Audizioni in Commissione Femminicidio
In Commissione Femminicidio, martedì 21 luglio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Georgia Zara, docente universitaria esperta psicologa e criminologa sul trattamento dei sex offenders, e di Davide Parma, esperto psicoterapeuta responsabile dei programmi per sex offenders in carcere.
Esame di mozioni in Aula
Martedì 21 luglio, in Aula, si è svolta la discussione di mozioni, indicate dai Gruppi di maggioranza e opposizione.
A conclusione dell'esame di mozioni sul protocollo aeronautico della Convenzione del Capo del 2001, l'Assemblea ha approvato la mozione 1-00133 (testo 2) e la prima parte della mozione 1-00270.
A conclusione dell'esame di mozioni su Autostrade per l'Italia, l'Assemblea ha approvato la mozione di maggioranza 1-00265 (testo 2) e i punti 1 e 5, riformulati, della mozione 1-00271 (testo 2).
A conclusione dell'esame di mozioni sul glifosato, l'Assemblea ha approvato le mozioni 1-00093 (testo 2), 1-00262 (testo 2), 1-00272 e 1-00276.
A conclusione dell'esame di mozioni sulle scuole paritarie, l'Assemblea ha approvato le mozioni, riformulate, 1-00256 (testo 2) e 1-00275 (testo 2).
Rapporto di conto corrente: audizione informale in 6a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, nell'ambito della discussione, in sede redigente, dell'Atto Senato n. 1712, sul rapporto di conto corrente, martedì 21 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Federcontribuenti.
Recupero dei crediti in sofferenza: audizioni informali in 6a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, in merito alla discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 788 e connessi, recante disposizioni volte ad agevolare le prospettive di recupero dei crediti in sofferenza e a favorire e accelerare il ritorno in bonis del debitore ceduto, martedì 21 luglio, ha ascoltato i rappresentanti di Federproprietà; a seguire, ha incontrato Dino Crivellari e Biagio Riccio.
Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori: audizione ministro Catalfo in Commissione Infanzia
In Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti, martedì 21 luglio, è intervenuto il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo.
Personale a contratto rappresentanze diplomatiche: fissato termine presentazione emendamenti in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, martedì 21 luglio, nel prosieguo della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1646, approvato dalla Camera dei deputati, in materia di personale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti italiani di cultura, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di martedì 4 agosto.
Decreto-legge Semplificazioni: fissato termine emendamenti in Commissioni riunite 1a e 8a
Nella seduta di martedì 21 luglio gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavori pubblici, in relazione all'esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale (A.S. 1883), hanno fissato per martedì 4 agosto, alle 12, il termine per la presentazione degli emendamenti e degli ordini del giorn. Sul provvedimento, si è inoltre convenuto di svolgere un ciclo di audizioni.
Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 21 luglio.
Audizioni in Commissione di inchiesta Il Forteto
La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto, martedì 21 luglio, ha svolto l'audizione in sede dei giornalisti Duccio Tronci e Francesco Pini.
Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario
La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 21 luglio, ha svolto l'audizione del presidente di Federcasse, avv. Augusto Dell'Erba, sull'applicazione delle misure per la liquidità di cui ai Decreti-Legge nn. 18 e 23/2020.
Equilibri geopolitici in Medio Oriente: audizione informale in 3a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, nell'ambito dell'affare assegnato n. 424, sulle priorità dell'Italia nel quadro dei nuovi equilibri geopolitici nel Medio Oriente allargato, martedì 21 luglio, ha svolto l'audizione del Direttore generale della Direzione Medio Oriente e Nord Africa del Servizio europeo per l'Azione Esterna, Fernando Gentilini (video).