Informativa ministro Di Maio in Aula
Mercoledì 23 febbraio, in Aula, il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, ha reso un'informativa sulla crisi tra Russia e Ucraina, alla quale ha fatto seguito un dibattito.
Audizioni in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 22 febbraio, ha incontrato il giornalista Luca Ponzi.
Mercoledì 23 febbraio, è intervenuto, in videoconferenza, il Garante dei diritti della persona della Regione Veneto, Mario Caramel.
Audizioni in Commissione Rifiuti
La Commissione Rifiuti, mercoledì 23 febbraio, ha svolto l'audizione del Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, Antonio Pietro Marzo, e del Comandante dei Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente, Valerio Giardina.
Audizioni in Commissione Antimafia
In Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, mercoledì 23 febbraio, è intervenuto il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pescara, Giuseppe Bellelli; successivamente, nell'ambito dell'istruttoria sulla pronuncia della Corte Costituzionale in materia di ergastolo ostativo, ha incontrato Marco Ruotolo e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Giovanni Melillo.
D-l n. 228/2021 - Decreto proroga termini: avviato esame in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 23 febbraio, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 2536 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228 recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, approvato dalla Camera dei deputati e fissato il termine per la presentazione di emendamenti al testo alle 18 dello stesso giorno. Il provvedimento è stato illustrato dal sen. Parrini.
Audizione informale in Commissione Questioni regionali
In Commissione Questioni regionali, mercoledì 23 febbraio, si è svolta l'audizione informale, in videoconferenza, del Presidente della Commissione paritetica per l'attuazione dello Statuto della regione Trentino Alto-Adige ("Commissione dei dodici"), Fabio Scalet, sulla situazione delle autonomie speciali anche in relazione all'attuazione del PNRR.
Trasparenza in sanità: approvazione ddl in Aula
Mercoledì 23 febbraio, l'Assemblea ha discusso dalla sede redigente e approvato con modifiche all'unanimità il ddl n. 1201, in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie che torna all'esame della Camera.
Sul provvedimento, che era stato licenziato dalla Commissione 12a nella seduta del 31 marzo 2021, con mandato unanime al relatore Giuseppe Pisani a riferirne in Aula, fermo restando il mantenimento della sede redigente, la Conferenza dei Capigruppo del 22 febbraio ha stabilito un breve rinvio in Commissione Sanità per consentire l'adeguamento della copertura finanziaria alla luce del parere espresso dalla Commissione bilancio.
Nella seduta di mercoledì 23 febbraio, la Commissione Sanità ha conferito il mandato al relatore a riferire all'Assemblea in senso favorevole sul ddl, già approvato dalla Camera dei deputati, nel testo risultante dalle modificazioni ad esso apportate nel corso della discussione in Commissione conclusa lo scorso 31 marzo e dalle ulteriori modificazioni volte all'adeguamento della copertura finanziaria.
Insegnamento educazione economica e finanziaria: audizioni informali in 7a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, mercoledì 23 febbraio, sui ddl nn. 2307, 50 e 1154, sull'insegnamento dell'educazione economica e finanziaria, ha svolto l'audizione in videoconferenza del Capo dipartimento tutela, clientela ed educazione finanziaria della Banca d'Italia, Magda Bianco e di rappresentanti dell'Istituto mondiale delle casse di riparmio (WSBI) (video).
Indagine conoscitiva dipendenze patologiche tra giovani: approvazione documento conclusivo in Commissione Infanzia
In Commissione Infanzia, mercoledì 23 febbraio, ha approvato il documento conclusivo Doc. XVII-bis n. 6, a conclusione dell'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani.
Relazione stato attuazione PNRR anno 2021: audizione ministro Colao in Commissioni congiunte 10a Senato e X Camera
Le Commissioni Industria e Attività produttive di Senato e Camera, in seduta congiunta, mercoledì 23 febbraio, hanno svolto l'audizione, in videoconferenza, del Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, in merito alla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021 (video).
Regolamento UE in materia di medicinali veterinari: audizione informale in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 23 febbraio, in relazione all'affare assegnato n. 1005 sulle problematiche concernenti il recepimento del Regolamento (UE) 2019/6 in materia di medicinali veterinari, con particolare riferimento agli articoli 120 e seguenti, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) (video).
Relazione stato attuazione PNRR anno 2021: audizione ministro Franco in Commissioni congiunte 5a, 6a e 14a Senato e V, VI e XIV Camera
Nelle Commissioni Bilancio, Finanze e Politiche UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, mercoledì 23 febbraio, si è svolta l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Daniele Franco, nell'ambito dell'esame della "Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021" (Documento CCLXIII, n. 1).
Equilibrio di genere nelle cariche pubbliche: adottato nuovo testo base e fissato termine emendamenti in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 23 febbraio, nel prosieguo dell'esame del ddl n. 1785, recante norme per la promozione dell'equilibrio di genere negli organi costituzionali, nelle autorità indipendenti, negli organi delle società controllate da società a controllo pubblico e nei comitati di consulenza del Governo, ha adottato un nuovo testo, presentato dalla relatrice, senatrice Valente, quale testo base e fissato alle 12 di lunedì 7 marzo il termine per la presentazione degli emendamenti.
Tutela giurisdizionale nel procedimento preparatorio per le elezioni politiche: approvazione in Aula
Con 204 voti favorevoli, nessun contrario e un astenuto, mercoledì 23 febbraio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato l'Atto Senato 2390, recante disposizioni in materia di tutela giurisdizionale nel procedimento elettorale preparatorio per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Il testo passa alla Camera.
Omicidio nautico: Aula approva ddl in prima lettura
Con 208 voti favorevoli, uno contrario e sei astensioni, mercoledì 23 febbraio, è stato approvato in prima lettura il ddl sull'omicidio nautico (A.S. 1402) che passa all'esame della Camera.
Agricoltura con metodo biologico: concluso esame in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, mercoledì 23 febbraio, ha concluso l'esame in sede referente del ddl n. 988-B, sulla tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico, approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati, conferendo mandato al relatore, senatore Taricco, a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge nel testo approvato dalla Camera dei deputati.