Audizione in Commissione Federalismo fiscale
La Commissione Federalismo fiscale, giovedì 25 giugno, ha svolto l'audizione del Presidente della Commissione Tecnica per i Fabbisogni Standard - CTFS, professor Giampaolo Arachi.
Question time in Assemblea
L'Aula, giovedì 25 giugno, ha svolto interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.
Il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, ha risposto a un quesito sull'impegno italiano per la risoluzione della crisi libica.
Il Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, ha risposto a quesiti sulla necessità di una riforma tributaria, sugli "Stati Generali dell'economia" e sulla pubblicazione di un piano di rilancio, sulla riforma degli strumenti di sostegno al reddito, sulle prospettive di una riforma fiscale e sulle sue caratteristiche, sul finanziamento delle infrastrutture tramite fondi europei e sul finanziamento della spesa pubblica tramite ricorso al mercato. La seduta è stata trasmessa in diretta da Rai Due, a cura di Rai Parlamento, e dai canali di SenatoTv.
Riconoscimento insularità: audizioni informali in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, giovedì 25 giugno, nell'ambito dell'esame del disegno di legge costituzionale n. 865 di modifica dell'art. 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento del grave e permanente svantaggio naturale derivante dall'insularità, ha svolto alcune audizioni in Ufficio di Presidenza (video).
Quadro finanziario pluriennale 2021-2027: audizione informale ministro Amendola in Commissioni congiunte 3a e 14a Senato con III e XIV Camera
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Esteri e Politiche UE di Senato e Camera, giovedì 25 giugno, in seduta congiunta presso le rispettive sedi, hanno svolto l'audizione del Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola, sul negoziato in corso relativo al Quadro finanziario pluriennale 2021-2027, anche alla luce degli esiti della riunione in videoconferenza dei membri del Consiglio europeo del 19 giugno 2020.
Consiglio europeo del 19 giugno: dichiarazioni della Presidenza (Servizio Studi) »
Esito della videoconferenza dei membri del Consiglio europeo »
Affare settore automotive italiano: audizioni informali in 10a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 396 sul settore dell'automotive italiano e sulle implicazioni in termini di competitività conseguenti alla transizione alla propulsione elettrica, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 23 giugno, ha incontrato i rappresentanti dei sindacati CGIL, CISL, UIL, UGL e di Basf Italia (video).
Giovedì 25 giugno, ha ascoltato i rappresentanti di FCA FIAT Chrysler Automobiles e di Bosch (video).
Audizione ministro Bonetti in Commissione Infanzia
La Commissione Infanzia, giovedì 25 giugno, ha ascoltato il Ministro per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, sulle misure a sostegno delle famiglie e dei minori nel contesto di emergenza epidemiologica da Covid-19.
Ricadute occupazionali da COVID-19: audizioni in 11a Commissione
Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato riguardante le ricadute occupazionali dell'epidemia da Covid-19 e la necessità di garantire la sicurezza sanitaria nei luoghi di lavoro (Atto n. 453), la Commissione Lavoro, giovedì 25 giugno ha ascoltato i rappresentanti di Avvocati Giuslavoristi Italiani e dell'Associazione Comma2 (video).
Razionalizzazione mercato elettrico ed effetti in bolletta: audizione informale in Commissione 10a
Nell'ambito dell'affare assegnato n. 397, sulla razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 24 giugno, ha incontrato i rappresentanti di Energy & Strategy - Politecnico di Milano (video).
Giovedì 25 giugno, è stata la volta di rappresentanti del Consiglio nazionale consumatori e utenti - CNCU.
Partecipazione a missioni internazionali: comunicazioni ministro Di Maio e ministro Guerini in Commissioni congiunte 3a e 4a Senato e III e IV Camera
Nelle Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera, giovedì 25 giugno, si sono svolte le comunicazioni dei Ministri degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, e della Difesa, Lorenzo Guerini, nell'ambito dell'esame dei Doc. XXV, n. 3 e Doc. XXVI, n. 3, sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali per il 2020.
Impatto COVID-19 settore cultura: audizioni informali in 7a Commissione
La Commissione Istruzione ha svolto alcune audizioni informali, in videoconferenza, in relazione all'impatto del COVID-19 sul settore della cultura.
Martedì 23 giugno, sono intervenuti rappresentanti di Agis, Federvivo, Movimento spettacolo dal vivo, Federculture, Platea, Antac, Atip, Oti, Cresco, Ateatro, Anfols, Aiam, Atit, Ico, Assomusica, Coordinamento la musica che gira, Aidaf, Aidap, Adep, European dance union, Fnasd, Anesv, Anap, Arti e Italiafestival (video).
Giovedì 25 giugno, è stata la volta di rappresentanti di Ancrit, Assitej Italia, Atf, Astra, Isp, Anet, Federazione italiana Jazz, I-Jazz, Rete europea del Jazz e Aiam (video).
COVID-19: seguito audizione ministro Franceschini in 7a Commissione
In Commissione Istruzione, giovedì 25 giugno, si è conclusa l'audizione del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, iniziata martedì 9 giugno, sulle iniziative di competenza del suo Dicastero connesse all'emergenza epidemiologica Covid-19 nei settori dei beni e delle attività culturali (video).
Equilibri geopolitici in Medio Oriente: audizioni informali in 3a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, nell'ambito dell'affare assegnato n. 424, sulle priorità dell'Italia nel quadro dei nuovi equilibri geopolitici nel Medio Oriente allargato, ha svolto, in videoconferenza, alcune audizioni.
Martedì 23 giugno, ha incontrato l'Ambasciatore dell'Iran, S.E. Hamid Bayat (video).
Giovedì 25 giugno, ha ascoltato l'Ambasciatore di Palestina, S.E. Abeer Odeh (video).