Disciplina professioni settore cinofilo: audizione informale in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 22 giugno, in relazione all'esame del ddl n. 1902, disciplina delle professioni del settore cinofilo, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani - FNOVI.
Problematiche filiera del grano duro: audizioni informali in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato n. 215 sulle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro, martedì 22 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti di O.P. Daunia&Bio.
Testing, tracciamento, sorveglianza e sequenziamento pandemia e vaccinazione anti Covid-19 minori: audizioni informali in 12a Commissione
Sullo stato delle attività di testing, tracciamento, sorveglianza e sequenziamento per il contrasto della pandemia e sulla vaccinazione anti Covid-19 dei minori, martedì 22 giguno, la Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Ministero della salute e dell'Istituto Superiore di Sanità.
Ricerca tecnologica e innovazione industriale Difesa: audizione informale in 4a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, in relazione all'affare assegnato n. 795, ricerca tecnologica e innovazione industriale nell'ambito della Difesa, martedì 22 giugno, ha ascoltato il Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, gen. c.a. Nicolò Falsaperna.
Semplificazioni in materia di procedimenti elettorali: approvazione in Aula
Con 210 voti favorevoli, nessun voto contrario e due astensioni, il Senato, martedì 22 giugno, ha approvato il ddl n. 2129, modifiche all'articolo 25 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di procedura di nomina dei rappresentanti di lista. La parola passa alla Camera.
Reati patrimonio culturale: audizioni informali in 2a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, sul ddl n. 882 (già approvato dalla Camera), recante disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale, martedì 22 giugno, ha svolto alcune audizioni informali.
Estensione elettorato Senato: concluso esame in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, martedì 22 giugno, ha incardinato il ddl costituzionale n. 1440-B di modifica all'articolo 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica, e, licenziandolo per l'Aula, all'unanimità, ha conferito al relatore, sen. Parrini, il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea per l'approvazione del provvedimento in titolo.
Elezione Segretario in Copasir
In Copasir, martedì 22 giugno, ha avuto luogo l'elezione del Segretario del Comitato. E' risultato eletto il senatore Magorno.
Disciplina attività perito assicurativo: audizioni informali in 10a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, sui disegni di legge nn. 1217 e 1666, relativi alla disciplina dell'attività di perito assicurativo, martedì 22 giugno, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione dell'Amministratore delegato della Concessionaria di Servizi Assicurativi Pubblici (CONSAP SpA), Vincenzo Sanasi D'Arpe.
Audizione in Commissione Vigilanza RAI
In Commissione Vigilanza RAI, martedì 22 giugno, si è svolta l'audizione del Direttore canone e beni artistici RAI, Nicola Sinisi.
Audizione in Commissione di inchiesta Il Forteto
La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto, martedì 22 giugno, ha svolto l'audizione di Caterina Benelli, associata di Pedagogia generale presso l'Università degli studi di Messina.
Istituzione Commissione d'inchiesta sul gioco illegale: concluso esame documento in 6a Commissione
La Commissione Finanze, martedì 22 giugno, a conclusione dell'esame del doc. XXII n. 32, istitutivo di una Commissione parlamentare di inchiesta sul settore del gioco pubblico in Italia e sul contrasto del gioco illegale, ha conferito all'unanimità, al relatore, sen. Pittella, il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo approvato in sede redigente.
Commissione monocamerale d'inchiesta sul gioco illegale: approvazione doc. in Assemblea
Con 186 voti favorevoli, nessun voto contrario e 7 astensioni, l'Assemblea di Palazzo Madama, martedì 22 giugno, ha approvato il doc. XXII n. 32, istitutivo di una Commissione d'inchiesta sul settore del gioco pubblico in Italia e sul contrasto del gioco illegale, incardinato nella stessa seduta con la relazione del senatore Pittella.
Decreto assegno temporaneo figli minori: seguito esame in 11a Commissione
La Commissione Lavoro prosegue l'esame del disegno di legge n. 2267, di conversione del decreto-legge n. 79, recante misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato a mercoledì 30 giugno alle 18.