Proposta indagine conoscitiva canali ingresso al lavoro e formazione professionale giovani: approvata in 11a Commissione
Martedì 22 settembre, la Commissione Lavoro ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sui canali di ingresso nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale dei giovani: stage, tirocinio e apprendistato.
Proposta di nomina Direttore generale Grande Progetto Pompei: espresso parere in 7a Commissione
Martedì 22 febbraio, la Commissione Istruzione ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del Generale di Brigata Giovanni Di Blasio a Direttore generale del Grande Progetto Pompei (Nomina n. 104).
Calendario dei lavori fino al 2 marzo
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi giovedì 17 febbraio e martedì 22 febbraio, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 2 marzo.
Martedì 22 febbraio, è prevista la discussione dalla sede redigente del disegno di legge relativo al fondo per l'organizzazione dei "viaggi della memoria"; seguirà quindi l'esame e la votazione della relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla proposta di attivazione di un conflitto di attribuzione per gli atti relativi a un procedimento penale nei confronti del senatore Renzi.
Mercoledì 23 febbraio alle 9,30, sarà discusso il disegno di legge sulla tutela giurisdizionale nel procedimento preparatorio per le elezioni politiche; alle 12, il Ministro degli esteri renderà un'informativa sulla crisi tra Russia e Ucraina. Nel pomeriggio, è prevista la discussione del disegno di legge sull'omicidio nautico e, dalla sede redigente, del disegno di legge sulla trasparenza dei rapporti tra imprese produttrici e operatori della salute, già approvato dalla Camera dei deputati. Su quest'ultimo provvedimento - fermo restando il mantenimento della sede redigente - la Conferenza dei Capigruppo ha stabilito un breve rinvio in Commissione per consentire l'adeguamento della copertura finanziaria alla luce del parere espresso dalla Commissione Bilancio.
Nella seduta di giovedì 24 febbraio, che non prevede orario di chiusura, sarà discusso il decreto-legge proroga termini, in fase di approvazione presso la Camera dei deputati. Il question time, già previsto per le 15, non avrà luogo.
A partire da mercoledì 2 marzo alle 11, è prevista la discussione del decreto-legge sul contrasto all'emergenza Covid nei luoghi di lavoro e nelle scuole, in corso di esame presso la Camera dei deputati.
Rappresentanti di lista e membri dell'ufficio elettorale di sezione nelle elezioni politiche e comunali: audizioni informali in 1a Commissione
Istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell'amianto: fissato termine presentazione emendamenti e audizioni informali in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, martedì 22 febbraio, nel prosieguo dell'esame del ddl n. 1359, sull'istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell'amianto e assegnazione di un riconoscimento onorifico ai comuni maggiormente colpiti, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 15 di lunedì 28 febbraio.
Nell'ambito dell'esame del provvedimento, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni (video).
Potenziamento e riqualificazione medicina territoriale post-Covid e vaccini antiCovid-19: audizione informale in 12a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 22 febbraio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, della Federazione italiana medici di medicina generale (FIMMG), sull'affare assegnato n. 569, sul potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid (video).
D-l n. 9/2022 - Contrasto peste suina: avviato esame in Commissioni riunite 9a e 12a
Le Commissioni riunite Agricoltura e Sanità, martedì 22 febbraio, hanno avviato l'esame del disegno di legge n. 2533, di conversione in legge del decreto-legge 17 febbraio 2022, n. 9, recante misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana (PSA). Hanno riferito alle Commissioni riunite il senatore Bergesio e la senatrice Biti.
Diffusione in Italia della peste suina africana: audizione informale in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 22 febbraio, in relazione all'affare assegnato n. 1056 sulla questione inerente alla diffusione in Italia della peste suina africana (PSA), ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Jose Manuel Sanchez-Vizcaino Rodriguez, esperto dell'Organizzazione mondiale della sanità animale e Direttore del Laboratorio di riferimento per la peste suina (video).
