Archivio delle notizie

Molestie luoghi di lavoro: adottato testo unificato in Commissioni riunite 2a e 11a

Le Commissioni riunite Giustizia e Lavoro, giovedì 21 ottobre, nell'ambito dell'esame congiunto dei disegni di legge nn. 655, 1597 e 1628, ai quali è stato connesso il ddl n. 2358, sulle molestie nei luoghi di lavoro, hanno convenuto di adottare un testo unificato per il prosieguo dell'esame.

Dossier di documentazione »

Audizioni in Commissione Federalismo fiscale

La Commissione Federalismo fiscale, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 20 ottobre, sono intervenuti i rappresentanti dell'Ufficio parlamentare di bilancio.
Giovedì 21 ottobre, è stata la volta di rappresentanti della società SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico SpA.

Atto aggiuntivo Convenzione tra Ministro economia e Direttore Agenzia entrate: espresso parere in 6a Commissione

La Commissione Finanze, giovedì 21 ottobre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sull'Atto Governo n. 302, schema di atto aggiuntivo alla convenzione tra il Ministro dell'economia e delle finanze e il Direttore dell'Agenzia delle Entrate per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per la riscossione nonché delle modalità di verifica degli obiettivi e di vigilanza sull'ente Agenzia delle Entrate-Riscossione, per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2021.

Dossier del Servizio studi »

Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione

La Commissione Diritti umani, giovedì 21 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del ministro plenipotenziario Fabrizio Petri, Presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU), sulla procedura di revisione periodica delle Nazioni Unite (UPR).

Audizioni in Copasir

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto alcune audizioni.
Martedì 19 ottobre, ha incontrato il Ministro della giustizia, Marta Cartabia.
Mercoledì 20 ottobre, ha ascoltato il Presidente della Consob, Paolo Savona.
Giovedì 21 ottobre, nell'ambito dell'indagine sul dominio aerospaziale quale nuova frontiera della competizione geopolitica, è intervenuto il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao.

Contratti secretati: approvazione Relazione in Copasir

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, giovedì 21 ottobre, a conclusione dell'esame ai sensi dell'art. 35, comma 2, della legge n. 124, di una proposta di Relazione sulla disciplina per l'utilizzo di contratti secretati, anche con riferimento al noleggio dei diversi sistemi di intercettazione, ha approvato il Doc. XXXIV, n. 5.

Incontro informale in 14a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, giovedì 21 ottobre, ha incontrato una delegazione della Commissione permanente sull'Integrazione europea dell'Assemblea Nazionale della Repubblica di Armenia.

Sostegno economia e compensazione crediti fiscali: audizioni informali in 6a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, giovedì 21 ottobre, nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl nn. 1945, 1531, 1619, 2014 e 2055 sui nuovi strumenti di sostegno all'economia per emergenza Covid-19 e sui certificati di compensazione fiscale, ha svolto l'audizione di rappresentanti di CIA, Coldiretti e CNA.

Delega in materia di contratti pubblici: audizioni informali in 8a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nel prosieguo dell'esame del disegno di legge n. 2330 di delega al Governo in materia di contratti pubblici, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Martedì 19 ottobre, ha ascoltato i rappresentanti di ANCE, CNA, AISCAT, GENERALSOA, UNIONSOA e CONFORMA.
Giovedì 21 ottobre, è stata la volta dei rappresentanti di ANCI, UPI, ANPCI, UNITEL, FINCO, GBC ITALIA, RETE PROFESSIONI TECNICHE e ANAC.

D-l n. 130/2021 - contenimento effetti aumento prezzi settore elettrico e gas naturale: differimento termine presentazione emendamenti in 10a Commissione

La Commissione Industria, nel prosieguo dell'esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge 27 settembre 2021, n. 130, recante misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale (A.S. n. 2401), giovedì 21 ottobre, ha posticipato il termine per la presentazione degli emendamenti a venerdì 22 ottobre.

Dossier di documentazione »

Audizione in Commissione Semplificazione

La Commissione per la semplificazione, giovedì 21 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Energia Libera.