Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 25 maggio.
Molestie luoghi di lavoro: audizioni informali in Commissioni riunite 2a e 11a
Nell'ambito dell'esame congiunto dei disegni di legge nn. 655, 1597 e 1628, sulle molestie nei luoghi di lavoro, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia e Lavoro, martedì 25 maggio, hanno svolto le audizioni di associazioni (Federdistribuzione, Federterziario, AIWA, Alleanza Cooperative Italiane, CNA Nazionale, Telefono Rosa), esperti e dell'Ispettorato del Lavoro.
Calendario dei lavori dal 25 maggio all'8 giugno
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 25 maggio, ha stabilito il nuovo calendario dei lavori fino a martedì 8 giugno.
Martedì 25 maggio, alle 16,30, è prevista la discussione del disegno di legge, approvato dalla Camera, sul distacco dei Comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla Regione Marche, di ratifiche di accordi internazionali e di documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità.
L'Aula, mercoledì 26 maggio, alle 9,30, discuterà mozioni sui vitalizi. I testi dovranno essere presentati entro le 18 di martedì 25 maggio. Per l'esame delle mozioni sono stati assegnati per ciascun Gruppo cinque minuti in discussione generale e dieci minuti per le dichiarazioni di voto, oltre ai cinque minuti attribuiti per l'illustrazione degli atti.
Alle 16 sarà indetta la chiama per la votazione a scrutinio segreto mediante schede per l'elezione di due senatori Segretari. Le urne rimarranno aperte fino alle 19.
Dopo la chiama proseguirà l'esame degli argomenti eventualmente non conclusi nella seduta odierna.
Giovedì 27 maggio, alle 9,30, sarà discusso, ove concluso dalla Commissione il ddl sui quorum concernenti la validità delle elezioni comunali. Il termine di presentazione degli emendamenti all'Assemblea è stato fissato alle 14 di domani. Alle 15 avrà luogo il question time con la presenza del Ministro della transizione ecologica e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali.
La settimana dal 31 maggio al 4 giugno sarà riservata ai lavori delle Commissioni.
L'Assemblea tornerà a riunirsi martedì 8 giugno, alle 16,30, con comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori. A tal fine, la Conferenza dei Capigruppo è convocata lo stesso giorno, alle 11,30.
Funivia Mottarone: minuto di silenzio in Aula
Nella seduta del 25 maggio, in apertura dei lavori, il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha ricordato le vittime del tragico incidente verificatosi sulla funivia che collega Stresa al monte Mottarone il 23 maggio scorso, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.
Audizione in Commissione Rifiuti
La Commissione Rifiuti, martedì 25 maggio, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione del Presidente della Società gestione impianti nucleari (Sogin S.p.A), Luigi Perri, e dell'Amministratore delegato, Emanuele Fontani.
Audizione in Commissione Questioni regionali
In Commissione Questioni regionali, martedì 25 maggio, si è svolta l'audizione, in videoconferenza, della Viceministra dell'economia e delle finanze, Laura Castelli, sulla situazione finanziaria dei comuni nell'emergenza sanitaria.
Esportazione, importazione e transito materiali armamento: audizione informale in 4a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, in relazione al Doc. LXVII, n. 4 (Relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, anno 2020), martedì 25 maggio, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione del Direttore della rivista Analisi Difesa, Gianandrea Gaiani.
Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico centrale: audizione informale in 8a Commissione
Nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico centrale, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 25 maggio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Matteo Africano.
Audizione informale in 3a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, martedì 25 maggio, ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore d'Italia designato a Washington, Mariangela Zappia.
Disciplina professioni settore cinofilo: audizioni informali in 9a Commissione
Nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 1902 sulla disciplina delle professioni del settore cinofilo, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 25 maggio, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti dell'Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA) e di Giusy D'Angelo, rappresentante della Giunta esecutiva dell'Ente Nazionale Protezione degli Animali (ENPA).
Distacco-aggregazione comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio: approvazione definitiva in Aula
Con 166 voti favorevoli, 41 contrari e 12 astensioni, l'Assemblea, martedì 25 maggio, ha approvato in via definitiva il ddl n. 1144 sul distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione.
Commissione d'inchiesta settore gioco pubblico: avviata discussione in sede redigente in 6a Commissione
La Commissione Finanze, il 25 maggio, ha avviato la discussione, in sede redigente, del Doc. XXII, n. 32, sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul settore del gioco pubblico in Italia e sul contrasto del gioco illegale. Ha riferito alla Commissione il senatore Pittella.
Reati patrimonio culturale: avviata discussione in sede redigente in 2a Commissione
Con la relazione del sen. Mirabelli, in Commissione Giustizia, martedì 25 maggio, è stata avviata la discussione del disegno di legge n. 882 (già approvato dalla Camera), recante disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale, deliberando di svolgere un ciclo di audizioni.
