Audizione in Commissione d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, giovedì 24 febbraio, ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'Associazione Bauli in Piazza in merito alla sicurezza sui luoghi di lavoro nel mondo dello spettacolo (video).
Calendario dei lavori fino al 2 marzo
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi giovedì 24 febbraio, ha approvato modifiche al calendario corrente fino al 2 marzo.
Venerdì 25 febbraio, il Presidente del Consiglio dei Ministri rende un'informativa sul conflitto tra Russia e Ucraina.
Martedì 1° marzo alle 10, sono previste le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri sugli sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina.
A partire da mercoledì 2 marzo alle 11, è prevista la discussione del decreto-legge sul contrasto all'emergenza Covid nei luoghi di lavoro e nelle scuole, ove conclusa dalla Camera dei deputati.
Audizione in Commissione d'inchiesta sul gioco illegale
In Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico, giovedì 24 febbraio, è intervenuto Stefano Saracchi, membro del Comitato per la prevenzione e la repressione del gioco illegale, la sicurezza del gioco e la tutela dei minori (COPREGI) (video).
D-l n. 228/2021 - Decreto proroga termini: approvazione definitiva in Aula
Giovedì 24 febbraio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando definitivamente il disegno di legge n. 2536 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228 recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, nel testo licenziato dalla Camera.
La Commissione Affari costituzionali, giovedì 24 febbraio, ne ha concluso l'esame, conferendo al relatore, sen. Parrini, il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento, nel testo approvato dalla Camera dei deputati.
Audizioni in Copasir
Il Copasir ha svolto alcune audizioni.
Martedì 22 febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul dominio aerospaziale quale nuova frontiera della competizione geopolitica, ha incontrato il Segretario del Comitato interministeriale per le politiche relative allo Spazio e all'Aerospazio COMINT, Generale Luigi Francesco De Leverano.
Mercoledì 23 febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle modalità di attuazione della desecretazione degli atti per una migliore conservazione e accessibilità dei documenti, ha ascoltato il Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello.
Giovedì 24 febbraio, è intervenuto l'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Prefetto Franco Gabrielli.
Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione
La Commissione Diritti umani, giovedì 24 febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di ActionAid Italia, sulla trasparenza nell'informazione rispetto ai centri di permanenza per il rimpatrio (video).
Mobilità ferroviaria di passeggeri e merci: espresso parere in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici, giovedì 24 febbraio, ha concluso l'esame dell'A.G. n. 352, documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci, esprimendo parere favorevole con osservazioni.
Imprese sociali di comunità: fissato termine presentazione emendamenti in 1a Commissione
In Commissione Affari costituzionali, giovedì 24 febbraio, all'esito della riunione del comitato ristretto, in relazione alla discussione in sede redigente del ddl n. 1650, in materia di imprese sociali di comunità, è stato fissato alle 12 di giovedì 3 marzo il termine per la presentazione degli emendamenti.
Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021: seguito esame in 10a Commissione
La Commissione Industria prosegue l'esame del disegno di legge n. 2469, legge annuale per il mercato e la concorrenza.
Nell'ambito dell'esame del provvedimento, in sede di Ufficio di Presidenza, svolge alcune audizioni.
Martedì 22 febbraio, ha incontrato i rappresentanti di Federmoto, AON (consulenza dei rischi, intermediazione assicurativa e riassicurativa), Agenzia italiana del farmaco, Farmindustria, Associazione medici dirigenti (ANAAO-ASSOMED), AVIS Nazionale OdV, EGUALIA (Industrie farmaci accessibili), SIHTA (Società italiana di Health Technology Assessment) e #VITA (Valore e innovazione delle terapie avanzate) (video); successiamente, sono intervenuti i rappresentanti di AICAI (Associazione italiana corrieri aerei internazionali), Netcomm (Consorzio del commercio digitale italiano), Eisackwerk, Province autonome di Trento e di Bolzano, ANCE (Associazione nazionale costruttori edili), ANCMA (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori), FIDAS (Federazione italiana associazioni donatori di sangue) e Assotelecomunicazioni-Asstel (video).
Giovedì 24 febbraio, ha ascoltato i rappresentanti di UNIPOL-UNIPOL SAI (video) e, successivamente, i rappresentanti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) (video).
Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita, giovedì 24 febbraio, in sala Pannini.
Audizioni in Commissione di inchiesta Il Forteto
La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto ha svolto alcune audizioni.
Lunedì 21 febbraio, ha proseguito l'audizione di Antonietta Fiorillo, giudice presso il Tribunale per i minorenni di Firenze dal 9 giugno 1999 al 15 ottobre 2008, avviata nella seduta di martedì 15 febbraio.
Martedì 22 febbraio, ha ascoltato Claudio Martin, ex assessore del comune di Vicchio.
Giovedì 24 febbraio, è stata la volta dell'onorevole Cosimo Ferri.