Incontro con delegazione parlamentari di Tunisia e Egitto in 3a Commissione
Mercoledì 26 giugno, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri ha incontrato una delegazione di parlamentari, consiglieri regionali ed alti dirigenti pubblici della Tunisia e dell'Egitto.
Audizioni in Commissione Federalismo fiscale
La Commissione Federalismo fiscale, mercoledì 26 giugno, ha svolto l'audizione di Floriana M. Cerniglia, docente di Economia politica presso l'Università Cattolica di Milano, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione.
Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori: audizioni in Commissione Infanzia
La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori, mercoledì 26 giugno, ha svolto l'audizione della dott.ssa Annamaria Nicolò, neuropsichiatra infantile e Presidente della Società psicoanalitica italiana, del prof. Tonino Cantelmi, psichiatra e docente di psicopatologia presso l'Università Gregoriana di Roma, e del prof. Luigi Janiri, docente di psichiatria presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Costrizione matrimoniale e tutela vittime violenza di genere: rimesso all'Assemblea e avviato esame in sede referente in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, mercoledì 26 giugno, su richiesta del prescritto numero di senatori, ha rimesso l'esame alla sede referente del disegno di legge nn. 1200, approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, in materia di tutela vittime violenza di genere e introduzione nel codice penale dei reati di costrizione al matrimonio o all'unione civile, induzione al viaggio finalizzato al matrimonio e costrizione al matrimonio di persona minorenne, convenendo all'unanimità di acquisire l'attività svolta in sede redigente. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto martedì 18 giugno.
Decreto-legge crescita economica: conclusione esame in Commissione 6a e 10a riunite
Le Commissioni riunite Finanze e Industria, mercoledì 26 giugno, hanno proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 34, recante misure urgenti di crescita economica, approvato dalla Camera dei deputati (A.S. 1354), concludendo la trattazione degli ordini del giorno. Stante l'imminente avvio del'esame in Assemblea, non sono stati esaminati gli emendamenti e non è stato conferito il mandato ai relatori a riferire in Aula.
L'esame è stato avviato lunedì 24 giugno con la relazione dei senatori Montani per la 6ª e Castaldi per la 10ª. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto il 25 giugno.
Audizioni in Commissione Rifiuti
La Commissione Rifiuti ha svolto alcune audizioni.
Martedì 25 giugno, ha incontrato i rappresentanti dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).
Mercoledì 26 giugno, è stata la volta del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Audizioni in Commissione Anagrafe tributaria
La Commissione Anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma della fiscalità immobiliare, mercoledì 26 giugno, ha ascoltato Maurizio Leo, docente di diritto tributario.