
La seconda banca dati illustra il percorso di attuazione del diritto dell'Unione europea nell'ordinamento nazionale, incluse eventuali procedure d'infrazione, con particolare riferimento agli schemi di decreto legislativo sottoposti a parere parlamentare: www.senato.it/recepimento_atti_ue.
La classificazione delle materie è uniforme per entrambe le banche dati e riflette le competenze delle Commissioni parlamentari.