Decreto-legge proroga termini: avviato esame e fissato termine emendamenti in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, giovedì 26 luglio, ha incardinato il ddl n. 717, di conversione del decreto-legge n. 91, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative, con la relazione del senatore Borghesi. Il termine per la presentazione di eventuali emendamenti è stato fissato a mercoledì 1 agosto alle 13.
Comunicazioni ministro Trenta in Commissioni congiunte 4a Senato-IV Camera
Giovedì 26 luglio, in Senato hanno avuto luogo, nelle Commissioni congiunte Difesa dei due rami del Parlamento, le comunicazioni del Ministro della difesa, Elisabetta Trenta, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).
Decreto-legge su riordino Ministeri e su famiglia e disabilità: concluso esame in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, giovedì 26 luglio, ha concluso l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 86, in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle politiche agricole, alimentari e forestali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché in materia di famiglia e disabilità (A.S. n. 648). E' stato conferito al relatore, sen. Corbetta, il mandato a riferire all'Assemblea per l'approvazione del provvedimento, con le modifiche accolte nel corso dell'esame. Il senatore Parrini ha comunicato che presenterà una relazione di minoranza.
Martedì 24 luglio, l'Aula ha respinto le proposte di questione pregiudiziale riferite al provvedimento.
Question time in Aula
L'Assemblea, giovedì 26 luglio, ha svolto interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Il Ministro dell'interno, Matteo Salvini, ha risposto a quesiti sul riconoscimento della protezione internazionale, sul contrasto dei flussi migratori irregolari, su una sentenza di sequestro dei fondi, sulla trascrizione di atti di nascita di bambini da parte di genitori dello stesso sesso e sulle occupazioni abusive di edifici. Il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Marco Bussetti, ha risposto al quesito sulla riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico.
Protezione consumatori: audizione informale in 10a Commissione
In Commissione Industria, giovedì 26 luglio, si è svolta l'audizione informale del Consiglio nazionale consumatori e utenti (CNSU), nell'ambito dell'esame degli atti dell'Unione europea n. COM (2018) 183 def. (Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo - Un "New Deal" per i consumatori) e n. COM (2018) 185 def. (Proposta di Direttiva sulla protezione dei consumatori) (video).
Vertice NATO di Bruxelles: comunicazioni ministri Moavero Milanesi e Trenta in Commissioni congiunte 3a e 4a Senato e III e IV Camera
Giovedì 26 luglio, in Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera, si è svolta l'audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, e del Ministro della difesa, Elisabetta Trenta, sugli esiti del vertice NATO di Bruxelles dell'11 e 12 luglio.
Istituzione Commissione di inchiesta sul femminicidio: avviato esame congiunto in sede redigente in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, giovedì 26 luglio, ha avviato l'esame congiunto, in sede redigente, dei Doc. XXII n. 1, 8 e 9 sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sul femminicidio e ogni forma di violenza di genere, con la relazione della sen. Vono. E' stato fissato a lunedì 30 luglio alle 13 il termine per la presentazione di eventuali emendamenti da riferire al Doc. XXII, n. 9, adottato quale testo base.
Istituzione Commissione antimafia: concluso esame ddl in sede redigente in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, giovedì 26 luglio, ha concluso l'esame in sede redigente dell'A.S. n. 689 (già approvato dalla Camera dei deputati) e connessi, sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere. Il provvedimento è nel calendario dell'Aula dal 30 luglio.
Accessibilità siti web e applicazioni mobili di enti pubblici: espresso parere su schema dlgs in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, giovedì 26 luglio, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2102 relativa all'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici (A.G. n. 24).
Decreto-legge Tribunale di Bari: approvato in Assemblea
Giovedì 26 luglio, l'Aula ha approvato definitivamente il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 73 (A.S. n. 675), sul regolare e ordinato svolgimento dei procedimenti e dei processi penali nel periodo necessario a consentire interventi di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo tribunale.
Come illustrato dal relatore, il provvedimento, all'articolo 1, dispone la sospensione fino al 18 settembre 2018 dei procedimenti pendenti al tribunale di Bari. La sospensione non opera per l'udienza di convalida dell'arresto o del fermo, per il giudizio direttissimo, per la convalida dei sequestri, nei processi con imputati in stato di custodia cautelare. La Camera ha introdotto un'ulteriore eccezione: in presenza di profili di urgenza valutati dal giudice procedente nei processi con imputati sottoposti ad altra misura cautelare personale. L'articolo 2 reca la clausola di invarianza finanziaria. Il relatore ha ricordato, infine, che l'individuazione della nuova sede del tribunale esula dal decreto-legge.