Senato aderisce a iniziativa Earth Hour
Sabato 24 marzo, il Senato ha aderito anche quest'anno a Earth Hour, iniziativa globale del WWF dedicata alla sfida ai cambiamenti climatici. L'illuminazione della facciata principale di Palazzo Madama è stata spenta simbolicamente per un minuto, alle ore 20.30.
Maria Elisabetta Alberti Casellati eletta Presidente del Senato
Nella seduta di sabato 24 marzo, la senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati è stata eletta Presidente del Senato della XVIII legislatura, ottenendo 240 voti alla terza votazione.
Poco dopo la proclamazione, da parte del Presidente provvisorio Giorgio Napolitano, la neo eletta ha pronunciato in Aula il suo discorso di insediamento.
Riepilogo votazioni per l'elezione del Presidente del Senato della XVIII legislatura
Nella seduta di sabato 24 marzo, a seguito della terza votazione, la senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati è stata eletta Presidente del Senato, con 240 voti; 54 voti sono andati alla senatrice Fedeli, 3 al senatore Calderoli, 2 alla senatrice Pinotti, 2 alla senatrice Segre, 1 al senatore Gasparri, 1 al senatore Romani e 1 al senatore Zanda, 14 schede erano bianche e 1 nulla.
Venerdì 23 marzo, nella prima seduta della XVIII legislatura, presieduta dal Presidente provvisorio del Senato, Giorgio Napolitano, la prima votazione si è conclusa con 312 schede bianche e cinque voti dispersi e la seconda con 57 voti per sen. Bernini, 2 per sen. Bonino, 1 per sen. Calderoli, 1 per sen. Napolitano, 255 schede bianche e 3 nulle.
Il Presidente del Senato è eletto dall'Assemblea nella prima seduta, che deve tenersi non oltre il ventesimo giorno dalle elezioni (art. 61 Costituzione).
Come previsto dall'articolo 4 del Regolamento del Senato, si procede con votazione a scrutinio segreto e risulta eletto chi ottiene la maggioranza assoluta dei voti dei componenti del Senato. Qualora tale maggioranza non venga raggiunta nei primi due scrutini, si procede, il giorno successivo, ad una terza votazione, nella quale è sufficiente la maggioranza assoluta dei presenti, computando tra i voti anche le schede bianche. Se anche in questo caso nessuno risulta eletto, il Senato procede lo stesso giorno al ballottaggio tra i candidati che abbiano ottenuto, nel terzo scrutinio, il maggior numero di voti. A parità di voti, è eletto o entra in ballottaggio il più anziano di età.
Funzioni del Presidente del Senato
Come previsto dall'articolo 8 del Regolamento del Senato e dall'articolo 86 della Costituzione, il Presidente rappresenta il Senato e regola l'attività dei suoi organi, facendo osservare il Regolamento; esercita le funzioni del Presidente della Repubblica nel caso in cui questi non vi possa adempiere. Nell'ambito dell'attività parlamentare, il Presidente dirige la discussione e mantiene l'ordine in Aula, giudica della ricevibilità dei testi, concede la facoltà di parlare, pone le questioni, stabilisce l'ordine delle votazioni e ne proclama i risultati. Presiede la Giunta per il Regolamento, la Conferenza dei Capigruppo e il Consiglio di Presidenza.
Accoglienza dei Senatori a Palazzo Madama
L'accoglienza dei Senatori a Palazzo Madama, iniziata lunedì 19 marzo, si è conclusa sabato 24 marzo.
Gli eletti sono stati accolti all'ingresso di Piazza Madama dagli assistenti parlamentari che ne hanno verificato l'identità mediante telegramma di convocazione e documento di riconoscimento. Nella Sala Caduti di Nassirya, dove era allestita la struttura di accoglienza, i Senatori hanno compilato un apposito foglio notizie e ricevuto le informazioni necessarie per i primi adempimenti.
I Senatori subentranti potranno effettuare le operazioni connesse alla fase di accoglienza successivamente alla proclamazione, avvenuta nella seduta del 23 marzo.
Gli Uffici del Senato sono a disposizione per tutte le informazioni relative ai primi adempimenti (Tel. 06.6706.2255).