Archivio delle notizie

Parlamento in seduta comune: elezione giudice Corte costituzionale

Il Parlamento in seduta comune si è riunito giovedì 21 giugno, per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale. Poiché nessun candidato ha raggiunto la maggioranza prescritta, si dovrà procedere a un quarto scrutinio in una data da stabilire.

Il sito del Parlamento in seduta comune »

Convocazione Commissioni permanenti e costituzione dei rispettivi Uffici di Presidenza ai sensi dell'articolo 27 del Regolamento del Senato

Le Commissioni permanenti si sono riunite, giovedì 21 giugno, per l'elezione dei rispettivi Uffici di Presidenza.

Ai sensi dell'articolo 27 del Regolamento del Senato, le Commissioni, nella loro prima seduta, procedono all'elezione del Presidente, di due Vice Presidenti e di due Segretari.

Per l'elezione del Presidente, si applicano le disposizioni previste dall'articolo 4 del Regolamento.

Per l'elezione, rispettivamente, dei due Vice Presidenti e dei due Segretari ciascun componente della Commissione scrive sulla propria scheda un solo nome e sono eletti coloro che ottengono il maggior numero di voti. A parità di voti è eletto il più anziano di età. Le stesse disposizioni si applicano per le elezioni suppletive.

In virtù delle modifiche apportate al Regolamento del Senato il 20 dicembre 2017, il comma 3-bis stabilisce che i componenti dell'Ufficio di Presidenza che entrano a far parte di un Gruppo diverso da quello al quale appartenevano al momento dell'elezione decadono dall'incarico, disposizione che non si applica quando la cessazione sia stata deliberata dal Gruppo di provenienza, ovvero in caso di scioglimento o fusione con altri Gruppi parlamentari.

Composizione degli Uffici di Presidenza delle Commissioni

Le Commissioni permanenti si sono riunite giovedì 21 giugno per l'elezione dei rispettivi Uffici di Presidenza: