Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 21 dicembre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 21 novembre, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 21 dicembre.

La seduta di giovedì 22 novembre alle 9,30 è dedicata all'esame di atti di sindacato ispettivo. Alle 15, si svolgono interrogazioni a risposta immediata.

Martedì 27 novembre dalle 9 alle 21, l'Aula discute il decreto-legge fiscale.
Nel calendario della prossima settimana sono previsti: mozioni contro la violenza sulle donne, disegno di legge delega adozione decreti correttivi crisi d'impresa, legge europea 2018 e connesse relazioni sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea e comunicazioni del Governo sulle decisioni in materia di bilancio.

Martedì 4 dicembre alle 15, saranno discussi, fino alla loro conclusione, il rendiconto e il bilancio interno del Senato.
Nelle sedute successive fino, se necessario, a venerdì 7 dicembre, sono previsti: documenti definiti dalla Giunta elezioni e immunità parlamentari, ddl collegato sulla Pubblica amministrazione, nonché comunicazioni del Presidente sul contenuto del ddl di bilancio, da cui prende avvio la sessione di bilancio.

La settimana dal 10 al 14 dicembre sarà dedicata prevalentemente ai lavori delle Commissioni sul ddl di bilancio. L'Assemblea potrà riunirsi per le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del Consiglio europeo del 13 e 14 dicembre, nonché per l'esame del ddl anticorruzione, ove trasmesso dalla Camera, e del ddl di ratifica della Convenzione di Faro sul patrimonio culturale, ove concluso dalla Commissione.

Nelle sedute di giovedì 22 e 29 novembre e 6 dicembre sono previsti il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time.

Dal 18 dicembre, l'Assemblea è impegnata con l'esame del ddl di bilancio, che si concluderà presumibilmente entro venerdì 21 dicembre.

Invasione cimice marmorata asiatica: audizioni informali in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura, mercoledì 21 novembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) sull'affare assegnato n. 101, invasione della cimice marmorata asiatica (Halyomorpha halys), in sede di Ufficio di Presidenza (video).

Disturbi del comportamento alimentare: audizioni informali in 12a Commissione

La Commissione Sanità, mercoledì 21 novembre, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni, in relazione al disegno di legge n. 189, sui disturbi del comportamento alimentare (video).

Indagine conoscitiva FUS: audizioni in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di Fondo unico per lo spettacolo (FUS), mercoledì 21 novembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione delle imprese stabili di produzione (ISP), dell'Associazione nazionale delle compagnie e delle residenze di innovazione teatrale (ANCRIT), dell'Associazione nazionale teatri stabili d'arte contemporanea (ANTAC) e dell'Associazione teatro ragazzi (ASTRA) (video).

Programma pluriennale di ammodernamento e rinnovamento SMD 04/2017: audizione informale in Commissioni 4a Senato e IV Camera

Gli Uffici di Presidenza congiunti delle Commissioni Difesa di Senato e Camera, mercoledì 21 novembre, hanno incontrato i rappresentanti di Piaggio Aerospace, in relazione all'Atto del Governo n. 2 sul Programma pluriennale di ammodernamento e rinnovamento SMD 04/2017 (video).

Audizioni in Copasir

In Copasir, mercoledì 21 novembre, sono intervenuti il Ministro dell'interno, Matteo Salvini e, successivamente, il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi.

Sicurezza in sanità: avviata discussione in sede redigente in 12a Commissione

Mercoledì 21 novembre, con la relazione del sen. Rufa, la Commissione Sanità ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 867, in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni, convenendo di svolgere un ciclo di audizioni informative.

Fondo sociale europeo: approvata risoluzione in 11a Commissione

In Commissione Lavoro, mercoledì 21 novembre, è stata approvata la risoluzione Doc. XVIII, n. 7, a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo sociale europeo Plus (FSE+) (n. COM (2018) 382 definitivo).

Mezzi elettrici negli hub aeroportuali: fissato termine emendamenti in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 21 novembre, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 787, sui mezzi elettrici negli hub aeroportuali, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle 11 di giovedì 29 novembre.

Dossier di documentazione »

Class action: avviata discussione congiunta in sede redigente in Commissioni riunite 2a e 10a

Le Commissioni riunite Giustizia e Industria, mercoledì 21 novembre, hanno avviato in sede redigente la discussione congiunta dei ddl nn. 844, già approvato dalla Camera dei deputati, e 583 sulla class action con le relazioni del sen. Candura (2a Commissione) e del sen. Girotto (10a Commissione).

Audizione informale Presidente ACI in 8a Commissione

Mercoledì 21 novembre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici ha svolto l'audizione del Presidente dell'Automobile Club d'Italia, sulle attività dell'ACI (video).

Codice crisi di impresa e insolvenza: audizioni informali in 2a Commissione

Martedì 20 e mercoledì 21 novembre, la Commissione Giustizia ha svolto audizioni informali sullo schema di decreto legislativo sul codice della crisi di impresa e dell'insolvenza (Atto del Governo n. 53).

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita mercoledì 21 novembre in Sala Pannini.