Parità retribuzione tra uomini e donne sul lavoro: audizioni informali in 14a Commissione
In relazione all'esame dell'Atto comunitario COM(2021) 93 def., Proposta di direttiva del Parlamento europeo su principio della parità di retribuzione tra uomini e donne sul lavoro attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi, nell'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, martedì 25 maggio, sono intervenuti, in videoconferenza, rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e Confindustria.
Esercizio forense praticanti avvocati: avviato esame in sede redigente in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, martedì 25 maggio, ha avviato l'esame, in sede redigente, del disegno di legge n. 2042, recante disposizioni in materia di esercizio effettivo della professione forense da parte dei praticanti avvocati. Ha riferito alla Commissione il senatore Dal Mas.
Negazionismo foibe: avviata discussione in sede redigente in 2a Commissione
In Commissione Giustizia, martedì 25 maggio, con la relazione del senatore Pepe, è stata avviata la discussione in sede redigente del ddl n. 1255, di modifica all'articolo 604-bis del codice penale in materia di negazione, minimizzazione in modo grave o apologia dei massacri delle foibe.
Istituzione psicologo cure primarie: audizione informale in 12a Commissione
Nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 1827, sull'istituzione dello psicologo di cure primarie, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 25 maggio, ha svolto l'audizione del Segretario generale Associazione Unitaria Psicologi Italiani (AUPI), Mario Sellini.
Professione guida turistica: audizioni informali in 10a Commissione
In relazione ai disegni di legge nn. 1921 e 2087 sulla disciplina della professione di guida turistica, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, martedì 25 maggio, ha svolto in videoconferenza l'audizione di rappresentanti dell'Associazione guide turistiche abilitate (AGTA), della Federazione italiana guide turistiche, accompagnatori ed interpreti (FEDERAGIT), del Sindacato nazionale guide turistiche Roma (SNGT) e del Fondo ambiente italiano (FAI).
Infrastrutture energetiche transeuropee: audizioni informali in 10a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, in merito alla proposta di Regolamento sulle infrastrutture energetiche transeuropee (COM(2020) 824 def.), martedì 25 maggio, ha svolto l'audizione del Segretario generale di ENTSO-E, Sonya Twohig e, a seguire, di rappresentanti dell'ISPI.
Mercato latte vaccino: audizioni informali in 9a Commissione
In relazione all'affare assegnato n. 214 sulle problematiche di mercato del latte vaccino in Italia, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 25 maggio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione italiana allevatori, di Arborea e di Novalat Srl.
Delega riordino studi artistici, musicali e coreutici: audizioni informali in 7a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, martedì 25 maggio, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2020, di delega al Governo per il riordino degli studi artistici, musicali e coreutici, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Consulta nazionale studenti degli ISSM (CNSI) e della Rete nazionale dei licei musicali e coreutici.
Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario
La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 25 maggio, ha svolto l'audizione della Segretaria generale della Consob, Maria Antonietta Scopelliti, in merito al fenomeno GameStop e all'impatto prodotto dal trading online sui mercati finanziari e sul risparmio.
Audizioni in Commissione di inchiesta Il Forteto
La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto ha svolto alcune audizioni.
Lunedì 24 maggio, ha incontrato Rosario Lupo, giudice presso il Tribunale per i minorenni di Firenze; Paolo Menichetti, Direttore generale della ASL n. 10 di Firenze dal 21 dicembre 1998 al 20 dicembre 2003; Giovanna Lo Sapio, psicologa e psicoterapeuta.
Martedì 25 maggio, è stata la volta di Max Fiesoli, vittima del Forteto.
Documenti definiti dalla Giunta delle elezioni: approvazione in Assemblea
L'Assemblea, martedì 25 maggio, ha approvato documenti definiti dalla Giunta delle immunità parlamentari in materia di articolo 68 della Costituzione.
Conclusione esame progetto di atto legislativo UE in 14a Commissione
La Commissione Politiche UE, martedì 25 maggio, ha concluso l'esame della proposta di direttiva del Consiglio che modifica la direttiva 2006/112/CE per quanto riguarda le esenzioni applicabili alle importazioni e a talune cessioni e prestazioni in relazione a misure dell'Unione di interesse pubblico (n. COM(2021) 181 definitivo).
Pignoramenti prima casa e aste giudiziarie: indagine conoscitiva in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, martedì 25 maggio, ha approvato la proposta del sen. Lomuti di svolgere un'indagine conoscitiva sui pignoramenti della prima casa e sulle aste giudiziarie, conferendo mandato al Presidente di sottoporla alla Presidenza del Senato per la relativa autorizzazione.