Archivio delle notizie

Audizione in Commissione d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, giovedì 23 settembre, ha svolto l'audizione del Presidente di Assologistica, Umberto Ruggerone.

Audizioni in Commissione Federalismo fiscale

La Commissione Federalismo fiscale, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza, hanno svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Mercoledì 22 settembre, è intervenuto il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga.
Giovedì 23 settembre, è stata la volta di rappresentanti dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

D-l n. 111/2021 - esercizio in sicurezza attività scolastiche e trasporti: approvazione in Aula

Con 189 voti favorevoli e 31 contrari, giovedì 23 settembre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente il disegno di legge n. 2395 di conversione del decreto-legge n. 111/2021 recante misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti, già approvato dalla Camera dei deputati.

Testo approvato definitivamente dal Senato il 23 settembre »

Dossier di documentazione »

Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la Commissione Diritti umani, giovedì 23 settembre, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Céline Lebrun, moglie di Ramy Shaath, sul caso di Patrick Zaky.

Energia da fonti rinnovabili e mercato interno energia elettrica: audizioni informali in Commissioni riunite 10a e 13a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Industria e Ambiente, in relazione agli Atti del Governo n. 292, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, e n. 294, recante norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica, hanno svolto alcune audizioni.
Martedì 21 settembre, hanno incontrato i rappresentanti di Terna e di Coordinamento FREE.
Giovedì 23 settembre, è stata la volta di rappresentanti di Gestore dei servizi energetici (GSE) e Acquirente Unico.

Sostegno economia e compensazione crediti fiscali: audizioni informali in 6a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, giovedì 23 settembre, nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 1945, 1531, 1619, 2014 e 2250 sui nuovi strumenti di sostegno all'economia per emergenza Covid-19 e sui certificati di compensazione fiscale, svolge l'audizione del Presidente di AIDEA, Marco Pizzo, di Marco Cattaneo e Stefano Sylos Labini.

Crisi in Afghanistan: audizioni informali in Commissioni congiunte 3a e 4a Senato e III e IV Camera

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto alcune audizioni sulla crisi in Afghanistan e sui possibili scenari successivi.
Martedì 21 settembre, è intervenuto il Rappresentante civile della Nato in Afghanistan, ambasciatore Stefano Pontecorvo.
Giovedì 23 settembre, è stata la volta del Segretario generale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, ambasciatore Ettore Francesco Sequi.

Audizione in Commissione Enti gestori

La Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, giovedì 23 settembre, ha ascoltato il Presidente dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica (ENPAPI), Luigi Baldini.

Vigilanza prudenziale sulle imprese di investimento: espresso parere su schema dlgs in 6a Commissione

La Commissione Finanze, giovedì 23 settembre, ha espresso parere favorevole con raccomandazione sullo schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della direttiva (UE) 2019/2034, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 novembre 2019, relativa alla vigilanza prudenziale sulle imprese di investimento e recante modifica delle direttive 2002/87/CE, 2009/65/CE, 2011/61/UE, 2013/36/UE, 2014/59/UE e 2014/65/UE (Atto Governo n. 287).

D-l n. 127/2021 - estensione green pass a luoghi lavoro pubblico e privato: avviato esame in 1a Commissione

Con la relazione della sen. Valente, giovedì 23 settembre, la Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame del disegno di legge n. 2394 di conversione in legge del decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, recante misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening.

Dossier di documentazione »

Delega processo penale: approvazione in Aula

Con 177 voti favorevoli e 24 contrari, l'Assemblea di Palazzo Madama, giovedì 23 settembre, ha approvato in via definitiva il ddl n. 2353, di delega al Governo per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari. Nella seduta di mercoledì 22 settembre sono stati approvati l'articolo 1, con 208 voti favorevoli e 28 contrari, e l'articolo 2, con 200 voti favorevoli e 27 contrari, sui quali il Governo aveva posto la questione di fiducia.

Testo approvato in via definitiva dal Senato il 23 settembre »

Dossier di documentazione »

Indagine conoscitiva su natura, cause e sviluppi hate speech: audizioni in Commissione Antidiscriminazioni

La Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 21 settembre, ha ascoltato, in videoconferenza, la Coordinatrice nazionale per la lotta contro l'antisemitismo, Milena Santerini.
Giovedì 23 settembre, è stata la volta del Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese.