Calendario dei lavori fino al 30 luglio
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 20 luglio, ha approvato integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 30 luglio.
Nella seduta odierna proseguirà la discussione generale sul disegno di legge sul contrasto della discriminazione o violenza per sesso, genere o disabilità.
L'ordine del giorno della seduta di domani, con inizio alle 9,30, prevede la discussione del decreto-legge sostegni bis e, alle 11,30, il Ministro della giustizia renderà una informativa sui fatti occorsi nella casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere. I Gruppi potranno intervenire per dieci minuti, divisibili in due interventi (quindici minuti al Gruppo Misto, divisibili in tre interventi). Al termine dell'informativa la seduta sarà sospesa per la sanificazione dell'Aula. Alle 16,30 riprenderà l'esame del decreto-legge n. 73. Poiché il Governo ha preannunciato la posizione della questione di fiducia sul decreto, nella serata di domani sarà convocata la Conferenza dei Capigruppo, che definirà le successive fasi procedurali di esame del provvedimento, da svolgersi giovedì 22 luglio.
Sempre nella giornata di giovedì 22, alle 15, avrà luogo il question time con la presenza dei Ministri dell'interno, della difesa e del lavoro.
Il calendario della prossima settimana prevede, con sedute a partire dal pomeriggio di martedì 27 fino a venerdì 30 luglio, se necessario, la discussione dei decreti-legge governance PNRR e Semplificazioni, attualmente all'esame presso la Camera, e rafforzamento pubbliche amministrazioni e giustizia.
Giovedì 29 luglio, alle 15, avrà luogo un question time.
Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 20 luglio.
Disciplina professioni settore cinofilo: audizioni informali in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 20 luglio, in relazione all'esame del ddl n. 1902, disciplina delle professioni del settore cinofilo, ha svolto le audizioni, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione italiana professionisti cinofili, del Tabui Centro cinofilo e del Centro cinofilo "Pets Fitness".
Riordino disposizioni legislative in materia di costruzioni: audizioni informali in 8a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 20 luglio, nell'ambito dell'esame dell'A.S. n. 1679, di delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di costruzioni, ha ascoltato i rappresentanti dell'ANCE, di Rete Professioni Tecniche, di GBC ITALIA (Green Building Council Italia) e di CNA Costruzioni.
Audizione ministro Bonetti in Commissione Femminicidio
La Commissione Femminicidio, martedì 20 luglio, ha svolto l'audizione del Ministro per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.
Audizione in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, martedì 20 luglio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Tavolo Nazionale Affido.
Conflitto in Israele e Gaza: audizione informale vice ministro Sereni in 3a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, martedì 20 luglio, ha audito il Vice Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Marina Sereni, sul conflitto intercorso in Israele e Gaza.
Concessioni di contributi per l'estinzione di passività onerose delle imprese agricole: audizioni informali in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 20 luglio, nell'ambito della discussione, in sede redigente, del ddl n. 2063, recante disposizioni finalizzate alla concessione di contributi per l'estinzione e il consolidamento di passività onerose delle imprese agricole, ha svolto le audizioni di rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione.
Contrasto della discriminazione o violenza per sesso, genere o disabilità: seguito discussione generale in Aula
In Aula, martedì 20 luglio, è proseguita la discussione generale dell'Atto Senato n. 2005, sul contrasto della discriminazione o violenza per sesso, genere o disabilità; sono state respinte, mercoledì 14 luglio, la questione sospensiva e, martedì 13 luglio, la questione pregiudiziale.
Trasparenza pratiche commerciali filiera agrumicola: fissato termine emendamenti in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, martedì 20 luglio, in relazione all'esame, in sede redigente, dell'A.S. 1583, recante disposizioni in materia di trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola e di elaborazione dei costi medi di produzione dei prodotti ortofrutticoli, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno alle 12 di giovedì 16 settembre.
Audizione Commissario straordinario Fondazioni lirico-sinfoniche in 7a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, martedì 20 luglio, ha svolto l'audizione in videoconferenza del Commissario straordinario Fondazioni lirico-sinfoniche, Marco Aldo Amoruso, sullo stato di attuazione dei piani di risanamento delle Fondazioni lirico-sinfoniche.
Decreto-legge sostegni-bis: avviato esame in 5a Commissione
Con la relazione della sen. Modena, la Commissione Bilancio, martedì 20 luglio, ha avviato l'esame, in seconda lettura, del ddl n. 2320, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è scaduto il 20 luglio.
Il provvedimento è atteso in Aula mercoledì 21 luglio, alle 9,30.
Interventi settore ittico: avviato esame in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, martedì 20 luglio, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 2300, già approvato dalla Camera dei deputati, e della petizione n. 21 ad esso attinente, sugli interventi nel settore ittico, convenendo di svolgere un ciclo di audizioni. Ha riferito alla Commissione il senatore Taricco.
Audizione in Commissione di inchiesta Il Forteto
La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto, martedì 20 luglio, ha ascoltato Paolo Orefice, professore emerito di Pedagogia generale e sociale dell'Università degli studi di Firenze.
Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario
La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 20 luglio, ha svolto l'audizione del Segretario Generale dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), Stefano De Polis, su profili di interesse del Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR).
Equilibri geopolitici in Medio Oriente: incontro in videoconferenza in 3a Commissione
Nell'ambito dell'affare assegnato sulle priorità dell'Italia nel quadro dei nuovi equilibri geopolitici nel Medio Oriente allargato (atto n. 424), martedì 20 luglio, si è svolto un incontro, in videoconferenza, tra l'Ufficio di Presidenza della Commisisone Esteri e la Commissione di Sicurezza nazionale e politica estera dell'Assemblea Consultiva Islamica della Repubblica Islamica dell'Iran.