Archivio delle notizie

Audizione ministro D'Incà in Commissione Federalismo fiscale

La Commissione Federalismo fiscale, mercoledì 26 febbraio, ha svolto l'audizione del Ministro per i Rapporti con il Parlamento, on. Federico D'Incà, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

Audizione in Commissione Antimafia

La Commissione Antimafia, mercoledì 26 febbraio, ha svolto l'audizione del Maresciallo Maggiore Cataldo Nichilo, in servizio presso il Nucleo Carabinieri Banca d'Italia - Sede di Brescia.

Incidente ferroviario a Lodi del 6 febbraio: audizione ministro Paola De Micheli in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 26 febbraio, ha svolto l'audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, sull'incidente ferroviario avvenuto a Lodi il 6 febbraio (video).

Decreto milleproroghe: seguito esame in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 26 febbraio, ha portato avanti l'esame del ddl n. 1729, già approvato dalla Camera, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica, riuscendo a votare soltanto gli ordini del giorno. Preso atto dell'impossibilità di concludere i lavori in tempo utile, il testo giunge in Aula senza relazione.

Dossier di documentazione »

Decreto milleproroghe: approvazione definitiva in Assemblea

L'Aula, mercoledì 26 febbraio, con 154 voti favorevoli e 96 contrari, ha rinnovato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione del ddl n. 1729, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, in materia di proroga di termini legislativi, nel testo trasmesso dalla Camera.

Come comunicato in Assemblea dal Presidente della 1a Commissione, sen. Borghesi, la Commissione Affari costituzionali, mercoledì 26 febbraio, non ha concluso l'esame del provvedimento, avviato lunedì 24 febbraio, che giunge quindi in Aula senza relazione.

Dossier di documentazione »

Testo approvato definitivamente il 26 febbraio »

Audizione in Comitato Schengen

Il Comitato Schengen, mercoledì 26 febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, ha svolto l'audizione del Direttore del Servizio per la cooperazione internazionale di polizia, Gen. B. CC Giuseppe Spina.

Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori: audizioni in Commissione Infanzia

La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti, mercoledì 26 febbraio, ha ascoltato il Presidente del Tribunale per i minorenni di Perugia, Sergio Vincenzo Attilio Cutrona, e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Napoli, Maria De Luzenberger Milnernsheim.

Prestazione energetica edilizia ed efficienza energetica: audizioni informali in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'Atto del Governo n. 158, sulla prestazione energetica nell'edilizia ed efficienza energetica, ha svolto una serie di audizioni.
Martedì 25 febbraio, ha ascoltato i rappresentanti di AiCARR - Associazione italiana condizionamento dell'aria, riscaldamento e refrigerazione, di ANCE - Associazione nazionale costruttori edili, di Italia solare e di ASSOESCo (video).
Mercoledì 26 febbraio, ha incontrato i rappresentanti di Elettricità Futura (video).

Decreto-legge istituzione Ministeri istruzione e università e ricerca: sì dell'Aula in prima lettura

Nella seduta del 26 febbraio, con 138 voti favorevoli, 94 contrari e 7 astenuti, l'Aula ha approvato, in prima lettura, il ddl n. 1664, di conversione del decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1, per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca. La parola passa ora alla Camera.

La Commissione Istruzione, martedì 25 febbraio, ha concluso l'esame, conferendo il mandato alla relatrice, sen. Angrisani, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo come modificato e a richiedere l'autorizzazione allo svolgimento della relazione orale.

Dossier di documentazione »

Testo approvato dal Senato il 26 febbraio »

Limitazione emissioni nell'atmosfera di taluni inquinanti: espresso parere su schema dlgs in 13a Commissione

La Commissione Ambiente, mercoledì 26 febbraio, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 novembre 2017, n. 183, di attuazione della direttiva (UE) 2015/2193 relativa alla limitazione delle emissioni nell'atmosfera di taluni inquinanti (Atto Governo n. 138).

Calendario dei lavori fino al 5 marzo

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 26 febbraio, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 5 marzo.

Giovedì 27 febbraio, alle 9, il Ministro della salute renderà un'informativa sul coronavirus.

Da mercoledì 4 marzo, alle 9,30, saranno discussi i ddl di conversione dei decreti legge sulla gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (ove trasmesso dalla Camera) e in materia di riduzione della pressione fiscale su lavoro dipendente.