Archivio delle notizie

Audizione ministra Gelmini in Commissione Federalismo fiscale

La Commissione Federalismo fiscale, mercoledì 26 maggio, ha svolto l'audizione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, on. Mariastella Gelmini, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Impatto DDI su processi apprendimento e benessere studenti: approvata risoluzione in Commissioni riunite 7a e 12a

A conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 621 sull'impatto della didattica digitale integrata (DDI) sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti, le Commissioni riunite Istruzione e Sanità, mercoledì 26 maggio, hanno approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 39.

Filiera della canapa: audizioni informali in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 26 maggio, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 540, 1321 e 1324, recanti disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti di Federcanapa, dell'associazione Canapa sativa Italia e dell'associazione La Canapa ci unisce.

Ratifiche accordi internazionali: approvazione in Aula

L'Assemblea, mercoledì 26 maggio, ha dato il via libera definitivo ai seguenti disegni di legge, già approvati dalla Camera, di ratifica :

- dell'Accordo di cooperazione scientifica, tecnologica e innovazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dell'Australia, fatto a Canberra il 22 maggio 2017 (1957);
- dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica ellenica sulla delimitazione delle rispettive zone marittime, fatto ad Atene il 9 giugno 2020 (2131);
- del Protocollo di adesione dell'Accordo commerciale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall'altra, per tener conto dell'adesione dell'Ecuador, con Allegati, fatto a Bruxelles l'11 novembre 2016 (1959):
- degli Emendamenti all'Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell'area atlantica contigua, con Annessi e Atto finale, fatto a Monaco il 24 novembre 1996, adottati a Monaco il 12 novembre 2010 (2006);
- dell'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Kirghisa sulla cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, fatto a Bishkek il 14 febbraio 2013 (1142-B);
- della Carta istitutiva del Forum internazionale dell'Energia (IEF), con Allegato, fatta a Riad il 22 febbraio 2011 (1143-B).

Audizione in Comitato Schengen

Il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, mercoledì 26 maggio, ha svolto l'audizione del Prefetto di Trieste, Valerio Valenti, in relazione alla cosiddetta "rotta balcanica".

Problematiche settore apicoltura: audizione informale in 9a Commissione

In relazione all'affare assegnato n. 338 sulle problematiche del settore dell'apicoltura, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 26 maggio, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione dell'apicoltore Mattia Landra.

Parità retribuzione tra uomini e donne sul lavoro: approvata risoluzione in 11a Commissione

La Commissione Lavoro, mercoledì 26 maggio, a conclusione dell'esame dell'Atto comunitario COM (2021) 93 def., Proposta di direttiva del Parlamento europeo su principio della parità di retribuzione tra uomini e donne sul lavoro attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 24.

Procedura nomina rappresentanti di lista: avviato esame in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 26 maggio, ha avviato l'esame del ddl n. 2129, modifiche all'articolo 25 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di procedura di nomina dei rappresentanti di lista. Ha riferito alla Commissione il sen. Garruti.

Tutela minori e dignità della donna nella comunicazione: avviata discussione in sede redigente in 1a Commissione

Con la relazione del sen. Ruotolo, la Commissione Affari costituzionali, mercoledì 26 maggio, ha avviato la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 270, recante misure per la protezione dei minori e per la tutela della dignità della donna nella pubblicità e nei mezzi di comunicazione.

Imprese sociali di comunità: avviata discussione in sede redigente in 1a Commissione

Con la relazione del sen. Toninelli, la Commissione Affari costituzionali, mercoledì 26 maggio, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 1650, in materia di imprese sociali di comunità.

Disciplina attività perito assicurativo: audizioni informali in 10a Commissione

Nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 1217 e 1666 sulla disciplina dell'attività di perito assicurativo, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, mercoledì 26 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Sindacato nazionale autonomo periti infortunistica stradale (SNAPIS), dell'Associazione italiana periti estimatori danni (AIPED) e dell'Associazione italiana consulenti infortunistica stradale (AICIS).

Potenziamento e riqualificazione medicina territoriale post Covid: seguito audizione sottosegretario Sileri in 12a Commissione

In relazione all'affare assegnato n. 569 sul tema del potenziamento e della riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid, in Commissione Sanità, mercoledì 26 maggio, si è svolto il seguito dell'audizione del Sottosegretario per la salute, Pierpaolo Sileri.

Politica di sicurezza e difesa comune UE: audizione informale in 4a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, nell'ambito dell'affare assegnato sulle prospettive strategiche della politica di sicurezza e difesa comune dell'Unione europea (atto n. 571), mercoledì 26 maggio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Rappresentante Permanente Aggiunto presso l'UE, ambasciatore Marco Peronaci.

Audizione in Commissione Vigilanza RAI

In Commissione Vigilanza RAI, mercoledì 26 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del Servizio pubblico radiotelevisivo, anche con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivo, sono intervenuti i rappresentanti di Confindustria radio televisioni, dell'Associazione produttori audiovisivi (APA) e del Mercato internazionale audiovisivo (MIA).

Vincolo per il legislatore a seguito di referendum abrogativo: concluso esame ddl in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 26 maggio, ha licenziato per l'Aula il ddl n. 852, sul vincolo per il legislatore a seguito di referendum abrogativo.

Elezione due Senatori Segretari in Aula

Mercoledì 26 maggio, al termine della votazione a scrutinio segreto mediante schede per l'elezione di due senatori Segretari, sono risultati eletti il senatore Margiotta e la senatrice Binetti.

Elezione Segretario in 6a Commissione

In Commissione Finanze, mercoledì 26 maggio, si è svolta l'elezione suppletiva di un Segretario per integrare l'Ufficio di Presidenza. E' risultato eletto il sen. Di Piazza.

Quorum validità elezioni comunali: approvato in Aula

Con 180 voti favorevoli, nessun contrario e 1 astenuto, mercoledì 26 maggio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato il disegno di legge n. 1196, sul quorum validità elezioni comunali.

Testo approvato in prima lettura dal senato il 26 maggio »

Dossier di documentazione »

Quorum validità elezioni comunali: concluso esame in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 26 maggio, ha concluso l'esame del ddl n. 1196, adottato dalla Commissione quale testo base, sul quorum validità elezioni comunali, conferendo mandato alla relatrice, senatrice Pirovano, a riferire all'Assemblea sul provvedimento, con le modifiche accolte nel corso dell'esame e la proposta di assorbimento del disegno di legge connesso n. 1382, autorizzandola a richiedere l'autorizzazione a svolgere la relazione orale e ad apportare le correzioni di forma che si rendano necessarie, con particolare riferimento al titolo del decreto-legge.

Mozioni sui vitalizi: approvazione in Aula

L'Assemblea, mercoledì 26 maggio, ha approvato le mozioni n. 373, 374 e 375 sui vitalizi.

Audizioni in Commissione Anagrafe tributaria

La Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 26 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa e della Confederazione italiana esercenti attività commerciali, turistiche e dei servizi.