Fondo organizzazione "viaggi della memoria": approvazione in Aula
Martedì 22 febbraio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha discusso dalla sede redigente e approvato il ddl n. 1684, relativo all'«Istituzione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti», al fine di prevedere un fondo per favorire l'organizzazione da parte delle scuole secondarie di secondo grado di «viaggi nella memoria» nei campi medesimi. Il testo passa alla Camera.
Proposta indagine conoscitiva su ricadute su ordinamento italiano Convenzione Città del Capo: approvata in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici, martedì 22 febbraio, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sulle ricadute nell'ordinamento italiano della Convenzione di Città del Capo del 2001 e del relativo protocollo aeronautico.
Relazione stato attuazione PNRR anno 2021: audizioni ministro Franceschini in 7a Commissione
Martedì 22 febbraio, la Commissione Istruzione ha svolto l'audizione del Ministro della cultura, Dario Franceschini, in merito alla Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021 (video).
Introduzione infermieri e OSS tra categorie usuranti: audizioni informali in 11a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro, martedì 22 febbraio, nell'ambito della discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge nn. 934 e 2347, recanti modifiche al decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, in materia di introduzione degli operatori socio-sanitari tra le categorie usuranti, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Amnesty International Italia e di Cesare Damiano (video).
Problematiche attuazione strategia Farm to Fork: audizione informale in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato n. 1004, sulle problematiche concernenti le modalità di attuazione della strategia Farm to Fork e le sue ricadute nell'agricoltura italiana, martedì 22 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione piscicoltori italiani (video).
Tutela dei lavoratori dalle maculopatie: audizioni informali in 11a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro, martedì 22 febbraio, nell'ambito della discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 1419, recante disposizioni per la tutela dei lavoratori dalle maculopatie e inserimento nei livelli essenziali di assistenza della maculopatia degenerativa miopica e senile, ha svolto le audizioni, in videoconferenza, di esperti e rappresentanti di Cittadinanzattiva (video).
Salute e sicurezza personale comparto ferroviario: approvata risoluzione in 11a Commissione
Martedì 22 febbraio, la Commissione Lavoro, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 149 riguardante la salute e la sicurezza del personale del comparto ferroviario, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 63.
Legge delegazione europea 2021: fissato termine emendamenti in 14a Commissione
La Commissione Politiche UE, martedì 22 febbraio, ha fissato il termine per la presenatzione degli emendamenti al disegno di legge di delegazione europea (A.S. n. 2481), alle 13 del 1 marzo.
Comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori
Il Presidente, martedì 22 febbraio, ha reso comunicazioni sul calendario dei lavori.
Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita, martedì 22 febbraio, in sala Pannini.
Cognome figli: avviato esame congiunto in sede referente in 2a Commissione
Martedì 22 febbraio, la Commissione Giustizia ha avviato l'esame congiunto, in sede referente, dei ddl nn. 170, 286, 2102, 2276 e 2293, recanti modifiche al codice civile in materia di cognome dei coniugi e dei figli, dando per acquisite le precedenti fasi procedurali svolte in sede redigente martedì 15 febbraio; il disegno di legge n. 1025 è stato ritirato dalla senatrice Maiorino, ora formalmente correlatrice, insieme al senatore Urraro.
Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario
La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 22 febbraio, ha svolto l'audizione di Augusto dell'Erba, Presidente di Federcasse, sugli effetti prodotti dalla Riforma del 2016 sull'operatività delle Banche di Credito Cooperativo.
Documento Giunta elezioni: approvazione in Assemblea
Con 167 voti favorevoli, 76 contrari e nessun astenuto, martedì 22 febbraio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato la proposta della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari (Doc. XVI, n. 9) di attivare un conflitto di attribuzione per gli atti relativi a un procedimento penale nei confronti del senatore Renzi.
Agricoltura con metodo biologico: avviato esame e fissato termine presentazione emendamenti in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, martedì 22 febbraio, ha avviato l'esame in sede referente del ddl n. 988-B, sulla tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico, approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle 18 di martedì 22 febbraio. Ha riferito alla Commissione il senatore Taricco.