Archivio delle notizie

Audizione in Commissione d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, giovedì 22 luglio, ha audito il Capo dell'Ispettorato nazionale del lavoro, Bruno Giordano.

Salvaguardia Venezia e tutela del lavoro: avviato esame ddl conversione decreto-legge n. 103 e fissato termine presentazione emendamenti in Commissioni riunite 8a e 11a

Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Lavoro, giovedì 22 luglio, con le relazioni dei senatori D'Arienzo (per l'8a) e Floris (per l'11a), hanno avviato l'esame del ddl n. 2329, di conversione del decreto legge 20 luglio 2021, n. 103, recante misure urgenti per la tutela delle vie d'acqua di interesse culturale e per la salvaguardia di Venezia, nonché disposizioni urgenti per la tutela del lavoro. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è stato fissato per il 27 luglio, alle 18.

Sul provvedimento le Commissioni riunite hanno svolto un ciclo di audizioni.

Dossier di documentazione »

Audizioni in Commissione Antimafia

La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 20 luglio, ha ascoltato il Presidente per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento Europeo, Juan Fernando López Aguilar, e, successivamente, l'ex Presidente della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, Guido Raimondi.
Giovedì 22 luglio, è stata la volta della Presidente della Commissione per il controllo dei bilanci del Parlamento Europeo, Monika Hohlmeier.

Audizioni in Commissione Rifiuti

La Commissione Rifiuti ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Mercoledì 21 luglio, ha incontrato il Vice Presidente Vicario di Utilitalia, Filippo Brandolini.
Giovedì 22 luglio, è stata la volta del Presidente dell'Alleanza delle Cooperative Italiane, Mauro Lusetti e, successivamente, del Presidente della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Daniele Vaccarino.

Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la Commissione diritti umani, giovedì 22 luglio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Osservatorio sulle RSA dell'Università LIUC sulle residenze sanitarie assistenziali durante l'emergenza sanitaria.

Decreto-legge sostegni-bis: approvazione in Aula

Il Senato, giovedì 22 luglio, con 213 voti favorevoli, 28 contrari e un'astensione, ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando definitivamente il ddl n. 2320, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (cd. decreto sostegni bis), sul quale, nella seduta del 21 luglio, era stata posta la questione di fiducia.

Testo approvato in via definitiva dal Senato il 22 luglio »

Dossier di documentazione »

Audizione ministro Franco in Commissioni congiunte 6a Senato e VI Camera

Le Commissioni Finanze di Senato e Camera, giovedì 22 luglio, hanno svolto, in seduta congiunta, l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Daniele Franco, sulle tematiche relative alla riforma fiscale (video).

Audizione in Commissione Enti gestori

La Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, giovedì 22 luglio, ha audito il Presidente della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza per gli ingegneri e architetti liberi professionisti (Inarcassa), Giuseppe Santoro.

Razionalizzazione mercato elettrico ed effetti in bolletta: approvata risoluzione in 10a Commissione

La Commissione Industria, giovedì 22 luglio, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 397 sulla razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 50.

Question time in Assemblea

In Aula, giovedì 22 luglio, si è svolto il question time: hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese, il Ministro della difesa, Lorenzo Guerini, e il Ministro del lavoro e politiche sociali, Andrea Orlando.

Indagine conoscitiva su natura, cause e sviluppi hate speech: audizioni in Commissione Antidiscriminazioni

La Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 20 luglio, ha ascoltato il Procuratore generale presso la Corte di Cassazione, Giovanni Salvi, e, successivamente, la Prorettrice dell'Università degli Studi di Milano, Marilisa D'Amico.
Giovedì 22 luglio, è stata la volta del Presidente della Commissione europea contro il razzismo e l'intolleranza, Maria Daniella Marouda, e, successivamente, del Vice rettore per la cultura e la comunicazione del Politecnico di Torino, Juan Carlos De Martin.