Omicidio di due turiste scandinave in Marocco: un minuto di silenzio in Aula
Il Presidente di turno, giovedì 20 dicembre, ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di raccoglimento in ricordo delle due turiste scandinave vittime del terrorismo islamico in Marocco.
Legge Basaglia: convegno in Sala Atti parlamentari
Nella Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva, giovedì 20 dicembre, si è svolto il convegno "40 anni dopo: riflessioni sulla legge 13 maggio 1978, n. 180", promosso dal senatore Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato (video).
Legge di bilancio 2019: seguito esame in 5a Commissione
La Commissione Bilancio è impegnata con l'esame della Legge di bilancio 2019 e del bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (A.S. n. 981, già approvato dalla Camera dei deputati), avviato nella seduta di lunedì 10 dicembre, con la relazione dei senatori Dell'Olio e Tosato; è scaduto giovedì 13 dicembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
Con le comunicazioni del Presidente del Senato sul contenuto del disegno legge di bilancio 2019, lunedì 10 dicembre, ha avuto inizio la sessione di bilancio. Il ddl è stato deferito, in sede referente, alla 5a Commissione. Il provvedimento verrà discusso in Aula da oggi giovedì 20 dicembre, e fino a sabato 22 dicembre, se necessario.
Legge di bilancio 2019: avviato esame in Aula
L'Assemblea di Palazzo Madama, giovedì 20 dicembre, ha avviato l'esame del ddl n. 981, Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021, già approvato dalla Camera dei deputati. La Conferenza dei Capigruppo - convocata dopo la comunicazione del Presidente della Commissione Bilancio, sen. Pesco, che i lavori in sede referente non si sono conclusi - ha stabilito che la discussione del ddl di bilancio prosegue, oggi, fino alle 24, per poi riprendere venerdì 21, dalle 9 alle 12; seguirà la votazione dell'articolato. Poiché il Governo ha preannunciato l'intenzione di porre la questione di fiducia, la relativa discussione durerà circa quattro ore; alle 22 di domani sono previste le dichiarazioni di voto. Le proposte di modifica del calendario, presentate dai sen. De Petris, Bernini e Misiani, sono state respinte.
Rifiuti nucleari sul territorio nazionale: audizione informale in 10a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 60, sulla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari sul territorio nazionale, giovedì 20 dicembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Società gestione impianti nucleari (Sogin) (video).
Proposta di nomina Presidente ENIT: espresso parere in 10a Commissione
Giovedì 20 dicembre, la Commissione Industria ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Giorgio Palmucci a Presidente dell'ENIT - Agenzia nazionale del turismo (n. 12).
Roberto Rustichelli nominato Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, hanno comunicato, in conferenza stampa giovedì 20 dicembre, in Sala caduti di Nassirya, la nomina a Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato del dott. Roberto Rustichelli, in relazione a quanto previsto dalla legge 10 ottobre 1990 n. 287.
Roberto Rustichelli, nato a Faenza nel 1961 e laureato in Giurisprudenza ed in Scienze economiche e gestionali, è entrato in magistratura nel 1992. Dopo aver svolto le funzioni giudiziarie a Lagonegro e a Ravenna, ha maturato significative esperienze di carattere istituzionale. Già componente di varie Commissioni ministeriali per la elaborazione di proposte di modifiche normative in materia di economia e di impresa, dal 2013 ad oggi svolge le funzioni di Presidente di collegio del Tribunale delle imprese di Napoli. Ha inoltre svolto un'intensa attività di docenza, anche universitaria, in materia di diritto commerciale, dell'impresa e di diritto tributario.
Prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa: audizioni informali in 3a Commissione
La Commissione Esteri, in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'affare assegnato n. 48, sulle nuove prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa e il ruolo dell'Italia, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 18 dicembre, sono intervenuti i rappresentanti del "Progetto Employ" (video).
Giovedì 20 dicembre, è stata la volta dei rappresentanti dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) (video).