Informativa ministro Di Maio in Assemblea
In Aula, giovedì 28 giugno, si è svolta l'informativa del Ministro dello sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali, Luigi Di Maio, sugli incidenti nei luoghi di lavoro.
Decreto-legge su ammortizzatori sociali: seguito esame in 11a Commissione
La Commissione Lavoro è impegnata con l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 9 maggio 2018, n. 44, recante misure urgenti in materia di ammortizzatori sociali in deroga (A.S. n. 488). L'esame del provvedimento, già approvato dalla Camera dei deputati, è stato avviato nella seduta antimeridiana di mercoledì 27 giugno, con la relazione del sen. Puglia. Il termine per la presentazione degli emendamenti stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo è giovedì 28 giugno alle 13.
Consiglio europeo del 28 e 29 giugno: comunicazioni del Presidente Conte in Aula
Mercoledì 27 giugno, a conclusione del dibattito sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del Consiglio europeo del 28 e 29 giugno, l'Aula ha approvato, con 160 voti favorevoli, 109 contrari e 4 astenuti, la proposta di risoluzione di maggioranza n. 3, a firma Romeo e Patuanelli, e, con 213 voti favorevoli, nessun contrario e 56 astenuti, la proposta dei senatori Gasparri e Mallegni (direttiva Bolkestein).
Decreto-legge su terremoto Centro-Italia: approvazione con modifiche in Assemblea
Il Senato, giovedì 28 giugno, con 204 voti favorevoli, 1 voto contrario e 56 astenuti, ha approvato, con modifiche, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 maggio 2018, n. 55, recante ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni del Centro-Italia, interessate dal sisma del 2016 (A.S. 435). Il provvedimento passa all'esame della Camera dei deputati.
Giovedì 21 giugno, il sen. Patuanelli ha riferito all'Assemblea sul provvedimento in esame, con le modifiche accolte dalla Commissione speciale su atti urgenti del Governo, che ne aveva concluso l'esame mercoledì 20 giugno. Nella seduta di martedì 26 si è svolta la discussione generale e la replica del relatore.