Proroga termini legislativi e ulteriori disposizioni: avviato esame d-l n. 183/2020 in 1a Commissione
Con la relazione del senatore Parrini, la Commissione Affari costituzionali, mercoledì 24 febbraio, ha avviato l'esame del ddl di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 183/2020, già approvato dalla Camera, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea. Proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto" (A.S. 2101).
Covid-19: comunicazioni ministro Speranza in Aula
Con 235 voti favorevoli, 23 contrari e nessuna astensione, l'Assemblea, mercoledì 24 febbraio, ha approvato la proposta di risoluzione n. 2 della maggioranza sulle comunicazioni del Ministro della salute sulle ulteriori misure per fronteggiare l'emergenza Covid-19.
Scomparsa Antonio Catricalà: minuto di silenzio in Aula
Mercoledì 24 febbraio, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato in Aula Antonio Catricalà, scomparso in giornata, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.
Commemorazione in Aula ex Presidente del Senato Marini
In apertura di seduta, mercoledì 24 febbraio, in Aula si è svolta la commemorazione di Franco Marini, senatore nelle legislature XV e XVI e Presidente del Senato dal 2006 al 2008.
Audizione in Comitato Schengen
Sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, il Comitato Schengen, mercoledì 24 febbraio, ha svolto in videoconferenza l'audizione di Olivier Onidi, Vice Direttore del Dipartimento migrazioni e affari interni e coordinatore dell'anti-trafficking della Commissione europea.
Audizione in Commissione Vigilanza Rai
In Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 24 febbraio, è intervenuto l'Amministratore delegato della RAI, Fabrizio Salini.
Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizioni informali in 8a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame della Proposta di "Piano nazionale di ripresa e resilienza" (Doc. XXVII, n. 18), ha svolto in videoconferenza alcune audizioni.
Martedì 23 febbraio, in mattinata, ha incontrato i rappresentanti di ASSTEL, di Anitec Assinform, di Confindustria digitale, di Confindustria Radio Televisioni, di Assoprovider e di Confetra (video); nel pomeriggio, sono intervenuti i rappresentanti di F2I - Fondi Italiani per le infrastrutture SGR SpA, di ASSTRA, di AISCAT, di Assaeroporti, di Fercargo, di Confitarma, di Assarmatori, di ALIS - Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile, di Assoporti, di Conftrasporto, di ANITA - Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici e di ANAS (video).
Mercoledì 24 febbraio, è stata la volta di rappresentanti di Organizzazioni sindacali (video).
Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizione informale in 9a Commissione
Nell'ambito dell'esame del Doc. XXVII, n. 18 (Proposta di "Piano nazionale di ripresa e resilienza"), mercoledì 24 febbraio, la Commissione Agricoltura, per le parti di competenza, ha svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione di rappresentanti dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare - ISMEA (video).
Vittime attentato Congo: minuto di silenzio in Aula
Nel corso della seduta di mercoledì 24 febbraio il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha ricordato l'ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi in un agguato in Congo lo scorso 22 febbraio, invitando l'Aula ad osservare un minuto di silenzio.
Informativa ministro Di Maio in Aula
Mercoledì 24 febbraio, in Aula, il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, ha reso un'informativa sui tragici fatti accaduti in Congo il 22 febbraio. Al termine, è seguito un dibattito.
Audizione in Commissione Semplificazione
La Commissione Semplificazione, mercoledì 24 febbraio, in relazione all'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, ha svolto l'audizione di rappresentanti di CNA Nazionale - Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa.