Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 10 agosto

La Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita martedì 24 luglio, ha approvato all'unanimità il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 10 agosto.

Il calendario della settimana corrente prevede l'esame dei decreti-legge sulla cessione di unità navali alla Libia, interventi per il tribunale di Bari e riordino dei Ministeri.
Resta confermato nella giornata di giovedì 26 luglio, alle ore 15, lo svolgimento del question time.

Nella settimana dal 30 luglio al 3 agosto, oltre al seguito dei decreti-legge non conclusi, saranno discusse, ove concluse dalle Commissioni, le proposte istitutive di Commissioni di inchiesta Antimafia, sul ciclo dei rifiuti, sulla comunità Il Forteto, sul terremoto di L'Aquila del 2009 e sul femminicidio.
Giovedì 2 agosto, alle ore 15, si svolgerà il question time.

Infine, nella settimana successiva, con sedute dal pomeriggio di lunedì 6 agosto e fino a venerdì 10 agosto, se necessario, oltre all'eventuale seguito dei decreti-legge non conclusi, sarà discusso il decreto-legge dignità lavoratori e imprese, ove approvato dalla Camera dei deputati.

Riforma struttura bilancio dello Stato: audizione informale in Commissioni congiunte 5a Senato-V Camera

Martedì 24 luglio, si è svolta l'audizione informale dell'Ispettore generale capo dell'Ispettorato generale del bilancio della Ragioneria generale dello Stato, Biagio Mazzotta, sull'atto Governo n. 32 (Completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato) davanti agli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera (video).

Audizione informale Rappresentante permanente d'Italia presso UE in Commissioni congiunte 14a Senato e XIV Camera

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Politiche Ue congiunte di Senato e Camera, martedì 24 luglio, hanno svolto l'audizione del Rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione europea, Ambasciatore Maurizio Massari.

Seguito comunicazioni programmatiche ministro Fraccaro in Commissioni congiunte 1a Senato e I Camera

Nelle Commissioni Affari costituzionali di Senato e Camera, in seduta congiunta martedì 24 luglio, si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro per i rapporti con il Parlamento e per la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro, sui relativi indirizzi programmatici.

Decreto-legge su riordino Ministeri e su famiglia e disabilità: audizioni informali in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, martedì 24 luglio, nell'ambito dell'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 86, in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle politiche agricole, alimentari e forestali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché in materia di famiglia e disabilità (A.S. n. 648), in Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni (video).

Dossier di documentazione »

Comunicazioni programmatiche ministro Centinaio in Commissioni congiunte 10a Senato e X Camera

Le Commissioni Industria di Senato e Camera, in seduta congiunta martedì 24 luglio, hanno ascoltato alla Camera dei deputati le comunicazioni del Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, sulle linee programmatiche del suo Dicastero, con riferimento alla materia del turismo.

Seguito audizione ministro Bonisoli in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

Nelle Commissioni Istruzione di Senato e Camera, in seduta congiunta martedì 24 luglio, si è conclusa l'audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali, Alberto Bonisoli, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

Trasformazione digitale sanità: audizione informale in 12a Commissione

La Commissione Sanità, martedì 24 luglio, ha svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione del Direttore dell'Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni del CNR, Giuseppe De Pietro, nell'ambito dell'esame dell'atto COM (2018) 233 definitivo, sulla trasformazione digitale della sanità e dell'assistenza nel mercato unico digitale, alla responsabilizzazione dei cittadini e alla creazione di una società più sana (video).