Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 18 ottobre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 26 settembre, ha approvato a maggioranza modifiche al calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 18 ottobre.

Giovedì 27 settembre alle 15,15 si svolge il question time.

Martedì 2 ottobre alle 17, il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale rende un'informativa sugli sviluppi della situazione in Libia.
Il calendario della settimana prevede la discussione del ddl di ratifica del Trattato Italia-Abu Dhabi su estradizione e mutua assistenza giudiziaria e, ove concluso dalla Commissione, il disegno di legge sullo sviluppo delle isole minori.

Nella settimana dal 9 all'11 ottobre saranno discussi la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2018 e, ove conclusi dalle Commissioni, il ddl sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sul femminicidio, sulla rete nazionale dei registri dei tumori e sul voto di scambio politico-mafioso.

Martedì 16 ottobre, alle ore 9,30, il Presidente del Consiglio dei ministri renderà comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 18 ottobre.
Il calendario della settimana prevede inoltre la discussione, ove conclusi dalle Commissioni, dei disegni legge sull'educazione civica nelle scuole, sull'istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e sulla legittima difesa.

Il calendario prevede inoltre per ciascuna settimana sedute di sindacato ispettivo e ogni giovedì alle 15 lo svolgimento del question time.

Il calendario potrà essere integrato con la votazione di nov componenti effettivi e nove supplenti della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.

Istituzione Rete nazionale registri tumori: audizioni informali in 12a Commissione

Mercoledì 26 settembre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, ha svolto alcune audizioni sui disegni di legge n. 92 e n. 535, sull'istituzione e la disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione (video).

Audizione Marcello Foa in Commissione Vigilanza Rai

La Commissione di Vigilanza Rai, mercoledì 26 settembre, ha svolto l'audizione di Marcello Foa, nominato dal Consiglio di amministrazione della Rai per la carica di Presidente. Ha inoltre espresso parere favorevole per la sua nomina a Presidente del Cda Rai.

Revisione della spesa pubblica: approvata proposta di indagine conoscitiva in 5a Commissione

La Commissione Bilancio, mercoledì 26 settembre, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sullo stato e sulle prospettive del processo di revisione della spesa pubblica.

Voto di scambio: fissato termine emendamenti in 2a Commissione

In Commissione Giustizia, mercoledì 26 settembre, è proseguito l'esame, in sede redigente, del ddl n. 510 di modifica dell'articolo 416-ter del codice penale, in materia di voto di scambio politico-mafioso, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 10 di venerdì 5 ottobre.

Dossier di documentazione »

Revisione ruoli Forze di polizia: espresso parere su schema dlgs in 5a Commissione

La Commissione Bilancio, mercoledì 26 settembre, ha espresso parere non ostativo con presupposto e condizione sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, concernente disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia (Atto del Governo n. 35).

Legittima difesa: rimessione ddl alla sede referente in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, mercoledì 26 settembre, su richiesta di un quinto dei componenti la Commissione, ha disposto che l'esame del ddl n. 5 e connessi, sulla legittima difesa, prosegua in sede referente ai sensi del comma 3, articolo 36, del Regolamento. Ha convenuto all'unanimità di acquisire in sede referente l'attività svolta in sede redigente. Infine, ha conferito mandato al Presidente relatore, sen. Ostellari, a redigere un testo unificato.

Comunicazioni programmatiche ministro Bongiorno in Commissioni congiunte 1a e 11a Senato e I e XI Camera

Nelle Commissioni congiunte Affari costituzionali e Lavoro di Senato e Camera, mercoledì 26 settembre, si sono svolte le comunicazioni del Ministro per la pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, sulle relative linee programmatiche.

Piani di risanamento Fondazioni lirico-sinfoniche: audizione informale Commissario straordinario in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 26 settembre, ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per le Fondazioni lirico-sinfoniche, Gianluca Sole, sullo stato di attuazione dei piani di risanamento (video).

Rendiconto 2017 e assestamento 2018: approvazione definitiva in Aula

L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 26 settembre, ha approvato in via definitiva il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato 2017 (ddl n. 803), con 182 voti favorevoli, 57 contrari e 5 astenuti, le disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2018 (ddl n. 804), con 141 voti favorevoli, 50 contrari e 45 astensioni.
La Commissione Bilancio, nella seduta di mercoledì 26 ne ha concluso l'esame, avviato martedì 25 settembre, con la relazione dei senatori Presutto (Rendiconto 2017) e Solinas (Assestamento 2018).

Rendiconto 2017 e assestamento 2018: concluso esame in 5a Commissione

La Commissione Bilancio, mercoledì 26 settembre, ha concluso l'esame del Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2017 (ddl n. 803) e delle disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2018 (ddl n. 804), approvati dalla Camera dei deputati. E' stato conferito mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea. Nella seduta di martedì 25 settembre, la Commissione ne aveva avviato l'esame, con la relazione dei senatori Presutto (Rendiconto 2017) e Solinas (Assestamento 2018).

Sostegno per impiego di sistemi di generazione energia elettrica: audizioni informali in 10a Commissione

La Commissione Industria, in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'affare sul sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica (atto n. 59), ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 26 settembre, sono stati ascoltati i rappresentanti del Consorzio italiano biogas (CIB) (video) e, successivamente, i rappresentanti dell'Associazione italiana di grossisti di energia e trader (AIGET) (video).

Corpo Vigili del fuoco: espresso parere su schema dlgs in 5a Commissione

La Commissione Bilancio, mercoledì 26 settembre, ha espresso un parere non ostativo con presupposti sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 97, al decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, concernente le funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e al decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, concernente l'ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (A.G. n. 36).

Dossier di documentazione »

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita, mercoledì 26 settembre, in Sala Pannini.