Archivio delle notizie

Scostamento dagli obiettivi di bilancio: approvazione in Aula

Con 278 voti favorevoli, 4 contrari e 4 astensioni, giovedì 26 novembre, l'Assemblea di Palazzo Madama, a conclusione dell'esame del Doc. LVII-bis n. 3, recante la Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6, della legge 24 dicembre 2012, n. 243, con l'aggiornamento del piano di rientro verso l'obiettivo di medio termine rispetto a quanto indicato nella NaDEF 2020, in relazione alle ulteriori misure governative per contrastare gli effetti del protrarsi della pandemia da Covid-19, ha approvato la proposta di risoluzione di maggioranza e respinto quella di minoranza.

La Commissione Bilancio ne ha concluso l'esame mercoledì 25 novembre, conferendo al relatore, sen. Comincini, mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

Documentazione Senato-Camera »

Question time in Assemblea

In Aula, giovedì 26 novembre, si sono svolte interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Sono intervenuti il Ministro della difesa, Lorenzo Guerini, il Ministro dell'istruzione, Lucia Azzolina, e il Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola.

Elezione Segretario in 5a Commissione

In Commissione Bilancio, giovedì 26 novembre, si è svolta l'elezione suppletiva di un Segretario per integrare l'Ufficio di Presidenza. E' risultato eletto il sen. Damiani.

Prerogative costituzionali del Parlamento nel caso di emergenza dichiarata: audizioni informali in 1a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, martedì 24 novembre, ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'affare assegnato n. 588, sulle modalità più efficaci per l'esercizio delle prerogative costituzionali del Parlamento nell'ambito di un'emergenza dichiarata (video). Giovedì 26 novembre, sullo stesso argomento, è intervenuto il Presidente dell'ANCI, Antonio Decaro (video).

Ritorno normalità cure e diritti malati oncologici: approvata risoluzione in 12a Commissione

La Commissione Sanità, giovedì 26 novembre, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 613, sulle iniziative per favorire il ritorno alla normalità delle cure e il riconoscimento dei diritti dei malati oncologici, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 29.